mercoledì 8 agosto 2007

Modena, i Sinti sono soddisfatti del luogo proposto dall'Amministrazione Comunale per una micro area

I Sinti modenesi sono soddisfatti. Al loro rappresentante Efrem De Barre piace la nuova collocazione della microarea annunciata dal sindaco Pighi e dall’assessore Maletti. Trenta persone della comunità sinti, ora residenti nel campo di via Bacelliera destinato ad essere smantellato, andranno ad abitare a Quattro Ville, in località Lesignana, in fondo alla vecchia strada per Campogalliano. A ridosso dell’alta velocità e a solo qualche centinaio di metri di distanza da dove la giunta aveva inizialmente progettato la microarea, provocando proteste e contestazioni da parte degli abitanti del luogo.
“Il posto non è brutto”, ha sentenziato Efrem De Barre. Il leader della comunità sinti modenese, come promesso, ha fatto un sopralluogo nella zona destinata alla nuova microarea voluta dalla giunta. Ha osservato in lungo e in largo il terreno pieno di sterpaglie e alberi di noce ed è rimasto soddisfatto.
“Una volta che qui sarà tutto ripulito - ha detto - diventerà un bel campo, ci troveremo bene”. E la linea ferroviaria dell’alta velocità che passa a soli cinquanta metri di distanza? “Non credo darà fastidio. Sono treni moderni, non di quelli vecchi che fanno chiasso. Hanno messo anche le barriere anti-rumore, non siamo mica sotto il cavalcavia. E siamo ben collegati con Modena, Lesignana, Campogalliano, non rimaniamo isolati. Mi sembra abbiano fatto proprio un buon lavoro”.
E’ davvero contento del progetto il signor De Barre, e ci tiene a sottolinearlo. “Vorrei che scrivesse che io stimo molto il sindaco e l’assessore. Hanno fatto il possibile per le microaree, ci sono venuti incontro in tutti i modi. Li ringrazio tanto. Conosco Giorgio Pighi da quando faceva l’avvocato, è sempre stato una persona seria e anche ora sta facendo molto bene. Prima di lui nessun sindaco aveva pensato a risolvere i problemi del campo di via Baccelliera”. Continua a leggere...

Nessun commento: