venerdì 20 luglio 2007

Roma, Alleanza Nazionale attende una legge per segregare tutti i Rom e i Sinti

Ha avuto inizio, nella mattinata del 19 luglio, lo sgombero dell'insediamento abusivo, sotto il ponte della Magliana. Un centinaio i Rom Rumeni allontanati, una vera e propria violazione della Carta Sociale Europea. L’intervento ha visto al lavoro oltre una settantina di poliziotti e vigili urbani italiani ma anche una decina di agenti rumeni, come previsto dall'accordo che il Sindaco di Roma ha siglato il 26 giugno scorso con il primo Ministro rumeno.
Naturalmente soddisfatti alcuni esagitati appartenenti ad alcune forze politiche locali, in particolare Augusto Santori, consigliere di An al XV Municipio. “Il pensiero di Alleanza Nazionale – scrive Augusto Santori – va alle altre migliaia di residenti che stanno subendo da tempo degrado e angherie da parte dei nomadi stanziati nei campi illegali di Altamira e della Valle dei Casali, nei pressi di Via Newton e di San Pantaleo Campano”. “La realtà però – conclude il consigliere Santori – è che le lungaggini che stanno caratterizzando il patto per la legalità, ancora fermo in Parlamento assieme ai prospettati villaggi della solidarietà, tendono a svilire anche questi importanti interventi di sgombero e che centinaia di nomadi attualmente stanno camminando per la Magliana e sulla Portuense ala ricerca di un’altra sistemazione, anch’essa illegale e anch’essa destinata a creare disagi ai residenti”.
A noi di sucardrom preoccupa questa volontà di stimolare una legge per segregare nei cosiddetti "campi nomadi" i Sinti e i Rom. In particolare Alleanza Nazionale, che ha un passato tutto da dimenticare, dovrebbe crescere una sua particolare sensibilità per la difesa delle minoranze sinte e rom, come sta in effetti facendo per la comunità ebraica italiana e lo Stato d'Israele.

1 commento:

Anonimo ha detto...

A proposito di Alleanza Nazionale
vorrei dire questo:Essendo diso
ccupato ed esistenzialista per natura, mi trovo spesso lungo le strade d' Italia, esattamente come un Rom, l' intolleranza seminata da certi loschi individui indegni di esistere, il mito del difendersi ad ogni costo mi ha fatto trovare spesso nei guai !
Ma la Costituzione non sancisce che ogni individuo possa soggiornare in qualsiasi parte del territorio della repubblica ? Perchè le Forze dell'ordine sono sempre dalla parte dei residenti
come l' Italia fosse una Loro proprietà ? Dio se Esisti inculati i Fascisti !