venerdì 6 dicembre 2013

Antidiscriminazione, riparte la newsletter di Articolo 3

Riprende l'invio della newsletter di Articolo 3. Dall'ultima, la n.3, rilasciata nel gennaio 2013, molto è stato fatto per mantenere l'agibilità operativa dell'Osservatorio sulle discriminazioni e per dare continuità a questa straordinaria e, per certi aspetti, davvero unica esperienza. Abbiamo dovuto fare scelte difficili ed impegnative, obbligati dalla mancanza di continuità nella disponibilità di risorse finanziarie previste. Purtroppo si sono chiusi rapporti di collaborazione che avevano innervato il lavoro e il senso stesso dell'azione di Articolo 3 nel corso degli anni.

A gennaio 2014 riprenderà la newsletter con l'analisi di articoli pubblicati dalla stampa lombarda regionale e locale; questo periodo di tempo, dopo la chiusura nel gennaio 2013 dell'esperienza del progetto europeo "In Other Words", con la specificità della newsletter che veniva prodotta settimanalmente, si è reso necessario per ricostruire uno Staff in gran parte rinnovato e ampliato e per aggiornare tutti i dati e le metodologie di monitoraggio, secondo standard più efficienti e misurabili.


La rassegna stampa all'interno della newsletter non sarà più settimanale, ma mensile, con uno sguardo suddiviso per singole testate giornalistiche a livello regionale lombardo. Saranno pubblicati anzitutto i dati statistici degli articoli monitorati, quindi verranno presi in considerazione e trattati più approfonditamente quelli emblematici, dove si saranno rilevati fattori di rischio di discriminazioni o profili di non correttezza, sia da un punto di vista deontologico che per la presenza di contenuti discriminatori veri e propri.

Ogni mese, infatti, Articolo 3 invierà un report analitico a ciascun direttore responsabile dei quotidiani diffusi in Lombardia (e non solo), con una scheda riepilogativa e un testo critico a corredo, in modo da evidenziare immediatamente e direttamente quelli che sono i rilievi mossi per quanto pubblicato nel mese precedente. Questo, secondo noi, risponderà meglio e più efficacemente al ruolo di Osservatorio sulle discriminazioni veicolate a mezzo dei mass media e della stampa in particolare: trasferire in termini precisi e statisticamente monitorabili i dati rilevati.


Per iscriversi alla newslettere scrivi a osservatorio@articolo3.org