venerdì 21 settembre 2007

Padova, Master Universitario in Studi Interculturali

Le trasformazioni economico-sociali degli ultimi decenni ci pongono di fronte a grandi mutamenti culturali che incidono anche nel nostro immediato quotidiano. La globalizzazione e l'immigrazione da contesti extra-comunitari impongono la necessità della ricerca e della formazione a pratiche interculturali. È una dimensione del lavoro intellettuale di sicura e impegnativa attualità. Queste tematiche attraversano ambiti legati alle istituzioni, alla produzione, al commercio; toccano la scuola, l'organizzazione delle attività culturali, della vita degli individui e delle comunità nel loro complesso. Esse richiedono operatori con una formazione che consenta di reagire con prontezza intellettuale ed efficacia pratica a problemi in continua evoluzione. In questa prospettiva si colloca il Master Universitario in Studi Interculturali (I livello) che conferisce un titolo di formazione post lauream.
Obiettivi. Il Master intende fornire l'occasione per una approfondita riflessione sugli strumenti culturali ricavabili dalle discipline di carattere linguistico, letterario, filosofico, antropologico e storico- culturale. Nel contempo il corso cerca il confronto con le realtà nelle quali concretamente la ricerca interculturale si traduce in attività professionale, puntando così alla formazione di operatori indirizzati allo studio e all'intervento sociale sul territorio e in contesti di contatto internazionale e di immigrazione. La struttura del Master intende altresì fungere da centro di consulenza, di progettazione e organizzazione di iniziative di ricerca, proponendosi inoltre come punto di aggregazione per referenti delle istituzioni, realtà associative, economiche e culturali del territorio.
Al Master afferisce il Laboratorio di Studi Interculturali, formato da un gruppo di docenti e da un'estesa rete di collaboratori che operano, mettendo in collegamento territorio e Università, nelle scuole, nell'ambito professionale, della cooperazione, dei servizi sociali e delle organizzazioni sindacali. Il Laboratorio ha dato vita alla rivista on-line di studi interculturali TRICKSTER alla quale partecipano docenti e studenti del Master. Molti docenti e collaboratori del Master sono membri del Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi per gli Studi Interculturali (C.I.R.S.S.I.) dell'Università di Padova.
Le figure professionali formate possono trovare impiego, in qualità di esperti in tematiche interculturali, come:
- consulenti ed operatori per pubbliche amministrazioni, enti ed imprese, Ong e Onlus;
- esperti nel settore scolastico e nella formazione permanente;
- mediatori interculturali;
- operatori in strutture di ricerca e di documentazione.
Per maggiori informazioni: Università degli Studi di Padova

Nessun commento: