venerdì 3 agosto 2007

L'ARCI Toscana scrive al Comitato Rom e Sinti Insieme

Cari amici del Comitato Rom e Sinti Insieme, vi scrivo questa lettera di ringraziamento e di saluto come organizzatore della giornata “Immaginare il Futuro tra Memoria e Presente” al XIII Meeting Antirazzista.
Innanzitutto sono lieto della numerosa partecipazione, segno dell'importanza dell'esperienza che state costruendo, non solo del Comitato ma anche di studiosi e politici di rilievo nazionale. Ritengo importante anche la visibilità mediatica che ha ottenuto l'iniziativa e vi chiedo di contribuire a rinforzarla. Sono stati realizzati servizi da rainews24, tele granducato, portale della Regione Toscana e varie radio e giornali toscani e nazionali.
Anche all'interno dell'arci questa iniziativa ha provocato una forte necessità di rilancio e di riflessione che preannuncia forti cambiamenti. Di sicuro la vostra esperienza è valutata molto positivamente anche se contiene alcuni punti di vulnerabilità come è normale che sia. La nostra riflessione interna, infatti, è molto orientata a capire come sostene la vostra forza e indipendenza, senza danneggiare il vostro percorso.
Quella che emerge per certo è la necessità di un confronto sistematico sui contenuti politici e gli obiettivi che il Comitato si pone. Questa discussione potrà essere reciprocamente preziosa data l'esperienza dell'arci nella promozione sociale e dei movimenti in generale, da un lato, e la vostra forte motivazione, dall'altro, desideriamo per questo metterci a vostra disposizione.
Certo è che il compito di rilanciare e lottare per i diritti di rom e sinti in Italia rimane arduo ma risulta essere significativo per come si svilupperanno le politiche di partecipazione e cittadinanza nel nostro paese. Nel prossimo autunno saremo lieti di costruire insieme a voi importanti iniziative di discussione e di promozione dei diritti negati del popolo rom e sinti.
Buona fortuna, Roberto Ermanni (ARCI Toscana)

Nessun commento: