mercoledì 10 ottobre 2018

Lanciano (CH), inaugurato il monumento al Samudaripen

É in pietra della Majella e raffigura una donna con un bambino fra le braccia, la gonna impigliata nel filo di ferro, che riesce a liberarsi e a fuggire dal genocidio. Accanto una ruota, simbolo del viaggio, del cammino di un popolo. É il monumento al 'Samudaripen', memoria al tentativo di genocidio subito dalle persone appartenenti alla minoranza linguistica rom e sinta durante il fascismo e il nazismo.

Il monumento, fortemente voluto dall'associazione Thèm Romano e da tutte le associazioni rom e sinte italiane, è stato inaugurato il 5 ottobre scorso a Lanciano nel Parco delle Memorie. Una scultura realizzata da Tonino Santeusanio grazie a una raccolta fondi promossa, tramite un comitato internazionale, da Santino Spinelli (in foto con il padre), artista e docente universitario, ambasciatore della cultura rom nel mondo.

Un monumento per ricordare, primo in Italia, la persecuzione razziale e lo sterminio di cinquecentomila fra rom e sinti in Italia e Germania tra 1935 e 1945. Spinelli è anche autore della poesia 'Auschwitz' (nelle lingue romanì, italiano, inglese ed ebraico) sul basamento del Monumento, incisa su ceramica laertina donata dal Comune di Laterza (Taranto), città gemellata con Lanciano. La stessa poesia è sull'unico altro monumento al Samudaripen in Europa il Roma Memorial di Berlino.

L'inaugurazione del monumento è stato il momento più emozionante di una due giorni, 4 e 5 ottobre, ricca di momenti importanti vissuti con il convegno internazionale sul 'Samudaripen' o Porrajmos e con la premiazione del Concorso artistico internazionale 'Amico Rom', alla sua 25/a edizione. Eventi promossi dall'Unar, Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, insieme ai Comuni di Lanciano (Chieti) e Laterza (Taranto), all'Università 'D'Annunzio' di Chieti-Pescara, all'Anpi di Lanciano, all'Associazione Them Romanò Onlus e all'Ucei, Unione delle Comunità ebraiche italiane.

La sera del 4 ottobre alTeatro Fenaroli di Lanciano ha ospitato la cerimonia di premiazione del Concorso 'Amico Rom' che ha visto la partecipazione di artisti da tutta Europa: il vincitore assoluto quest'anno è Veljko Kajtazi di Zagabria, artista e attivista per i diritti dei rom e membro del Parlamento della Repubblica croata.

"Siamo una minoranza in Italia da oltre sei secoli - ricorda Santino Spinelli, in arte Alexian, docente universitario e musicista, animatore dell'associazione Them Romanò Onlus - Ci sono rom italiani integrati nella società che conservano le loro tradizioni. La popolazione romanì nel mondo è di circa 20 milioni di persone: 16 milioni tra Europa e Americhe (180mila in Italia), 4 in Medio Oriente. Il primo ceppo di Rom in Italia arrivò in Abruzzo e Molise dalla Grecia".

Tante le persone che hanno partecipato agli eventi, tra cui tantissimi studenti e alcune personalità quali il direttore dell'Unar, Luigi Manconi, il drammaturgo, attore e compositore Moni Ovadia e il giornalista Gad Lerner.

4 commenti:

yeng chan ha detto...

🎆 IL HACK GEEKS🎆

Ti sei mai chiesto se è possibile hackerare le cose come gli hacker fanno nei film

Sì, è possibile !!! 😁😁😁

"A SECONDA DELLA SUA TECNOLOGIA, PUO 'ESSERE HACKED"

L'hacking può essere fatto facilmente piantando un virus o uno spyware (a seconda di ciò che l'hacker intende fare) nel dispositivo mirato.

Noi di THE HACK GEEKS ti offriamo il miglior servizio di hacking che ci sia mai stato

Comprendiamo i problemi dei truffatori su Internet ed è per questo che ti diamo una solida prova dei nostri servizi.

Abbiamo i migliori hacker in hackerone che sono sempre pronti a hackerare per te in qualsiasi momento, ovunque, su qualsiasi dispositivo, organizzazione, agenzie federali, università, università a cui pensi.

Possiamo aiutare:

* Per hackerare, clonare o tenere traccia di un telefono? 📱📲

Ad esempio: clonazione di telefoni

Spiare ragazzini, moglie o marito.

Tracciamento della posizione dell'utente e della routine giornaliera.

* Per annusare, cancellare o modificare un file in una società, organizzazione o in un'agenzia federale? 📖📃

Ad esempio: modifica dei voti in un'università.

Cambio di identità

Eliminazione di file come record e prove criminali.

Cambio di file e prove nelle strutture federali.

Rubare file e documenti da aziende e organizzazioni.

* Per recuperare BitCoin perso

* Estrazione di BitCoin💰💰

* Per hackerare un'e-mail o qualsiasi account di social media? 💞

* Trasferire fondi senza essere stati rilevati? 💴💵💷

* Per aumentare il tuo punteggio di credito? 🔝🔝

* Per attaccare la carta di credito / debito? 💳💳

* Ottenere carta di credito / debito nera. 💳💳

TUTTI QUESTI SONO COSA POSSIAMO FARE PER TE.

Siamo discreti e non esporrà il nostro servizio a nessuno.

Contatto:

thehackgeeks @ gmail. com

Non vediamo l'ora di hackerare per te.

Tortora Giuseppe ha detto...

Ciao signore e signora

Questo messaggio è per gli individui, i poveri o tutti quelli
che hanno bisogno di un prestito speciale per ricostruire il loro
vita. stai cercando un prestito per far rivivere il tuo
attività sia per la realizzazione di un progetto o per voi
compra un appartamento ma sei vietato bancario o il tuo
il file è stato rifiutato presso la banca. Sono un privato che concedo
prestiti che vanno da 2.000 EURO a 500.000 EURO a tutte le persone capaci di
rispettare le condizioni Devi essere una persona giusta, onesta, saggia e affidabile. Concedo prestiti a persone che vivono in tutta Europa e in tutto il mondo (Francia, Belgio, Canada, Svizzera, Romania, Italia, Spagna,
Portogallo ...). Il mio tasso di interesse è del 3% annuo. Se è necessario
soldi per altri motivi, non esitate a contattarmi per
maggiori informazioni Sono disponibile per soddisfare i miei clienti in
un massimo di 3 giorni dal ricevimento del modulo
di richiesta Se sei interessato, per favore contattami per ulteriori informazioni
maggiori informazioni

Email: tortoragiuseppe54@gmail.com

Whatsapp: +39 3891124366

Nikolay Sal ha detto...

I’m impressed, I have to say. Really hardly ever do I encounter a blog that’s each educative and entertaining, and let me inform you, you will have hit the nail on the head. Your thought is outstanding; the problem is one thing that not enough persons are speaking intelligently about. I am very happy that I stumbled throughout this in my seek for something relating to this. online gambling casino

Anna Belmonte ha detto...

Salve... io ho beneficiato di un prestito di 15.000€ in 60 mesi presso un prestatore sig.ra Angela Villano che presenta offerte di prestito a ogni persona nella necessità. Quindi se siete interessato o avete una persona che è nella necessità di prestito, contattarla per maggiori informazioni:
E-mail: villano4219@gmail.com
Cordiali saluti