giovedì 5 giugno 2014

Mantova, giovani sinti in azione

Il progetto "Season of Inclusion " (stagione d'inclusione) è una iniziativa nazionale nell'ambito del Programma Gioventù in Azione, Action1.2, che viene realizzato da quattro ragazzi sinti della Sucar Drom, da gennaio a luglio 2014 a Mantova. Il progetto mira a ridurre e combattere la discriminazione subita dai giovani e adulti appartenenti alla minorazna linguistica sinta e che abitano nel cosiddetto “campo nomadi” di Mantova.

Basandosi sui temi della lotta contro la discriminazione, il progetto ha i seguenti obiettivi :
- coltivare atteggiamenti di interazione nei confronti dei giovani sinti e rom;
- stimolare il dialogo e la comprensione reciproca tra sinti e rom e gli altri membri della comunità mantovana;
- sensibilizzare i giovani come cittadini attivi a livello locale ed europeo;
- stimolare l'iniziativa e la creatività dei giovani in materia sociale

Il progetto è stato progettato e realizzato da quattro giovani sinti, membri del Sucar Drom. Il progetto cercherà di raggiungere oltre 300 giovani e adulti mantovani al fine di aiutare le persone a conoscere i sinti nella normalità, valorizzando le tradizioni, i valori morali e il rispetto.


Il progetto ha anche l'obiettivo di sviluppare relazioni positive, preservare i valori socio - culturali e sensibilizzazione dello status cittadino europeo. Le attività del progetto saranno basate sull'educazione non formale. Vari eventi sociali saranno sviluppati nella comunità, come ad esempio Biblioteca viva , Museo Multimediale e creazioni multimediali.

Nessun commento: