giovedì 19 novembre 2015

Milano, luoghi comuni

Sabato 28 novembre, dalle ore 17.30 al MUDEC Museo delle Culture di Milano siete tutte e tutti invitati all'evento “LUOGHI COMUNI”, dove sarà presentata l'opera di Fabrizio Casavola. L'evento è organizzato da Associazione AB in collaborazione con gli “Amici di Via Idro”. Parteciparano Carlo Berini, Federico Riccardo Chendi, Piero Leodi, Paolo Melissi, Dijana Pavlović, Ernesto Rossi.


Cronistoria e storie del campo di via Idro, dalla sua nascita fino ad oggi. nella periferia di Milano, al confine con i comuni di Sesto San Giovanni e Cologno Monzese. Esiste da oltre quaranta anni ed è abitato da circa 130 rom harvati.

La presentazione del libro "Vicini distanti, Cronache da via Idro", pubblicato da Ligera Edizioni, e del libro autoprodotto dall'autore "Luoghi comuni. Guidaturistica ai segreti, le bellezze e i monumenti del campo romcomunale di via Idro", sarà un modo di ricordare l’autore scomparso, Fabrizio Casavola, esperto e curatore del blog Mahalla, uno spazio di approfondimento dai rom, sinti e kalé da tutto il Mondo.

Angelo Caruso presenta "zigZART", un contributo video sull'esperienza di installazioni d'arte condivisa dagli abitanti del campo di Via Idro nell'ambito della festa Via Padova è meglio di Milano nel 2012.

L’associazione Dora e Pajtimit presenta il trailer del documentario R.O.M - Renew Our Mind a cura di Ennio Brilli.

Si chiude con un intervento musicale del fisarmonicista rom serbo Jovića Jović, accompagnato dal cajòn di suo figlio Petar Marinković e la voce di Francesca Biffi.


Info: Mela Tomaselli 3931820483 / 3387325449


Nessun commento: