giovedì 13 settembre 2007

Un minuto di silenzio per ricordare Eva, Danchiu, Mengji e Tutsa

La Segreteria del Comitato Rom e Sinti Insieme, riunita oggi a Bologna, ha aderito all'iniziativa del Comune di Livorno che farà osservare a tutta la città un minuto di silenzio, all'inizio del funerale di Eva, Danchiu, Mengji e Tutsa.
Invitiamo tutti i Rom e i Sinti e tutte le persone che si vogliano unire al dolore dei famigliari di osservare un minuto di silenzio, a partire dalle ore 11.00 di domani 14 settembre 2007.
Le ossequie si terrano nella Cattedrale di Livorno, con rito ortodosso. Ai funerali saranno presenti anche il sottosegretario di Stato romeno, Gruia Bumbu, e decine di autorità politiche provenienti da tutta la Regione.
La Diocesi di Livorno, con la Caritas, i Salesiani e la comunità di Sant’Egidio, in collaborazione con la Prefettura ed il Comune di Livorno stanno attrezzando un area per l’accoglienza delle diverse comunità rom provenienti dall’Italia.
Tutte le comunità rom che arriveranno venerdì mattina per i funerali devono parcheggiare i propri mezzi presso l’area attrezzata in VIA DEL LEVANTE (area luna park e circo) che si trova in zona COTETO - SALVIANO. Uscendo dalla variante Aurelia direzione Salviano – Livorno, incontrerete i cartelli che segnalano l’area.
E’ importante che i diversi gruppi si rechino lì con i mezzi ed usino il servizio di pullman per il Duomo messo a disposizione per l’occasione.
Il Duomo infatti si trova in una piccola piazza al centro della città dove è VIETATO PARCHEGGIARE. Per non essere multati è stato organizzato un servizio di autobus dall’area attrezzata nella quale ci saranno ad accogliere le persone i volontari delle associazioni rom, dei salesiani e di africa insieme.
Per chi lo desidera, ma DEVE COMUNICARLO, il venerdì c’è il pranzo funebre con i familiari presso l’area attrezzata. Nell’area POSSONO pernottare solo i familiari dei quattro bambini.

Nessun commento: