lunedì 16 novembre 2015

Scomparsa Moria ‪Orfei‬, lutto nella Comunità sinta italiana

Moira Orfei ci lascia in serenità e circondata dall’amore dei familiari, in questa mattina di novembre nella sua bellissima e celebre casa mobile. Il ‪‎Circo‬ Orfei che Moira, insieme al marito Walter Nones ha guidato facendo divertire intere generazioni, per volontà dello stesso, dei figli e dei nipoti andrà avanti per continuare la tradizione in onore della più grande icona circense”.

Con queste parole la famiglia Orfei annuncia la scomparsa della Regina del Circo in Italia. Moira, di origine sinta, avrebbe compiuto 84 anni il prossimo 21 dicembre. Si è spenta a ieri a Brescia all'interno della sua casa mobile, come ha fatto sapere la famiglia.

Amatissima da intere generazioni di italiani ha iniziato a lavorare, come ha ricordato La Stampa, nel circo a sei anni come cavallerizza, diventando poi virtuosa del trapezio e acrobata. Ha interpretato oltre 40 film, alcuni impegnati con Vittorio Gasman, Marcello Mastroianni, altri divertenti con Totò e la coppia Ciccio Ingrassia Franco Franchi, diretta da registi come Lattuada, Visconti, Germi, De Sica. Moira viene ricordata dal pubblico soprattutto per i Kolossal all’italiana, i vari Maciste e Ursus tanto di moda negli anni ‘60/’70, e oggi continuamente in replica in tv.

Oggi il suo circo va in scena a ‪‎Brescia‬, dove si trova in tournée, «per continuare la tradizione in onore della più grande icona circense».

Nessun commento: