mercoledì 8 agosto 2007

Università di Firenze, iscriviti al corso di “Educazione e Pluralismo Culturale”

Il Dipartimento di Scienze dell'Educazione e dei Processi Culturali e Formativi dell'Università di Firenze ha predisposto il Corso di Perfezionamento Post-Lauream “Educazione e Pluralismo Culturale” per l'Anno Accademico 2007/2008.
Il corso si rivolge a insegnanti di ogni ordine e grado, formatori, ricercatori universitari, operatori dei servizi sociali (personale delle amministrazioni pubbliche operanti nel settore, educatori, psicologi, mediatori culturali, assistenti sociali), medici e operatori sanitari, personale di pubblica sicurezza e a quanti altri necessitano di un’adeguata formazione interculturale per svolgere efficacemente la propria attività, o avvertono, comunque, l’esigenza di dotarsi di appropriati strumenti di interpretazione e intervento per muoversi all’interno di una società che è sempre più caratterizzata dalla compresenza e dall’interazione tra una pluralità di culture.
Il corso è aperto ai laureati di qualsiasi facoltà, in possesso di laurea o diploma universitario del precedente ordinamento, laurea triennale o laurea specialistica.
Il corso offre agli iscritti una serie di competenze interdisciplinari, pedagogiche, antropologiche e sociologiche, con un approccio comparativo tra l’Italia e numerosi altri paesi e un’articolazione delle tematiche anche su varie tipologie di migranti (come i cinesi e i musulmani).
Al suo interno vengono analizzati i vari modelli di educazione multiculturale e interculturale, confrontando l’esperienza italiana con quella degli Stati Uniti, del Canada e dei vari paesi europei, le politiche migratorie e del multiculturalismo in Italia e in Europa, il colonialismo e il meticciato, la globalizzazione, le migrazioni femminili, il bilinguismo e altri temi relativi alle diverse tipologie di migranti presenti in Italia, alle dinamiche di esclusione/integrazione ed ai possibili strumenti di intervento (con particolare attenzione all’ambito scolastico).
Il corso ha durata annuale (da dicembre 2007 a giugno 2008) e può essere svolto interamente a distanza, on line, ma offre anche la possibilità di partecipare a vari incontri in presenza che sono facoltativi.
Nel sito del corso (al quale gli iscritti hanno accesso tramite password) sono contenuti tutti i moduli in cui è strutturato il programma, con i relativi materiali didattici e lo spazio per i forum e le esercitazioni.
Gli incontri, programmati generalmente nella giornata di sabato per facilitare la partecipazione degli iscritti, si tengono presso i locali della facoltà, in via del Parione, o occasionalmente presso altre sedi, e offrono un’occasione di approfondimento e di confronto diretto su varie tematiche.
Ai corsisti verranno riconosciuti 25 CFU (crediti formativi universitari) che potranno essere ottenuti all’interno di una proposta formativa più ampia, distribuita tra moduli didattici, partecipazione agli incontri facoltativi e esame finale, da svolgersi sotto forma di redazione di una breve tesina.
Il corso dà punteggio sia nelle graduatorie per l’insegnamento che per l’accesso alla SIS. Per informazioni e iscrizioni:
- dottoressa Anna Marsden, telefono 055 280562, fax 055 2382098, e-mail: marsden@dada.it
- dottor Zoran Lapov, telefono 055 280562 (lunedì ore 09.00 – 11.00), fax 055 2382098, e-mail: kham_lapov@yahoo.com

Nessun commento: