martedì 25 settembre 2007

Una provocazione

Nell’ipocrita e xenofoba Italia contemporanea nessuno, neanche il più becero razzista, si sognerebbe mai di proclamare pubblicamente tutto il suo odio per il popolo ebraico; la condanna giungerebbe immediata e inesorabile come una spada di Damocle. Quello che sta succedendo nella provincia di Pavia (simbolo di tutto il Belpaese) è invece vergognoso: persone definite “perbene” che, noncuranti delle telecamere, gridano tutto il loro odio e disprezzo nei confronti di poche ed indifese famiglie rom con tanto di bambini al seguito. Pregiudizio duro a morire quello contro poveri, stranieri e “zingari” in un paese che si autodefinisce civile. Allora ecco la nostra proposta: assegnare la cittadinanza italiana ad honorem a quel gruppo di nazistelli, vigliacchi di professione, appena arrestati in Israele per atti di razzismo di una violenza inaudita. Che ne pensano i nostri politicanti? Si risolverebbe in questo modo l’emergenza rom? di Domenico Camodeca

55 commenti:

Anonimo ha detto...

Povere indifese famiglie rom???? Ma dico in che mondo vivi?? Prova a raccogliere qualche dato statistico, fallo per tutti noi:
-Quanti sono gli ZINGARI (chiamiamoli con i loro vero nome, nemmeno nomade mi sta bene in quanto sono stanziali) regolari nel nostro paese???
-Quanti sono iscritti nelle liste dei lavoratori occupati?
-Delle auto che guidano quante sono regolarmente intestate ed assicurate?
-Dei bambini quanti frequentano regolarmente una scuola (indice di scolarizzazzione?
-Quante sono le utenze Acqua, luce e Gas intestate a zingari?
-Quanti reati come furti rapine e scippi violenza sessuale sono da ricondursi a zingari?
vedi dopo esserti dato una risposta a queste domande probabilmente il tuo pensiero se onesto intellettualmente potrebbe cambiare. Vedi bisogna finirla con buonismio catto-comunista del quale sembri un nuova (sempre più raro per fortuna) virgulto. Non sono razzista, assolutamente giro il mondo in quanto conoscere nuove culture è l'unica cosa che ci arricchisce veramente, ho strettissimi contatti con persone straniere, soprattutto est europeo, delle quali stimo la capacità di sacrificio ed abnegazione.
Riflettiami tutti qua non si sta parlando o processando un etnia, ognuna a la sua maggioranza di persone per bene e la sua minoranza di pecore nere. Qui si sta parlando di persone la cui pseudo-cultura non prevede il lavoro, prevede l'approfittarsi del prossimo. Sai chi è l'unico razzista?? Chi come te non affronta la seppur dura realta e difende chi in tutti i momenti rappresenta un pericolo per la società civile... vedi il mio non è un buonismo/pacifismo tipico dei catto-comunisti, perciò concludo augurandoti che ne te ne i tuoi figli se ne hai, ne i tuoi genitori vengano mai a conatto con queste persone... in quanto sappiamo benissimo entrambi (ma io non ipocritamente) che tipo di contatti sarebbero.
Ciao Pippo

u velto ha detto...

ciao Pippo, tu scrivi: "non sono razzista..." ma...
noi di sucardrom ti rispondiamo con le parole di Moni Ovadia: "tutti coloro che attaccano e insultano i Rom esordiscono dicendo di non essere razzisti: invece sono sempre e solo dei fottuti razzisti" (http://sucardrom.blogspot.com/2007/10/moni-ovadia-chi-attacca-i-rom-razzista.html)

Anonimo ha detto...

Vedi la differenza, tra i tolleranti(io), e gli intolleranti razzisti (voi). Io ho scritto un bel pò portando fatti inconfutabbili, te l'hai buttata in caciara i quattro righe offendendomi. Eh già devi riconoscerlo caro il mio filosofo sinistroide... perdi troppo facilmente la calma per sorreggere una discussione... Evidentemente non hai ancora raccolto i dati che ti ho richiesto, se vuoi posso sempre fornirteli io. A presto
Pippo.
P.s.: Riguardo al razzismo, non mi piace fare esempi personali, ma il sottoscritto è stato svariate volte in africa, ha in piedi progetti di sostegno e scolarizzazione per quelle popolazioni (Uganda Tanzania), convive con una donna exteracomunitaria, e potrei farti altri mille esempi... ma basta cosi. Dimmi qualcosa per cui dovrei pensare che te, intellettuale tutte canne e treccioline non sei un razzista??? Esiste anche il razzismo al contrarioe eh? puoi sempre andare a farti un giro in via di salone, anzi guarda visto che sono onestissimi, vacci con il portafoglio e l'orologio (basta anche un semplice swach non preoccuparti) bene in vista. Ti corcheranno di botte ma potrai dire di aver avuto contatto con la cultura rom. Auguri.

Anonimo ha detto...

caro Pippo, questo spazio web è gestito da diverse persone.
il sottoscritto è stato uno dei promotori di questo spazio web e quando posso rispondo ai commenti, come al tuo.
il sottoscritto ha visto nascere il "campo" di via del Salone.
ho condiviso il dramma di famiglie che vivevano in piccole aree a base famigliare che sono state sbattute in quel mega campo che come saprai ha preso il posto del Casilino 700, dove il sottoscritto ha vissuto.
mi sono battuto in tutti i modi per evitare la realizzazione di quel mostro e attualmente ho carissimi amici che sono costretti a viverci.
come vedi, tu hai usato dei pre-concetti per colmare la tua non conoscenza che probabilmente si ferma e muore all'inizio di via del salone.
questo è un esempio classico di razzismo e puoi arrabbiarti fin che vuoi ma il dato è irrimediabilmente solo questo.
per quanto riguarda l'africa, io non conosco quello che stai facendo ma ti consiglio di leggere l'intervento (http://sucardrom.blogspot.com/2007/08/caro-occidente-smetti-di-salvare.html) di Uzodinma Iweala che ritengo molto interessante.
ciao, Carlo

p.s.
non sono sinistroide, ne cattocomunista, non sono filosofo, non sono buonista, non mi faccio le canne... e se vuoi ci possiamo conoscere, tra due settimane sono a roma

Anonimo ha detto...

Ma perche continuate a non rispondere alla richiesta dei miei dati statistici????
le chiacchiere stanno a zero, i fatti e i numeri sono inconfutabili.
P.s.:
la mia esperienza parla anche di Ponte Mammolo, Spinaceto, Fonte Nuova, Acilia (su questo ti potrei raccontare un fatto succesomi 4 anni fà da brividi...) Prima Porta, ecc.. ecc.. Che dire poi della più assurda delle idee del Vs. Sindaco Superstar di Roma. Io per fortuna non faccio il politico e non posso permettermi una casa a Roma quindi vivo in provincia, e Veltoni quindi per me rappresenta solo il pupazzo della festa del cinema (quello che dice che a roma va tutto bene), ebbene i Villaggi della solidarieta???????? Ma dico non ti rendi conto che idee come questa o il non punire adeguatamente un ubriaco senza patente che uccide 5 ragazzi sono decisioni che possono creare confusione ed un rigurgito di razzismo (quello si ingiustificato) nei confronti di tutta questa popolazione.
Ripeto infine per l'ennesima volta:
mi piacerebbe che possiate fare una onesta ricerca riguardo ai dati statistici del mio primo post.
Cia Pippo

Anonimo ha detto...

Ops dimenticavo riguardo l'africa:
ioo non faccio parte di quelle associazioni più o meno serie che mandano soldi in africa. Preferisco occuparmi della scolarizzazione fornendo sul posto senza portare nulla da qua i mezzi necessari a salvaguardare le loro possibilità di istruirsi nel rispetto della loro cultura. Ripeto da qua non ho portato nulla, ne beni, ne imposto culture, solamente finanziato e organizzato le loro possibilità.
Ri ciao Pippo

Anonimo ha detto...

ciao Pippo, ad Acilia e Spinaceto ho dormito diverse volte e conosco bene tutti.
gli "zingari" non esistono! sono un'invenzione degli appartenenti alla sociatà maggioritaria.
il 90% dei rom e sinti sono italiani, comunitari o extra comunitari con il permesso o la carta di soggiorno.
quanto sono? meno di centomila, secondo le nostre stime. i dati offerti oggi dalla stampa sono falsi.
in italia non esistono liste dei lavoratori occupati.
personalmente conosco direttamente diverse migliaia di rom e sinti e tutti hanno le auto regolarmente intestate ed assicurate anche perchè sarebbero tutti senza auto, visti gli innumerevoli controlli che subiscono settimanalmente.
l'80% dei minori frequentano la scuola dell'obbligo anche se, come espresso in innumerevoli documenti internazionali, sono segregati e discriminati nella stessa scuola. questa è la ragione perchè pochi accedono ai gradi superiori di istruzione.
in Italia se non paghi, ti tagliano le utenze.
soprattutto in Italia del nord molte famiglie che vivono nei cosiddetti "campi nomadi" pagano tariffe ridotte per l'energia elettrica perchè non possono accedere alla rete del metano per scaldare d'inverno la propria casa.
sui reati la nostra posizione è chiara chi sbaglia deve pagare.
è però indiscutibile che in italia se rubi un etto di prosciutto fai due anni di carcere, se rubi dei milioni di euro non subisci nessuna condanna penale. al contrario degli stati uniti d'america che è sicuramente una democrazia più solida. ma questo è un lungo, lungo discorso...
su tutto il resto, tipo chi uccide con la propria auto, le leggi devono valere per tutti, il rom come il non rom, ma purtroppo nessun italiano ha mai ricevuto una condanna come quella di Halilovic e di stragi sulla strada per l'abuso di alcol e droghe ne succedono diverse ogni settimana.
per quanto riguarda l'africa, ricordati che la scuola è uno strumento sociale della società capitalistica e dello stato moderno.
e di danni la scuola che compie uno sforzo di assimilazione ne ha fatti tanti, tanti e tanti...
ciao, Carlo

Anonimo ha detto...

Bhe i tuoi dati sono tuoi e basta per questo sarebbe bene citare fonti esatte: Istat, casellari Giudiziari, Studi della demografia nelle carceri, poi una semplice equazione: semafori presenti a roma 4.200 ca... nella metà dei quali ca. puoi trovare almeno 2 bambini a mendicare = 4.000 bambini zingari a mendicare a roma, diciamo e voglio venirti in contro che roma rappresenti il 20% dell'Italia? come se in totale fossimo solo 15 milioni??? Vuol dire che in italia mendicano più o meno 20.000 bambini zingari (a proposito perche non piangono mai?? i nostri fanno un macello...) Tu dici 80% scolarizzati bene allora non mi sta bene che siano solo centomila, la matematica dice 100.000 solo bambini e i grandi???? Io ho ABITATO A SPINACETO MIA MADRE E' STATA SCIPPATA DA DUE BAMBINI ROM, allora come la mettiamo. Segnati questo numero: 3203885858 se per strada trovi una macchina sospetta manda con un sms la targa a questo numero, è del ministero degli interni, puoi sapere immediatamente se la stessa risulta rubata. Io cosi faccio sempre quando vedo macchine sospette o che hanno uno scarico particolarmente sporco....(a proposito mai visto fermare una delle macchine rom per controllare gli scarichi) non è vero che la polizia li ferma sempre, se può li evita, testimonianza diretta, starebbero 12 h solo per accertare le generalita. Ebbene ti posso assicurare che 6/7 volte su 10 sono auto rubate, avviso le forze dell'ordine e il mio piccolo lo faccio. Proprio per fare cosi due anni fà circa sur raccordo ho notato una mercedes E250con deflettore posteriore rotto e tre (guarda il caso) zingari a bordo che si e no facevano 40 anni in totale. Ebbene avviso i carabinieri e questi mi dicono di segurli se possibile fino al loro arrivo, guidando gli stessi come pazzi, c'è voluto un bel pò per fare arrivare i carabinieri, ebbene accortisi di me i tuoi amichetti all'altezza del cavalcavia presso un campo nomadi sulla via del mare presso Acilia (ma non era priva di zingari??) sono uscite fuori altre auto e si sono messi loro ad insegurmi, 3 auto per un totale di circa 10 persone contro uno!!!! Santi carabinieri sono arrivati, purtroppo i rinforzi hanno fanto in tempo a fuggire.... Ah dimenticavo, per mia fortuna ho cambiato macchina, se si fossero presi la mia targa??? Questo dovrebbe impedirmi di comportarmi da onesto cittadino???
La scuola fa danni??? bene, ma allora in confronto i centri sociali??
P.s.: vedi a me piace confrontarmi anzi trovo che puoi anche avere delle idee positive, dire che negli usa la democrazia è ben più radicata l trovo una cosa profondamente esatta, sono il primo a ricredermi sulle mie idee, pero vedi se mi porti dei dati cosi lontani dalla realta mi viene da pensare che non sei in buona fede, ma questo ancora non lo voglio pensare, io vedi non esprimo giudizi su di te nopn l'ho mai fatto prova il contrario, te mi hai gia giudicado 3/4 volte. Allora se mai ce ne fosse uno chi è il RAZZISTA??????
Ciao Pippo

Anonimo ha detto...

ciao Pippo, prima chiedi i dati poi dici che non vanno bene... deciditi, perchè altrimenti ti invito ad andare all'istat, casellari Giudiziari, studi della demografia nelle carceri...
vedo che anche tu sei romacentrico ma guarda che l'italia non è roma!
io vengo spesso a roma in macchina e molto raramente ho visto bambini ai semafori.
se tu nel percorso casa / ufficio vedi dieci bambini (sono buono) non è che automaticamente in tutti i semafori della capitale ci sono bambini.
le esperienze personali sono appunto personali e non devono essere generalizzate perchè altrimenti si fa... razzismo.
facciamo un esempio: in questo spazio web su 100 commenti, 60 inneggiano al fascismo.
se utilizzo il tuo metodo dovrei dire: il 60% degli italiani sono fascisti.
capisci anche tu che direi una sciocchezza...
ciao, Carlo

Anonimo ha detto...

Garda che quei dati ufficiali, li puoi trovare anche qua su internet, non è complicato. Sai io non ho trovato che pochissimi (per fortuna) siti che inneggiano al fascismo, quindi se anche in italia ciò rispontesse a realtà, uno 0,5% e voglio anch'io stare largo, di persone che inneggiano al fascismo (parentesi tragica ma storica ormai chiusa) gli stessi sono facilmente controllabili, anche perche quelli si hanno un nome. Facciamo cosi, aiutami dammi il nome di tre aziende che hanno tra i propri dipendenti qualche "rom" residenti in accampamenti, possibilmente di questa zona. Ah possointanto darti qualche anticipazione ufficiale, 82,5 dei nomadi non censiti o irregolari. 54% della popolazione carceraria. Gli si addebita il 69 % ca. dei furti di auto (mininterni) il 64% dei furti in appartamenti. Il 12% della popolazione minorile frequenta le nostre scuole dell'obbligo (ah già dimenticavo te le odi e perciò sei contento di quest'assenteismo.
Mi sembra infine che il comune di Roma intervenga significativamente per quanto riguarda il pagamento delle utenze per campi nomadi. Come vedi quando non ho dati certi ho la modestia di dire "mi sembra" ma attenzione sto raccogliendo anche per questo dati ufficiali, ed anche per questo la superstar veltroni (volutamente minuscolo) ne risponderà ai cittadini.
Io romacentrico??? ma scherzi, leggi bene ho volutamente esagerato a tuo favore Roma non rappresenta il 20% dell'Italia il dato esatto farebbe dire che vi sono nella nostra nazione 400.000 bambini rom dediti all'accattonaggio (questo me lo fai dire te) ma per me non è cosi, sono molto meno.
Quando vieni a Roma prova a fare queste strade: Cristoforo colombo, Ardeatina, Nomentana.... vedrai altro che semafori ai parioli e zone simili... ah già dimenticavo li abita veltroni. Visto che sei molto preparato, mi dici la tua versine sul furto di cui è stato vittima 2 anni fà lo pseudo ex-sindaco?? (che due giorni dopo ha ritrovato tutto???.. Parlane parlne... parlane a tutti!!! Non hai capito qui più scavi e più ti posso tirar fuori dati, fatti, riscontri a ciò che dico.
Ciao Pippo

Anonimo ha detto...

TANTO PER DIRE L'ULTIMA:
(Copia e incolla dal TGCom di qualche istante fà) anche queste sono cazzate?????

Nomade arrestata dopo 124 furti
Roma, la ladra ha solo 18 anni
Una 18enne nomade è stata sorpresa sul fatto dalla proprietaria mentre cercava di sottrarre un orologio d'oro da un appartamento di Roma, assieme a una complice di soli 12 anni. La giovane è stata poi arrestata dai poliziotti del Commissariato Vescovio. Da un controllo più approfondito sulla ragazza, è successivamente emerso che la zingara aveva già all'attivo ben 124 furti in tutta Italia.

La nomade era riuscita ad introdursi, dopo aver forzato la porta d'ingresso, in un appartamento di via Massaciuccoli insieme a una complice di 12 anni. All'interno della casa le due si erano impossessate di un orologio prezioso. Ma, subito dopo, erano state sorprese dalla proprietaria.

Nel tentativo di fuggire, avevano anche aggredito la donna. Ma, subito dopo, erano state subito bloccate dagli agenti del Commissariato Vescovio.

Ora la diciottenne si trova nel carcere di Rebibbia mentre la giovanissima complice è stata affidata ad un centro di accoglienza.

Ah gia a quest'ora le scuole ormai sono chiuse, bhe domani mesà che sarà assente giustificata!!!!
Alla prossima

Anonimo ha detto...

ciao Pippo, la notizia con i dati del ministero dell'interno parla sempre al condizionale e quindi lascia il tempo che trova...
conosco decine di persone che hanno proprie aziende e tantissimi che lavorano in aziende ma conosco moltissimi che non vogliono che si sappia che sono rom o sinti, qualche nome: Pirlo (sinto italiano, milan), Ibrahimovic (rom khorakhané, Inter), continuo...
bisognerebbe chiedersi perchè hanno così paura... forse di essere discriminati?
i dati sulle effettive presenze non sono certi e in ogni caso so bene, perchè conosco i diversi personaggi, che le cifre sparate sono ad uso e consumo della stampa beona.
ho fatto la cristoforo colombo alcuni giorni fa e ho visto due bambini... un po' poco non pensi anche se bisogna intervenire perchè quei bambini non stiano in strada.
per questo ti invito ad aderire alla manifestazione / digiuno che si terrà a Milano per quei quattro bambini cacciati in strada dal Comune...
per quanto riguarda la ragazzina, mi sembra che gli inquirenti l'accusino di 124 furti... vedremo come andrà il processo.
buon fine settimana, Carlo

Anonimo ha detto...

Ti aggiorno sul processo: Ha provato ad addurre che doveva correre dai suoi 280 bambini malati (ci credo vivono in roulotte), ma (udite udite) il giudice (cattivone) l'ha lasciata in carcere fino al 16/11. Lo so che tu spereresti in un assoluzione... o comunque in una non reclusione ma chissà magari il 125!!!!! per questa gentil donzella sarà il numero sfortunato. Io mi auguro che finiscano presto le 9 prigioni che striscia a scovato e mai aperte... Vedrai nel caso avremo finito di discutere perche gli zingari in circolazione saranna diminuiti assai. Una provocazione te la faccio io:
Perche non fate una bella manifestazione in piazza di sostegno agli zingari???? Scommettiamo che vi vergognate???? Fateci vedere cosa rivendicate, ma mi raccomando fatela di domenica, gli altri giorni lavorate.... Se arrivate a 5000 persone sarebbe un miracolo. Ma ti rendi conto che esempi hai fatto: due calciatori!!! In assoluto la categoria meno stimata da chiunque possegga 2/3 grammi di cervello. Ibraimovic poi... un rissoso mercenario, senza dignità.... perche con i suoi 8 milioni di Euro all'anno non si sostituisce al comune per pagarvi le bollette.... Mha più parlo con te e più mi sembra che tu voglia chiudere ogni spiraglio di confronto. Solo slogan e frasi fatte. Sinceramente da questo confronto mi aspettavo molto di più. C'è sempre da imparare, ma da te.....

Anonimo ha detto...

ciao Pippo, cosa rivendichiamo? puoi leggere due documenti:
1) di sucardrom e redatto dal sottoscritto (http://www.sucardrom.eu/sintirom.html);
2) del comitato rom e sinti insieme, votato a Cecina alla riunione del comitato ()http://sucardrom.blogspot.com/2007/07/cecina-il-comitato-rom-e-sinti-insieme.html).
Fammi sapere...
ciao, Carlo

p.s.
stiamo pensando ad una manifestazione ma ci sono seri problemi logistici nello spostare, per esempio a Roma, 20/30mila persone

Anonimo ha detto...

Quali problemi??? Ho visto manifestazioni di 2/3 cento mila persone organizzate in un mesetto. Poi tranquilli questo governo vi aiuterà volentieri.... cosi accatta qualche preferenza.
Vedo che non parli più molto volentieri di quel caso isolato (ahahahah) di quella ragazza. Scommettiamo che questa manifestazione non la farete mai. In fondo in fondo anche voi sapete come stanno le cose... Se io ho dei parenti delinquenti recidivi li allontano sia socialmente che fisicamente, qualcun'altro li protegge. Iniziate voi ad isolare qull'80% (sono ottimista!!!). Poi vedrete che il resto verrà da se... l'italiano è sicuramente il popolo meno razzista d'europa, Altrimenti vatti a vedere i dati sulle vostre presenza in: Italia, Spagna, Inghilterra, Germania, ecc... Mica sarete masochisti a venire tutti qua. Vediamo se riesci a girare anche questa frittata???
Ciao Pippo

u velto ha detto...

ciao Pippo, visto il tuo continuo bisogno di risposte, da oggi ti risponde uno di sucardrom perchè Carlo Berini è spesso in giro per l'Italia.

non hai fatto nessun commento ai documenti proposti da Carlo Berini, sei in completo d'accordo con noi? O hai qualche dubbio?
Attendiamo una risposta, non perderti...

la manifestazione di 200/300 mila persone è impossibile in Italia perchè i Sinti e i Rom sono meno di centomila... ci avete sterminato quasi tutti durante il fascismo e la repubblica di salò!

è anche da considerare che la maggioranza delle famiglie vive di un'economia di sussistenza e anche un giorno senza lavorare, vuole dire non mangiare...

per arrivare a Roma ci vogliono dei soldi per il trasporto e ne noi ne la maggiornaza delle famiglie ha i soldi... non crediamo in un supporto logistico del governo come per i sindacati.

l'Italia è recidiva nei confronti dei Rom e Sinti e per questo chiederemo l'allontanamento dall'Unione Europea e dalla Comunità Internazionale, come per il SudAfrica.

L'italiano è il popolo meno razzista d'europa? peccato che tutte le organizzazioni internazionali, a partire dall'ONU, affermano esattamente il contrario... ma tutti noi siamo sicuri che tu, Pippo, saprai convincerti comunque del contrario.

nessuno parla della ragazza incriminata perchè attendiamo con fiducia il giudizio della magistratura di cui abbiamo il massimo rispetto.

quanto alla frittata... la tua non è buona! riprova sarai più fortunato...

sucardrom


p.s.
per favore cerca di essere più originale, almeno ci divertiamo...

Anonimo ha detto...

Sai Io non ho bisogno di risposte, per fortuna so cercarmele da solo... la mia era ed è una provocazione per scoprire se avete spirito critico. Io come chiunque (tranne voi a quanto dici) sono pieno di dubbi e difetti, ma vedi te dovresti leggere con più attenzione, riusciresti a capire... se ti dico che 2/3 cento mila persone impiegano un mese ad organizzarsi in 20/30 mila voi non ci riuscuireste??? Non avete le possibilita??? Ma sbaglio o mercedes e oro non vi mancano mai. Qui mi risponderai che fa parte della tua cultura, ed io ti dico che la mia prevede ben altre priorità. Se come dici te l'Italia è razzista.... come mai venite qui??? La Romania, la Moldavia, la Germania, adorano gli zingari vero? perchè non vi ci fermate. La repubblica di salò vi ha sterminato???? ma se è durata 42 giorni!!!!!
Non preoccuparti per la ragazza 124 volte presa con le mani nel sacco, più questa in fragranza di reato non serviranno a nulla passerà il natale nella sua roulotte stanne certo.
La mia frittata non è buona?? chi ti ha detto di assaggiarla, il cibo è come la cultura chi non sà apprezzarla.....
Ciao Pippo

u velto ha detto...

ciao Pippo, continui ad evitare il confronto serio e utilizzi stereotipi triti e ritriti per... non rispondere.

hai letto i documenti? cosa ne pensi? quali gli errori? cosa condivisi e cosa non condividi?

se non rispondi a queste domande, l'unica risposta che possiamo darti è quella scritta da Carlo Berini per un altro utente:

in ogni sistema formale per la teoria dei numeri, ma non solo, esiste una formula indecibile, cioè una formula che non è dimostrabile e la cui negazione non è dimostrabile. (Kurt Godel)
in altre parole tutte le verità, anche quelle che sembrano tanto certe da essere immuni dalla possibilità stessa della revisione, sono essenzialmente fatte ad arte.
in realtà, il concetto stesso dell'oggettivamente vero è un mito socialmente costruito.
infatti le nostre menti intelligenti non sono incastonate nella verità.
piuttosto è l'intero concetto di verità ad essere incastonato nelle nostre menti che sono, esse stesse, le serve involontarie delle forme organizzative d'influenza.
in fondo l'epistemologia non è altro che sociologia del potere e... i Sinti e i Rom il potere non lo detengono.

Anonimo ha detto...

E' proprio il caso di dirlo, vedi la pagliuzza nel mio occhio e non la trave nel tuo!!!! Sarei io quello che parla di stereotipi e frasi fatte????? Ti rinfresco un pò la memoria: "ci avete sterminato quasi tutti durante il fascismo e la repubblica di salò!" Ti risulta che io faccia parte di queste organizzazioni??? Qui oltre alle accuse di razzismo non provate... mi si addossano quelle di fascismo... è sempre la solità scusa come vedete una persona di destra che ragiona con la sua testa andate nel panico e gli date del fascita, siete cortini eh?? Vedi per me sarebbe troppo facile cavalcare l'onda adesso dopo quello che è successo alla Sig.ra Reggiani con il più prosaico dei "Ve l'avevo detto???" azzittare questo dialogo definitivamente ma non mi piace e quindi sorvolo sull'argomento, ma sappi una cosa i delinquenti esistono dappertutto in tutte le etnie, nella nostra un 10% nella vostra un bel 90%... ma vedi questo potrebbe pure essere curato attraverso una massiccia opera di prevenzione e severa e certa repressione dei crimini... quello che è impossibile è cercare di far ragionare chi è sicuro solo delle proprie idee... Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... se il sordo è pure in malafede poi.....
Ciao Pippo

Anonimo ha detto...

VEDI TANTO PER DIMOSTRARE CHE IO TI LEGGO E FACCIO GIRARE LA MIA TESTOLINA ECCOTI UNA PICCOLA PARTE DI CIO CHE ECCEPISCO NEI VS,DOCUMENTI.... POTREI CONTINUARE A LUNGO EH... SE VUOI LO FACCIO, MA PERDONAMI DEVO ANCHE LAVORARE (IO).
I Sinti e i Rom Italiani vedono in molti casi negato il diritto alla residenza, (AFFATTO BASTA DIMOSTRARE DI AVERE UN LAVORO, MI DICI CHI VI ASSUME??? SE LA FEDINA PENALE E OK PER APRIRE UNA PARTITA IVA OCCORONO 2 ORE!!! TROPPA FATICA PER VOI??) il diritto alla sanità, il diritto alla scuola, il diritto al lavoro (BASTA RIMBOCCARSI LE MANICHE COME AL PUNTO 1, SONO UN COMMERCIALISTA ED HO CIRCA 25 CLIENTI TRA RUMENI, MOLDAVI, MAGREBBINI, ARGENTINI, ECC.... GENTE CHE HA APERTO LA PROPRIA PARTITA IVA SI ALXZA LA MATTINA ALLE CINQUE, NON ENTRA MAI DI NASCOSTO NELLE CASE ALTRUI, SI FA UN C..O COSI' OGNI GIORNO, GENTE CHE LAVORA SPESSO PIU' E MEGLIO DI TANTI FANNULLONI ITALIANI... PER VOI E' COSI' DIFFICILE???. In Italia si costruiscono ancora i “campi nomadi”, (MAGARI SMETTESERO DI COSTRUIRLI.... MA SCUSA DOVE ANDRESTE AD ABITARE SE NON AVETE NESSUN REDDITO??? MICA PROVERETE A TOCCARE LE CASE POPOLARI COSTRUITE CON LE MIE TASSE VERO? VERO?? VEROOO? luoghi di segregazione che concentrano gli individui contro la loro volontà 8ANDATEVENE ALLORA).
In Italia la maggioranza dei Comuni ha emanato delle ordinanze di “divieto di sosta ai nomadi”(QUESTION DI IGENE E SICUREZZA, MAGARI L'AVESSE FATTO ANCHE IL COMUNE DI ROMA) che, in palese contrasto con il dettato costituzionale (articolo 16) e con la legislazione a contrasto delle discriminazioni razziali ed etniche, negano il diritto di circolare e soggiornare liberamente sul territorio nazionale ai soli cittadini italiani riconosciuti come “nomadi” o “zingari”( SAI CHE PRIVAZIONE... CIRCOLANO LIBERAMENTE DI NOTTE NELLE NOSTRE CASE).
In questa situazione drammatica i Rom Europei subiscono oltremodo politiche discriminatorie, emarginanti e segreganti 8SEGREGATI APPUNTO COME NOI NELL NOSTRE CASE APPENA CALA IL SOLE). Famiglie intere scappano dai loro paesi d’origine per i conflitti etnici,(NON MI RISULTANO CONFLITTI ETNICI IN MOLDAVIA E ROMANIA, MI RISULTA IN VECE CHE LI LA LEGGE E PIU' DURA E VIENE FATTA RISPETTARE... FUGA SI MA NON COSI NOBILE) le guerre civili e l’estrema povertà e l’Italia nega loro i più elementari diritti (PERCHE NON ANDARE IN GERMANIA E SVEZIA... LI E' LA CULLA DEI DIRITTI CIVILI, EPPURE MAI VISTO UN CAMPO ROM A STOCCOLMA, NON MI DIRE CHE LI ABITATE IN VILLA EH!!!). Segregati nei “campi nomadi” delle grandi città italiane, e non solo, i Rom Europei vivono situazioni inumane senza acqua, luce, servizi igienici (ACQUA E LUCE LE PAGHIAMO NOI, I SERVIZI IGIENICI VE LI REGALIAMO NOI E VOI LI DISTRUGGETE, LE FOTO SONO ALLA PORTATA DI TUTTI) e sono costretti a mendicare per le strade il sostentamento giornaliero (COSTRETTI?????? SI MA DAL VOSTRO RACKET E QUESTO E' UN DATO DI FATTO INCONTROVERTIBILE, HO OFFERO UN TRAMEZZINO AD UN VS. BAMBINO E LA MAMMA MI HA SPUTATO SUL PARABREZZA... FAME EH??).
In questi ultimi anni l’Unione Europea, il Consiglio d’Europa e altre istituzioni internazionali sono intervenute sulle problematiche vissute dai Sinti e dai Rom in Italia senza che il nostro Paese facesse propri questi interventi.
La Raccomandazione 1557/2002 del Consiglio d’Europa e la conseguente Risoluzione del Parlamento Europeo del 28 aprile 2005 non incidono sulla drammatica realtà vissuta da Sinti e da Rom in Italia (APPUNTO PERCHE NON VE NE ANDATE??? IO NON SO INTEGRARMI, E' UN REATO? VOLETE LA DEFINIZIONE DI REATO? LA DEFINIZIONE DI LIBERTA'?.
Si consideri, inoltre, la negazione ai risarcimenti e alla memoria di quanto successo in Italia durante il periodo fascista. Nel nostro Paese quasi tutti conoscono la parola Shoah ma quasi nessuno la parola Porrajmos (divoramento) che designa le persecuzioni, su base razziale, subite dalle popolazioni sinte e rom (CI SARA' PURE UN MOTIVO, VERO??) .
La stessa Legge n.211/2000 (Istituzione del "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti) non fa menzione al Porrajmos. Eppure, a partire dal 1940 il Ministero dell’Interno (circolare n. 63462/10, 11 settembre 1940) ha dato ordine a tutte le Prefetture di rinchiudere i Sinti e i Rom nei campi di concentramento e dalle università italiane è giunta la giustificazione razziale per lo sterminio. Il fatto che ancora oggi vengano negati gli spazi per il racconto dei sopravvissuti, appartenenti ad una cultura orale, offre il segno più evidente della situazione italiana (PROVATE A FARLO VOI NO? PUBBLICATE LIBRI, FATE MANIFESTAZIONI.... AH GIA' DIMENTICAVO IN QUESTO CASO OCCORRONO DATI CERTI ED INCONFUTABILI, TIPO LA SHOA INSOMMA).
Anche la nuova legislazione per il contrasto alle evidenti discriminazioni razziali ed etniche, dirette ed indirette, non ha creato un movimento di opinione e di azione che doverosamente bisogna costruire.
I Sinti e i Rom Italiani ed Europei esprimono propri sistemi sociali e proprie culture, strutturate con valori e norme morali, che si differenziano in maniera significativa dalle strutture sociali e culturali delle società capitalistiche e dello stato moderno (MA QUI SUL NOSTRO TERRITORIO VALGONO LE NOSTRE, CHESSO': NON SI RUBA, SI LAVORA, CI SI LAVA, SI PARLA ITALIANO.... L'ELENCO SAREBBE ANCORA LUNGHISSIMO.
In Italia le società e le culture sinte e rom sono spesso negate e ridotte ai soli aspetti folkloristici (E LEGALI...E' GIA' TROPPO!!!); questo ha comportato e comporta la predisposizione di politiche e di progetti che hanno l’obiettivo di integrare gli stessi Sinti e Rom dentro la società maggioritaria, in senso numerico.
Ad un primo esame "integrare" implica infatti una reductio ad unum, una funzionalizzazione, seppure non nel senso di eliminazione, delle alterità ad un unico progetto. Esse non partecipano all’elaborazione di questo progetto ma vi si devono "integrare". Se ben analizzata l’integrazione fa riferimento ad una logica assimilativa e non è quindi assunta quale obiettivo dalle nostre organizzazioni.

L’integrazione comporta, mediante un "teoricamente" libero consenso, l’accettazione di un sistema di valori costruito da altri e imposto forzatamente, incapace di rispettare l’alterità che non partecipa in alcun modo alla definizione della stessa piattaforma valoriale.
(OGNI PAESE HA DELLE LEGGI E VANNO RISPETTATE.... L'INTEGRAZIONE AVVIENE IN BASE ALLE LEGGI ITALIANE, SE VI STA BENE, BENVENUTI, ALTRIMENTI VIA E DI CORSA)
Infatti, l’obiettivo dell’inclusione sociale (includere in una definita struttura sociale) oltre a negare aprioristicamente le società e le culture proprie dei Sinti e dei Rom, si propone l’assimilazione degli stessi e quindi l’estinzione delle strutture sociali e culturali proprie di queste popolazioni.
Tali obiettivi sono a ragione contrastati dai Sinti e dai Rom, consegnando al fallimento questi progetti e alla problematizzazione della loro presenza in Italia che è evidente e incontestabile.

Nelle diverse realtà territoriali, dove Sucar Drom è presente, cerchiamo di creare i presupposti perché le comunità sinte e rom siano considerate protagoniste sociali pensanti e di conseguenza siano attuate politiche di interazione, di partecipazione diretta e di mediazione culturale.
(A ROMA MI FATE QUALCHE ESEMPIO DI QUESTA VOSTRA ATTIVITA'? PLEASE!! CERTO CON SUCCESSO DECISAMENTE SCARZO EH!!!)

Anonimo ha detto...

Altre due notiziole ufficiali appena ricevute: Ogni giorno per la scolarizzazione dei nomadi L'itali spendi 25 €. cadauno (come per un qualsiasi bambino italiano dopotutto. Nel comune di Roma il dato ufficiale aggiornato di scolarizzazione dei Vs.bambini e del 3%!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vedi perche non si può andare daccordo con voi, siete bugiardi, cercate di impietosire con discorsi buonisti, ma la pacchia è finita c'è voluto parecchio ma ora la verità è venuta fuori... finalmente!!! Detesto chi fa ronde e raid conto altri uomini, mi auguro che un necwessario mea culpa da parte vostra possa aiutarvi... e neanche poco. Parole sentite alla radio poco fa: un vostro amico zingaro-italiano, ha detto che lui lavora, nel suo campo di testaccio nessuno a precedenti penali, all'inizio dell'intervista ice di avere 25 anni, alla fine di lavorare da 30 anni come doratore nelle chiese, ma non ha saputo dire quali chiese!!!! In un quarto d'ora 1650 cazzate, si è sbugiardato, ha detto tutto e il contrario di tutto, ma almeno i Vs. portavoce non potrebbero essere scelti tra i pochi che non raccontano frottole, dai, non ci credo neanche io che non ne avete di seri. Si chiamava Antonio Ukovich, o qualcosa di simile, per te non dovrebbe essere difficile rintracciarlo a detto che li a testaccio sono "solo" 30 famiglie.
Ciao Paolo

Anonimo ha detto...

ciao Paolo, anche il sottoscritto lavora come la stragrande maggioranza dei Rom e dei Sinti. Cerco di rispondere sinteticamente alle tue domande/provocazioni
1. La residenza non si acquisisce dimostrando di avere un lavoro. Se un comune utilizza questo criterio o altri come la natura dell’alloggio, infrange la legge (codice penale). Il concetto di residenza è legato a due soli criteri: la volontà espressa dal cittadino e l’effettiva permanenza in un dato luogo (baracca, grotta, roulotte ma anche una semplice panchina in un parco pubblico).
2. L’Italia è il Paese delle partite iva e degli evasori fiscali. Non basta la partita iva servono delle relazioni sociali solide che ti aiutino a costruire l’attività o ad aiutarti per trovare l’impiego (vedi raccomandazione). In Italia funziona così ed è per questo che tutta l’Europa ci compatisce perché difficilmente chi è ai margini potrà entrare in un percorso virtuoso. Negli altri Paesi funziona diversamente (vedi Stati Uniti d’America ad esempio). E voglio anche essere cattivo perché almeno così pareggiamo i conti: in Italia abbiamo tutta una categoria, i commercialisti, che sono pagati dagli onesti e bravi cittadini proprio per trovare i modi per fregare lo stato, ovvero soprattutto noi lavoratori dipendenti).
3. L’Italia è stata condannata per la pratica segregante e ghettizzante dei “campi nomadi”. Le soluzioni alternative ci sono: casa popolare (che sono costruite con un prelievo fiscale dei soli lavoratori dipendenti, quindi tu, commercialista, non hai pagato proprio niente), micro area, terreno privato…)
4. I divieti di sosta ai “nomadi” sono delle discriminazioni, su base etnica/razziale, attuata dallo stato italiano, roba da medio evo che pone un divieto solo ed esclusivamente a chi è riconosciuto come “nomade”. Su questo non discuto perché altrimenti posso diventare molto cattivo.
5. Per la Romania e la Moldavia ci sono i rapporti del Governo statunitense sulle violenze e i pogrom subiti da Rom e Sinti ma si sa gli “americani” non sono ben visti in Italia.
6. La famiglia rom korahkané (bosniaca) di Zlatan Ibrahimovic è riuscita ad arrivare in Svezia, democrazia più solida della nostra, e grazie alla diversa situazione è diventato uno dei più importanti giocatori del mondo. In Italia devi andare insieme alla famiglia a chiedere la carità per sopravvivere e anche se hai dei talenti, questi sono sotterrati dai comportamenti razzisti del Comune di Roma.
7. Infatti a Tor di Quinto, a Ponte Mammolo ed in altri duecento insediamenti, presenti in Italia, ci sono: acqua corrente, energia elettrica, servizi igienici, fognature…
8. Magari il bambino aveva un’intolleranza alimentare o la madre aveva paura che lo volessi avvelenare…
9. I “campi” già ci sono, serve poco a costruire dei forni… Io ti invito a chiedere un finanziamento a qualche ente pubblico, ci sarà pure qualcuno che vuole “liberarsi” dei Rom e dei Sinti. Non per niente l’Italia, al contrario della Germania, si è lavata la coscienza di milioni di morti appendendo mussolini a piazzale Loreto. Tutti avevano la camicia nera e improvvisamente era diventata rossa o bianca… Mi fate schifo, siete degli infami!
10. Le culture rom e sinte sono orali e in Italia, sempre al contrario di altri paesi, già dal 1945 è stato fatto un lavoro di raccolta dei racconti, da parte delle università. Comunque i pochi sopravvisuti ebrei hanno supplito a questa vergogna nazionale.
11. Appunto valgono le “nostre” regole… peccato che le regole chieste dai Rom e i Sinti valgono per i Cittadini Italiani appartenenti a dodici (12) minoranze… qualcuno mi dovrà spiegare perché non possono valere per i Rom e i Sinti, vuoi vedere che la ragione è da ricercarsi in una democrazia dove vige la regola del più forte?
12. A Roma, ad esempio, c’è Graziano Hallilovic (rom korakhané) che sta facendo un bellissimo lavoro con alcune scuole, se vuoi te lo faccio conoscere…
13. Sulla scuola ho già risposto diverse volte ma faccio notare che forse il problema sta nella scuola… non per niente da anni tutti cercano di riformarla e i dati indicano chiaramente che non funziona.
14. Possibile che alcuni Rom si emozionino davanti alla telecamere ma se hai visto l’ultima puntata di Domenica In, avrai visto una rom che non si faceva certo intimidire da certi personaggi.
Spero di aver esaudito tutte le tante domande e considerazioni, Carlo Berini

Anonimo ha detto...

vEDI COME E FACILE FARTI ANDARE FUORI DALLE RIGHE E TOCCARE IL FONDO??? Noi commercialisti roviniamo il fisco, sul mio campo caro mio ti distruggo!!!!! Lo sai che te dipendente su un reddito di (esempio) 30.000 Euro paghi 5.700 € circa ed io ladro di un autonomo prefessionista 7.153!!!!!!!! Lo sai? No, allora zitto, sei soggetto a studi di settore te? sei soggetto ad irap?? sei soggetto ad accertamenti presuntivi del reddito?? Vedi la tua "cattiveria" è fine a se stessa, se non supportata da conoscenza e dati cert. Cosi ti fai solo male!!!! Popolo di evasori? in Italia le partite iva pagano in media il 53.7% di tasse varie, se anche facessero la metà in nero (cosa impossibile e se vuoi imparare qualcosa ti spiego anche perchè) vorrebbe dite un carico fiscale del 26,85% contro il 23% degli Usa!!! Sei lavoratore dipoendente? bene ti faccio un esempio, oggi io ho 38.4 di febbre e sono a studio per sdempiere ad obblighi che lo stato si è tolto dalle scatole ed ha affibiato da fare (gratuitamente a noi), tanto perchè siamo ladri!!!!
Riguardo ad Ibraimovic, non eri te a parlare di Pirlo in Italia... che fai ti ri-ri-ri contraddici?!?!?
Facciamo schifo?!?!
Parla per te, questi apprezzamenti evidenziano solo il tuo grado culturale, non mi sono mai rivolto cosi nei tuoi confronti, puoi rileggere.... ma si sa l'educazione e la capacità di comprendere appartiene alla MIA cultura!!!!!
Domenica In? bhe preferisco gurdare programmi dove utilizzo il mio di cervello... anche i simpson sono meglio!!!
Comunque è chiaro lampante il fatto che perdi troppo facilmente le staffe per sostenere un contraddittorio costruttivo e serio. Sai da dove viene questa distanza tra noi? sapendo come ragione e il tuo modo di fare, se rimanessi in panne vicino la tua rulotte, anziche chiederti aiuto mi chiuderei dentro la macchina ed azionerei l'antifurto!!!! Bravi cosi vi state proprio dando una mano.
Ehm attenzione con le definizioni, commercialisti disonesti, infami, ecc.ecc. esiste una giustizia anche se non da te riconosciuta qua eh... non vorrei che tu ne dovessi rispondere....
bye bye

u velto ha detto...

ciao Paolo, la tua reazione è la dimostrazione più lampante della situazione attuale sui rom e sinti.
tu hai fatto una trentina di generalizzazioni sui Rom e Sinti (sei arrivato anche a giustificare i campi di sterminio fascisti e nazisti) ma è bastata una generalizzazione sulla tua categoria per farti perdere la testa.
c'è da meditare...

Anonimo ha detto...

ciao Paolo, vedo che ho colto nel segno... bene, la prossima volta stai bene attento quando scrivi perchè giustificare lo sterminio della metà della popolazione rom e sinte, porta dritto, dritto in galera.
Carlo Berini

Anonimo ha detto...

Semplicemente: Mi fai capire dove ho giustificato un simile scempio???????

Anonimo ha detto...

Ehi bastava cosi poco per azzittirvi?!?!?!?
Semplicemente chiedere un dato di fatto alle vostre farneticazioni.
Meglio così chi legge giudica, non io!!!!

Anonimo ha detto...

stanno zitti perchè sanno di aver detto la piu grande cagata del mondo, comunque sia Fuori i Rom e tutti gli extracomunitari !

u velto ha detto...

questo spazio è libero ed ognuno può esprimere la propria opinione senza alcun filtro.
l'Istituto di Cultura Sinta si riserva di segnalare alla Polizia Postale i commenti ritenuti offensivi o razzisti.

Anonimo ha detto...

Meno male!!!!
A me interessa anche quello che fa la polizia normale per contrastare la delinquenza, non solamente ricercare i reati che non esistono... cos'è per caso pensavi che avessi detto qualcosa di offensivo??? chessò.... " L’Italia è il Paese delle partite iva e degli evasori fiscali. Non basta la partita iva servono delle relazioni sociali solide che ti aiutino a costruire l’attività o ad aiutarti per trovare l’impiego (vedi raccomandazione). In Italia funziona così ed è per questo che tutta l’Europa ci compatisce perché difficilmente chi è ai margini potrà entrare in un percorso virtuoso. Negli altri Paesi funziona diversamente (vedi Stati Uniti d’America ad esempio). E voglio anche essere cattivo perché almeno così pareggiamo i conti: in Italia abbiamo tutta una categoria, i commercialisti, che sono pagati dagli onesti e bravi cittadini proprio per trovare i modi per fregare lo stato, ovvero soprattutto noi lavoratori dipendenti). L’Italia è stata condannata per la pratica segregante e ghettizzante dei “campi nomadi”. Le soluzioni alternative ci sono: casa popolare (che sono costruite con un prelievo fiscale dei soli lavoratori dipendenti, quindi tu, commercialista, non hai pagato proprio niente), micro area, terreno privato…)" ehm parole non mie mi sembra....
Per caso volevi intimidirmi???

Anonimo ha detto...

Se vuoi possiamo confrontare gli importi delle tasse pagate da me (che ho anche 4 dipendenti) e da te.... vedrai che anche in proporzione al reddito, se tutti pagassero come me..... ci sarebbero case popolari per tutte le persone oneste che lavorano e che dimostrano di impegnarsi, indipendentemente dalla nazionalità!!!!

u velto ha detto...

ciao Anonimo, le case popolari le pagano solo i dipendenti con un prelievo ad hoc, sei dipendente?

Anonimo ha detto...

Sono capitato per caso ma mi avete appassionato.
Gli zingari (Rom Sint o quel che siete) non li sopporto, perche' semplicemente fanno mendicare i propri figli, perche' sono leggermente non lavati, perche' hanno auto ed oro a non finire e quando vuole la polizia li ferma, ecc. ecc.

Mi domando una cosa, io sono un tifoso della squadra della mia citta', cioe' Roma e la Roma. Quando sento che qualche tifoso della mia squadra commette un reato io mi vergogno, nonostante sappia che il tizio non e' un tifoso e' un teppista.
Se sento che all'areoporto hanno arrestato un italiano per traffico di stupefacenti, mi vergogno e dico hanno ftto bene a prenderlo, ecc. ecc. Perche' voi dovete giustificare tutti anche una "ragazzina" presa 125 volte con le mani nel sacco, perche' non vi vergognate di quel comportamento? non e' difficile. Io non posso affermare che tutti gli italiani o tutti i romani o tutti quelli del mio quartiere sono bravissime persone a prescindere. Chi li conosce tutti, ma anche se li conoscessi tutti, ma come fai a sapere quali realmente hanno un comportamento integerrimo anche nella propria casa.
Esagerazioni nel dire che tutti sono cosi' ma e' un altrettanta esagerazione nelk'affermare anche il contrario. Non parlate di tradizioni, perche' anche per noi la tradizione essere rispettosi di chiesa e dei dieci comandamenti ma io non mi brucerei la mano sul fuoco che facciano tutti cosi'.
E' logico che anche tra i commercialisti il nostro amico puo' immaginare che ci sia chi aiuta i ricchi a pagare meno tasse. Tanto ora esiste la contabilita' creativa che ha evitato il carcere a qualche persona. Inoltre il commercialista mi sembra abbia deto che ha 4 dipendendi, mai pensato che grazie al lavoro che lui gli fornisce ci sono le tasse per le case popolari? perche' non andate in quelle a Tor de' Cenci. Ve lo siete fatto mai un giro, tra vostri bimbi per strada, signorone per strada sulle sedie a far capanno o magari evitare un tentativo di qualcuno di buttarsi sotto le auto che viaggiano quasi a passo uomo per farsi risarcire?
Scusa mi viene in mente, invece quelli che sull'autostrada di Fiumicino facevano credere a donne o ragazze con bimbi in auto che avevano toccato e rotto il proprio specchietto retrovisore per rubare l'auto o la borsa?
Non e' che a forse di scrivere, non uscite di casa? o forse quando uscite di casa, uscite con la scorta come fanno i nostri politici per vie appena asfaltate solo per il loro passaggio?
L'ultima cosa che mi viene distinto e' l'ultima contraddinzione, poi ve lascio perche' cio'da fa', vedi il commercialista nonostante non ami Veltroni che io ho votato piu' di una volta non e' che l'offendo, avra' le sue ragioni e forse potrei condividerne anche qualcuna. Ora c'e' Alemanno che credo abbia vinto solo perche' dell'altra parte cera Rutelli, ma ora vediamo cosa fa, anzi occhio ch ha detto che vi caccia tutti. Ops forse e' per questo che qi non parla piu' nessuno. Non vi preoccupate dopo la campagna elettorale ha un po' ritirato il braccetto.
Sapete qual'e' la fortuna dei rom e di tutti quelli che rubano (in tutti i modi) in Italia, che le leggi vengono irise e chi lavora onestamente tutti i giorni ha sempre piu' paura, soprattutto di vedersi violare la propria abitazione, dove abita con i propri figli e la propria moglie.

Dimenticavo l'ultima contraddizione.
"questo spazio è libero ed ognuno può esprimere la propria opinione senza alcun filtro.
l'Istituto di Cultura Sinta si riserva di segnalare alla Polizia Postale i commenti ritenuti offensivi o razzisti."

senza filtro poi intimidite chi non ha detto nulla di che di segnalare alla Polizia Postale
Umhhhhhhhhhhhhhhh

Arianna ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
u velto ha detto...

ciao Anonimo, in questo spazio web è sempre stato affermato che chi sbaglia deve pagare. Ma crediamo anche che una persona, sopratutto se è minorenne, debba avere tutta l'attenzione della società per avere le opportunità necessarie per non sbagliare più.
Su Alemanno noi aspettiamo a vedere quello che farà anche perchè sarà molto difficile fare peggio di Rutelli e Veltroni ma è sempre possibile...

Anonimo ha detto...

fatevi dare in culo comunisti di merda

Anonimo ha detto...

Come vedi con alemanno cominciano le visitine al casilino ecc.ecc. Vabbè non avete nulla da temere magari dimostrate che la refurtiva ce l'ha messa qualcun'altro..... .... auguratevi che quella in grecia non sia Denise altrimenti o cambiate o polo sud... anzi nord che colpa hanno sti poveri pinguini!!!

u velto ha detto...

ciao Anonimo, prima di tutto la "refurtiva" al Casilino 900 è tutta da dimostrare. infatti hanno sequestrato tutto quello che hanno trovato sprovvisto di scontrino.
vorrei proprio vedere se entrassero nelle case di tutti i romani e tutto quello che trovano senza scontrino lo sequestrano...
se la seconda affermazione è una minaccia, ti preghiamo di formularla meglio.

Anonimo ha detto...

senza scontrino??? Sei fzioso e di parte ma non immaginavo fino a questo punto!!! In base al codice di procedura penale viene sequestracome refurtiva solamente ciò che oltre ad avere dubbia provenienza, viene riscontrata e riconosciuta come rubata...

Anonimo ha detto...

Vedi io per aver seguito un auto (essendo prevenuto) fino ai margini del vs. campo ad acilia sono stato minacciato ed inseguito (dovevo farmi i cazzi miei dicevano) per fortuna sono intervenuti i carabinieri... gurada caso l'auto era stata rubata 24 ore prima da quei 3 minorenni che andavano come pazzi... e se investivano qualcuno... ti ricordo che non stai parlando ne con un fascita ne con uno sprovveduto ma solamente con uno a cui piace rispettare le regole. Quest'anno il sottoscritto rispettando le leggi del tuo amico prodi a pagato 26.000 euro di tasse su un reddito presunto in base agli studi di settore su un reddito effettivo di 42.000 euro, non posso permettermi ne mercedes ne gioielli a voi tanto cari... voi come fate???

u velto ha detto...

ciao Anonimo, noi non abbiamo ne gioeilli ne mercedes, come la stragrande maggioranza dei Sinti e dei Rom.
A Casilino 700 hanno sequestrato anche i generatori di corrente, comprati dopo che il Comune ha ordinato all'Enel di tagliare i contratti in essere con le famiglie rom.
La norma "dubbia provenienza" ha molte interpretazioni, infatti si tende a pensare, erroneamente, che tutto ciò che appartenga ad un Sinto o a un Rom sia di dubbia provenienza.
Faccio un esempio: a Mantova un anziano sinto aveva risparmiato qualche milione di vecchie lire per il suo funerale. i soldi li teneva sotto il materasso perchè non si fidava delle banche. la questura ha fatto una delle solite perquisizioni senza mandato e trovando i soldi li ha sequestrati. ci sono voluti quattro mesi per dimostrare che i soldi erano i suoi risparmi di una vita.
di queste perquisizioni, alcuni anni fa, ne facevano un paio all'anno. non hanno mai trovato un oggetto rubato ma hanno fatto penare le pene dell'inferno anche ad anziani incensurati.

u velto ha detto...

invitiamo chi lascia commenti a firmarsi, anche con uno pseudonimo. questo aiuterebbe per le risposte.
grazie

Anonimo ha detto...

Ciao Sucar, questa diatriba l'avevo persa...peccato.
Comunque dici che non è vero che i rom posseggono oro, strano perchèquando per la questione delle improne hanno intervistato in tv alcuni residenti dei campi non ce n'era uno che non avesse bracciali, anelli, collane, denti d'oro, ecc.

Mi parli delle ispezioni...vengono a fare quelle corporali?Visto l'esperienza...penso che potrebbe essere utile.
Infine, se trovassero refurtiva nelle roulotte o nelle baracche...vorrebbe dire che persone così abili(quelli responsabili dei furti..argomento che riguarda solo loro) sono tanto stpide da lasciare la refurtiva in vista sapendo di subire perquisizioni frequenti?
A volte ritengo che riteniate che si sia tutti limitati.

Vorrei far presente che in questa discussioni ci sono due comportamenti gravi tenuti da Voi, Voi che avete applicato la censura su presunti commenti razzisti.
Voi avete accusato un commentatore di aver sostenuto cose che ....non trovo dove mai abbia detto tali cose(questo sia sucar che Carlo).
Sucar ha commesso un grave atto di generalizzazione affermando che "noi" abbiamo sterminato rom con il fascismo e la repubblica di Salò.
1° non era nata neppure mia madre in quei giorni...e quindi scusa se mi ritengo un pò tirato in mezzo senza nessuna motivazione
2° vorrei che mi precisassi meglio storicamente questi avvenimenti, ricordandoti che il fascismo è finito il 25 luglio 1943 e che la reppubblica di Salò ha avuto vita breve.
Trovo disgustoso che chi parla di generalizzazioni e pregiudizi si esprima con simili parole...forse invece che scrivere in questo spazio dovrebbe riflettere parecchio su ciò che dice.

Anonimo ha detto...

ciao Stefano, sulla questione oro giustamente tu affermi che hanno intervistato "alcuni" rom.
Sucardrom non ha mai parlato di ispezioni.
sulla questione del porrajmos ribadisco la mia posizione. tra il 1938 e il 1945, prima l'Impero italiano e poi la Repubblica di Salò hanno perseguitato, concentrato e sterminato Sinti, Rom ed Ebrei per la cosiddetta "quesione razziale".
L'Italia e di consguenza gli italiani hanno la responsabilità di quano successo in quel periodo. In Germania, i tedeschi, hanno iniziato un'elaborazione del lutto già alla fine degli Anni Quaranta e che tutt'ora continua.
Se non fosse così non si spiegherebbero le tante iniziative, come l'edificazione del monumento al Porrajmos a Berlino che sta avvenendo in questi mesi.
In Italia, al contrario, tale elaborazione e conseguenti azioni riparatrici non sono ancora avvenute, se si esclude la consgna della massima onorificenza mantovana a tre sinte mantovane da parte del Sindaco che ha chiesto contestualmente scusa per quanto hanno dovuto subire.
Il fatto ne tua madre ne te eri nato in quel periodo non cambia la questione perchè il Porrajmos, come la Shoah, è stato generato dalla stessa Europa cristiana e cattolica in cui viviamo oggi. Il Porrajmos fu pensato nelle nostre università e messo in atto in un periodo in cui la nostra civiltà era al culmine dello sviluppo culturale ed economico. Ecco perchè ci appartiene intimamente. Negare la nostra responsabilità equivale a legittimare un'oltraggiosa indifferenza segno di una cecità pericolosa e potenzialmente suicida per la nostra società.
Ma se anche queste parole non ti convincono, ti chiedo: come mai la maglia azzurra (calcio) porta quattro stelle?

Anonimo ha detto...

Carlo Berini dice:"9. I “campi” già ci sono, serve poco a costruire dei forni… Io ti invito a chiedere un finanziamento a qualche ente pubblico, ci sarà pure qualcuno che vuole “liberarsi” dei Rom e dei Sinti. Non per niente l’Italia, al contrario della Germania, si è lavata la coscienza di milioni di morti appendendo mussolini a piazzale Loreto. Tutti avevano la camicia nera e improvvisamente era diventata rossa o bianca… Mi fate schifo, siete degli infami!"

Ora vorrei capire...tu Carlo sei di che nazionalità?
Con che diritto ti permetti di usare tali parole?
Vale anche qui la denuncia alla polizia postale?Qui ti dimostri una persona equilibrata?

Carlo Berini dice:
"ciao Paolo, vedo che ho colto nel segno... bene, la prossima volta stai bene attento quando scrivi perchè giustificare lo sterminio della metà della popolazione rom e sinte, porta dritto, dritto in galera.
Carlo Berini"
Ma alla richiesta di dove fosse fatta tale affermazione, come altre volte, il sig. Carlo tace...come mai è così difficile ritrovare un commento che ha ispirato le tue accuse?

commento di Sucar del 12 settembre ore 18.41:
"di queste PERQUISIZIONI, alcuni anni fa, ne facevano un paio all'anno. non hanno mai trovato un oggetto rubato ma hanno fatto penare le pene dell'inferno anche ad anziani incensurati"
come Carlo non leggi prima di dire che MAI sucar ha parlato di perquisizioni?

Torniamo comunque al discorso base, già mi suona strano che io sono responsabile di una cosa terminata 27 anni prima che io nascessi.
Che io sia responsabile di una cosa contro cui mio nonno ha combattuto da partigiano.
Che io sia responsabile e tu no(visto che ti ergi a giudice tanto da usare termini forti come quelli sopra riportati)...evidentemente tu sei di nazionalità alternativa.
Trovo però singolare che una famiglia non sia responsabile, giustamente, delle malefatte di uno o più elementi ma io lo sia per ciò che ha fatto una dittatura.
Mi piacerebbe che circostanziassi un pò meglio cifre e periodi del porrajmos.

Le stelline stanno a rappresentare i meriti SPORTIVI ottenuti da una nazionale da quando questa esiste.

Anonimo ha detto...

Scusa Carlo ma in una rapida ricerca fatta in 20 minuti....mi risulta che tu stia dicendo qualche inesattezza...nel '38 pare non succedesse nulla neppure in Germania...anzi ho trovato che alcuni, nel '40 scappavano dai paesi slavi per venire in Italia a nascondersi...proprio sciocchi a nascondersi dove secondo te stavano già eliminando tutti.

Ho però letto come mai nel nord europa sono tolleranti oggi(almeno secondo voi) perchè loro a partire dal '500 hanno eliminato e deportato tutti gli "zingari".
Quindi quando dite di prendere esempio dal resto d'europa...fatelo con le dovute accortezze...prima che qualcuno prenda esempio dal paese sbagliato.

In Italia, Rom e Sinti furono imprigionati nei campi di concentramento di Agnone (convento di San Berardino), Berra, Bojano (capannoni di un tabacchificio dismesso), Bolzano, Ferramonti, Tossicìa, Vinchiaturo, Perdasdefogu e nelle Tremiti. Erano Rom italiani, ma anche di altre nazionalità; in particolare un gran numero erano Rom slavi, fuggiti in Italia dalle persecuzioni in patria. Molti di loro riuscirono a fuggire e si unirono alle bande partigiane.
Durante il Regime fascista, Agnone fu sede di confino per numerosi oppositori del regime, tra cui don Raimondo Viale, protagonista de "Il prete giusto" di Nuto Revelli.
Dal 1940, ad Agnone sorse un campo di concentramento per famiglie di zingari rom rastrellate in tutta Italia. Il prefetto locale a tale scopo, scelse ed ottenne dal vescovo dell'epoca la concessione del convento di S. Bernardino
Da http://it.wikipedia.org/wiki/Porajmos

Con lo scoppio della Guerra, il primo settembre 1939, i nazisti diedero inizio alla soluzione finale, dopo aver sondato diverse soluzioni anche fantasiose, come l'ipotesi di deportare tutti gli ebrei e gli individui indesiderati in Madagascar.
La prima deportazione in massa di zingari, come si desume da una lettera di risposta di Adolf Eichmann indirizzata a Reinhard Heyndrich, avvenne nel maggio del 1940 verso il campo polacco di Nizko. Gli zingari rastrellati furono 2800, convogliati nel centro di raccolta di Hoenhaspoerg, vennero selezionati dall'antropologo dell'équipe di Ritter, Arthur Wirth che ne scartò 22 impropriamente individuati come zingari. Questo fu l'unico errore documentale nella deportazione degli zingari e si presume che quelli trasportati a Nizko venissero fucilati subito dopo l'arrivo al campo.
Agli zingari deportati furono concessi soltanto venti chili di bagagli personali; dovettero abbandonare i gioielli, eccetto le fedi nuziali, e poterono disporre solo di dieci marchi tedeschi in moneta. Le deportazioni subirono un arresto fino al 22 giugno del 1941, data di invasione dell'unione Sovietica. Il 16 dicembre 1942 Heinrich Himmler diede ordine di deportare tutti gli zingari tedeschi e quelli dei territori occupati nel campo di Auchwitz-Birchenau.
Il primo convoglio arrivò a Birchenau attorno al 26 febbraio 1943 mentre le deportazioni dei territori occupati iniziarono intorno al 7 febbraio dello stesso anno. Il campo di Auchwitz-Birchenau aveva una sezione specifica per gli zingari, denominata "zigeneur lager";, che finì per diventare un vero e proprio campo-zingari, noto ai deportati con la sigla BIIe. Era un vero e proprio campo per famiglie, nel senso che i nuclei familiari non venivano divisi e quindi si potevano supporre migliori condizioni di vita, ma il destino degli zingari di BIIe non era assolutamente diverso da quello degli altri deportati di Auschwitz.
Il campo-zingari di Auschwitz fu inoltre teatro degli esperimenti sui gemelli da parte del dottor Mengele, il dottor morte, che selezionò anche duecento zingari Lalleri9 , considerati come esponenti di quella razza zingara pura che i tedeschi intendevano preservare come cimelio di un gruppo etnico estinto.
Nello Zigeunerlager i prigionieri vivevano in condizioni particolari: separati dagli altri prigionieri, gli zingari non erano sottoposti alla selezione iniziale - anche se si sa di alcuni convogli neanche registrati e mandati immediatamente nelle camere a gas-, ma, tatuati e rasati a zero, subito destinati alle loro baracche dove rimanevano con le loro famiglie. Poi nessuno si preoccupava di loro: non avevano l'appello mattutino, non facevano parte dei gruppi di lavoro, le donne potevano addirittura partorire. Una condizione che potrebbe persino sembrare di privilegio, se non fosse che l'abbandono e il disinteresse verso questi internati da parte delle autorità di Auschwitz sottintendeva, in realtà, il loro destino di morte. Per questo gli zingari venivano abbandonati, in condizioni agghiaccianti: la mancanza di cibo, il freddo, le malattie rendevano difficilissima la sopravvivenza. Hermann Langbein, allora medico nell'infermeria del lager, ricorda di aver registrato che l'indice di mortalità dello Zigeunerlager risultava molto più alto che nel resto di Auschwitz. Per questo vi si recò e trovò condizioni orrende: bambini colpiti da una terribile malattia della pelle, causata dalla denutrizione -il noma - uomini e donne moribondi, in stato di abbandono totale, stipati in baracche gelide e senza spazio per muoversi. Langbein ricorda che la sentinella polacca lo condusse anche nel blocco dove stavano le donne in attesa di partorire:
Su un pagliericcio giacciono sei bambini che hanno pochi giorni di vita. Che aspetto hanno! Le membra sono secche e il ventre è gonfio. Nelle brande lì accanto ci sono le madri; occhi esausti e ardenti di febbre. Una canta piano una ninna nanna: "A quella va meglio che a tutte, ha perso la ragione" [...] L'infermiere polacco che ho conosciuto a suo tempo nel lager principale mi porta fuori dalla baracca. Al muro sul retro è annessa una baracchetta di legno che lui apre: è la stanza dei cadaveri. Ho già visto molti cadaveri nel campo di concentramento. Ma qui mi ritraggo spaventato. Una montagna di corpi alta piú di due metri. Quasi tutti bambini, neonati, adolescenti. In cima scorrazzano i topi.
Alla fine, quindi, anche le condizioni particolari dello Zigeunerlager si rivelano per quello che sono, la realtà di un campo di sterminio nazista.
Non si conoscono con precisione le ragioni di questo trattamento particolare. Poco dopo la costruzione dello Zigeunerlager, l'ufficio V dell'Rsha, precisa che solo "per il momento" gli zingari vanno tenuti separati dagli altri prigionieri, per essere poi sottoposti allo stesso trattamento riservato agli ebrei. Si possono fare delle ipotesi tra le quali la più accreditata è che si trattasse di un progetto di sperimentazione - analogamente al caso del lager per famiglie del ghetto di Theresienstadt - per capire cosa si potesse fare di altri gruppi razzialmente simili qualora fosse continuata l'occupazione tedesca. Tale ipotesi è anche suffragata dal fatto che, come abbiamo visto, gli zingari di Auschwitz erano tra le principali vittime degli esperimenti medici e di sterilizzazione. Altre supposizioni che sono state fatte: il campo serviva a mantenere negli zingari l'illusione della sopravvivenza e ad evitare, così, ribellioni; venivano tenuti lontani dagli altri prigionieri che non volevano gli zingari; le vicende della guerra avevano lasciato aperto il problema; le camere a gas erano sempre impegnate nell'eliminazione degli ebrei. La Novitch suppone che gli zingari fossero lasciati in vita a beneficio di eventuali ispezioni della Croce rossa nel lager e anche perché il loro sterminio coinvolgeva molti zingari assimilati i cui congiunti erano ancora liberi. In ogni caso, tutti questi fatti descrivono più le conseguenze che le cause della deportazione. Il loro destino di morte non può essere messo in dubbio.
La storia dello Zigeunerlager termina la notte tra il 31 luglio e il 1° agosto 1944, quando tutti gli zingari ancora in vita vengono uccisi nelle camere a gas e poi bruciati nei forni crematori. Erano oltre 3.000 persone, forse anche 4.000. Anche i motivi dell'ordine di annientamento non si conoscono. Ma, anche in questo caso, si possono fare delle supposizioni: la fine del lager BIIe avviene quando è registrato l'arrivo di un grosso convoglio di ebrei ungheresi abili al lavoro; il fronte russo si avvicina e l'apparato di sterminio viene potenziato al massimo; i convogli arrivano soprattutto ad Auschwitz, ma insieme avanzano gli alleati. Insomma, la fine dello Zigeunerlager viene probabilmente decisa quando alla teoria razziale si sovrappone la prassi inclemente della guerra e i nazisti necessitano del massimo di manodopera, ma vogliono contemporaneamente arrivare alla "soluzione finale" nel più breve tempo possibile.
Non si sa esattamente nemmeno chi abbia dato l'ordine dello sterminio: Höss, comandante di Auschwitz, dice di averlo ricevuto da Himmler dopo una visita del Reichsführer delle Ss nel campo, ma le date non coincidono. È molto probabile che sia stato Höss stesso a decretarne la fine, ovviamente in accordo con le alte gerarchie del Reich.
Le selezioni iniziarono nell'aprile del 1944 (alcuni zingari abili al lavoro vennero mandati a Ravensbrück, Buchenwald e Flossenberg) e continuarono fino al giorno prima della gasazione finale.
Alle 20 del 31 luglio gli zingari vennero caricati su camion e trasportati nelle camere a gas: nessuno si salvò, in quella terribile notte. Racconta un medico ebreo prigioniero ad Auschwitz:
L'ora dell'annientamento è suonata anche per i 4.500 detenuti del campo zingaro. La procedura è stata la stessa applicata per il campo ceco. Prima di tutto divieto di uscire dalle baracche. Poi le Ss e i cani poliziotto hanno cacciato gli zingari dalle baracche e li hanno fatti allineare. Hanno distribuito a ciascuno le razioni di pane e i salamini. Una razione per tre giorni. Hanno detto loro che li portavano in un altro campo [...] Il blocco degli zingari sempre così rumoroso, s'è fatto muto e deserto. Si ode solo il fruscio dei fili spinati e porte e finestre lasciate aperte che sbattono di continuo.
Molti dei sopravvissuti ad Auschwitz ricordano quella notte con parole di angoscia terribile, e, in particolare, si soffermano sulla descrizione agghiacciante della ribellione degli zingari al loro terribile destino: "Le Ss - scrive Langbein - dovettero fare uso di tutta la loro brutalità. Alcuni, che cercavano di far salire gli zingari sui carri, non ci riuscirono". Langbein riporta anche la testimonianza dell'infermiera Steinberg che, pochi mesi prima, aveva ricevuto istruzioni per la compilazione di un elenco di tutti gli zingari ancora nel blocco: "Udimmo urla [...] Il tutto durò parecchie ore. Ad un certo punto venne da me un ufficiale delle Ss che non conoscevo a dettarmi una lettera che diceva "Trattamento speciale eseguito". Quando si fece giorno nel campo non era rimasto un solo zingaro".
Ma la testimonianza più preziosa, in tempi di revisionismi e negazioni della storia, risulta quella di Höss, comandante di Auschwitz, preziosa perché diventa ammissione di fatti proprio da parte di un nazista: "Non fu facile mandarli alle camere a gas. Personalmente non vi assistetti, ma Schwarzhuber mi disse che, fino ad allora, nessuna operazione di sterminio era stata così difficile".
Nel gennaio del 1945 gli zingari rimasti ad Auschwitz erano pochissimi: all'appello del 17 gennaio risposero solo quattro uomini.
L'olocausto zingaro aveva fatto oltre 500.000 vittime. Ma Rom e Sinti subirono inaudite violenze anche nei territori occupato dai nazisti, soprattutto ad opera delle truppe di appoggio degli Ustascia, croati di Ante Pavelic e dei collaborazionisti cecoslovacchi dei nazisti.
Il "Porrajmos"; conta anche vittime e testimoni italiani come il partigiano Taro, uno zingaro sinto pluridecorato con la medaglia d'argento al valor militare. Nato nel 1927, Amilcare Debar aderì giovanissimo alle brigate Garibaldi, assumendo il nome di battaglia di Taro. Rastrellato dai nazisti nel 1944, fu deportato a Mathausen ed Auschwitz e liberato dagli Alleati nel 1945. Attualmente egli vive nel campo nomadi di Cuneo.

Da http://www.segretariatosociale.rai.it/atelier/altriluoghi/memorie/altriluoghi_porrajmos.html

Anonimo ha detto...

ciao Stefano, ribadisco quanto già affermato in risposta a chi ha scritto su questo spazio web.
la ricostruzione fatta dalla rai che hai riportato è fallace. per esempio un campo di concentramento era a Prignano (MO), dove è nata la madre di Yuri del Bar, attuale consigliere comunale a Mantova.
Anche a Novi Ligure (AL) ma sopratutto alla risiera di San Saba (trieste) dove erano in funzione i forni crematori.
da quando il nostro istituto e non solo ha iniziato le ricerche (fine anni Novanta) si scopre un nuovo campo ogni anno.
ma il problema è un altro. i meriti sportivi sono acquisiti da una nazione e da chi compone questa nazione, mentre i "demeriti" sono da nascondere nell'oblio dei defunti. Io non c'ero, come dici tu. Ma se non c'eri come italiano nel 1940, perchè c'eri come giustamente rivendichi nel 1934 e nel 1936?

Anonimo ha detto...

Io non c'ero nè nel 34 nè nel '38 nè nel 82 o nel '06 c'era una nazionale che rappresentava i migliori calciatori .
quelle stelle rappresentano quello che quelle persone hanno fatto vestendo una maglia.
Non nego la deportazione, ecc, ma da qui a dire che io sono responsabile....scusa ma ci passa sia il Pò che altri due o tre fiumi.
Resta poi da capire perchè io si e tu no?
Le altre domande?

PS
Mi risulta comunque che in linea di massima fino all'8 settembre '43 si sia cercato di non acconsentire alle richieste della Germania...richieste che una volta che erano loro a governare.....

Anonimo ha detto...

la nazionale italian rappresenta tutti gli italiani, come lo stato italiano ci rappresenta. sento bene le tue unghie che scivolano sul vetro della storia.
io sono responsabile quanto te. mai detto che il sottoscritto ha un salvacondotto speciale che mi può ergere a giudice degli italiani. io favorisco una presa di coscienza che in questo Paese non esiste ancora.
le altre domande non le ho viste... cosa mi sono perso?
sul p.s. stendiamo un velo pietoso perchè è falso. inoltre, l'impianto legislativo razziale in Italia è stato smantellato da poco per gli ebrei ma per i Sinti e rom resistono molte pratiche, come la schedatura nelle Questure sotto la lettera Z anche per gli incesurati.

Anonimo ha detto...

Anonimo:
Questo discorso che ti faccio è estremamente serio.
Conosco una donna, italiana, vive come te a Spinaceto in una casa popolare, è incensurata, e posso garantire sulla sua onestà.
E' scolarizzata, scuola media, di dignitosissima presenza, cerca da sempre lavoro, è disposta a fare qualsiasi mestiere anche umile, tipo pulire le scale di un palazzo o la collaboratrice domestica o la badante.

Non ha mai trovato un lavoro, anche essendo italiana, perché è una rom ... una "zingara abruzzese", comunità che è in Italia dal 1400.
Per andare a lavorare è disponibile anche a rinunciare al modo di vestire con le gonne lunghe.
Aiutami a trovarle lavoro.

Anonimo ha detto...

per Anonimo intendo il sig. Pippo.

Anonimo ha detto...

Una considerazione sui numeri e le percentuali.

Confrontare le statistiche sulle percentuali di devianza di gruppi etnici in "modo asettico" è una evidente forzatura ideologica.

Mi spiego, in un gruppo socialmente emarginato è "fisiologico" che la percentuale di devianza sia più alta che in un gruppo socialmente integrato.

Sicuramente mi aspetto di trovare più persone dedite al borseggio tra chi vive in maniera coatta in una bidonville piuttosto che tra gli iscritti all'ordine dei commercialisti.
Mi aspetto di converso di trovare più evasori fiscali tra i commercialisti che tra i nullatenenti.

In questi anni non si è fatto assolutamente niente per garantire l'integrazione e su una situazione già precaria delle comunità autoctone rom e sinti, che dal dopo guerra hanno visto sparire le forme tradizionali di lavoro, si è andato a sommare un flusso migratorio da paesi distrutti dalla guerra (i balcani) prima e poi dal flusso di quelli che sono piombati nella miseria in Romania per la perdita delle minime garanzie sociali che pure c'erano nei paesi ex comunisti.

Se confrontassimo il livello di criminalità dei rom oggi rispetto a quello dei romani ed immigrati italiani che vivevano fino ai primi anni 60 nelle bidonville che circondavano Roma troveremmo all'incirca gli stessi numeri e gli stessi comportamenti sociali (magari a favore dei rom troveremmo una minore propensione ai reati legati all'esercizio della violenza).
Sono certo che le percentuali di criminalità delle vele di Secondigliano sono più alte di quelle dei ponti del Laurentino e che quelle dei ponti sono più alte di Spinaceto che saranno più alte di quelle di viale Europa all'Eur.
La piccola criminalità è frutto della povertà ed ancora più dell'emarginazione.
Lavoriamo per abbattere l'emarginazione e facciamo vera sicurezza.

Mi fa incazzare sentire parlare di buonismo ... non c'è nessun buonismo in delle considerazioni che sono semplicemente logiche.

Se metti delle persone all'angolo avrai delle reazioni finalizzate alla sopravvivenza.
E qui si sta parlando di sopravvivenza non altro.
Un rom può per tradizione conservare e portare al collo tutti i risparmi di una vita in una catena che varrà 2000 euro, ma rendiamoci conto che se avesse altre risorse non vivrebbe al casilino 900.
Non facciamoci abbagliare dalle cose che scrive certa stampa per giustificare azioni non finalizzate alla sicurezza ma a dare in pasto agli istinti peggiori dell'opinione pubblica una crudeltà rassicurante.

La stampa sul Casilino 900 ha dato grande risalto a materiale dell'esercito ... erano tutte militari dell'ex Jugoslavia !! Gente che è scappata da un teatro di guerra più di dieci anni fa e che ancora tiene come un tesoro vecchie tute magari rubate ad un magazzino dell'UCK ... di questo stiamo parlando.

A Catanzaro la stampa locale ha parlato di ROM che controllano il mercato della droga.
Che io sappia a Catanzaro c'è la ndrangheta ... che in un intero campo rom si trovino 300 grammi di coca e che ci sia qualche rom che spaccia mi rattrista e chiedo che chi lo fa sia punito ... ma lo stesso articolo parla di sequestri di banconote per 10mila euro e di libretti postali per 20mila euro ... che non è detto che siano frutto dello spaccio ... se questa fosse la mafia sarei contento.

Quanto all'evasione fiscale ... beh Pippo è endemica tra i lavoratori autonomi e nell'imprenditoria e vale 300miliardi di euro.
Non lo è nel lavoro subordinato.
L'evasione e l'erosione fiscale sono il vero furto.
Non cado nella generalizzazione di dire che i commercialisti sono tutti evasori ... ma prendo atto che la politica di questo governo è indulgente con il misterioso popolo degli evasori.

Anonimo ha detto...

"Un rom può per tradizione conservare e portare al collo tutti i risparmi di una vita in una catena che varrà 2000 euro, ma rendiamoci conto che se avesse altre risorse non vivrebbe al casilino 900"

FALSO
infatti durante la famigerata marcia fatta dalla lega a Milano riportata anche qui l'anno passato veniva fuori che un residente di un campo abusivo sorto in un parco pubblico presentava fiero il suo modello unico per zittire chi lo accusava di non lavorare...reddito lordo annuo 70.000 euro.
Spiegami perchè occupa uno spazio pubblico e aspetta la manna dal comune?

"Non lo è nel lavoro subordinato."
FALSO

Infatti chi ha un doppio lavoro o si fa pagare gli straordinari in nero(altrimenti non li fa) è subbordinato e fa lavoro in nero.
Come mi risulta sia lavoro in nero quello svolto all'interno dei campi senza che venga seguita NESSUNA delle varie misure di sicurezza o ambientale...tant'è che spesso dai campi si levano fumate tossiche assurde.

"ma prendo atto che la politica di questo governo è indulgente con il misterioso popolo degli evasori."

Davvero???
Purtroppo sono un autonomo che lavora SOLO con ditte quindi fattura il 99% del proprio lavoro, demolisce la propria auto per lavorare ma questo non viene riconosciuto, pago tasse assurde anche su soldi mai incassati.
Se potessi evadere lo farei perchè trovo altamente ingiusto avere un socio al 50% che non mi da nulla, infatti non percepisco nulla durante le scarse ferie e non mi posso ammalare(quando mi sono rotto un polso la mattina il pomeriggio ero al lavoro arrangiandomi in qualche maniera.
Purtroppo dire che zingaro=ladro è discriminare
dire artigiano=evasore è dire solo una verità...strane strade della discriminazione.

PS
il nero nasce SOLO grazie ai privati, infatti non facendo nero non POSSO permettermi di pagare in nero...indi alla fine come della prostituzione i colpevoli sono i clienti....dell'evasione i colpevoli sono quelle persone che per risparmiare si fanno fare lo "sconto" e pagano in nero!

X Carlo
mi sa che hai le orecchie molto toppe, non dico che l'Italia non è STATA responsabile del Porrajmos, ma indicare una persona e dirle:
"Mi fate schifo, siete degli infami!" come hai fatto tu...mi sembra molto simile come se io ti dicessi "Bastardi, ledri del bip, siete capaci di vivere solo alle spalle della gente, ecc"
con la differenza che le persone a cui mi riferisco che realmente compiono questi atti e che io userei per generalizzare(seguendo il tuo sano esempio) sono attuali, quelle a cui tu ti riferisci per insultare tutti....sono passati da oltre 60 anni!

Le domande sono banali ti ho chiesto di supportare la tua accusa fatta su questa discussione:
"ciao Paolo, vedo che ho colto nel segno... bene, la prossima volta stai bene attento quando scrivi perchè giustificare lo sterminio della metà della popolazione rom e sinte, porta dritto, dritto in galera.
Carlo Berini"

Bene dove hai trovato tale affermazione?
Di una simile e infamante accusa sono stato colpito pure io sempre da te...persona che ho a lungo stimato...stima che fino a quando non mi dimostra dove io abbia mai fatto tale affermazione ...è stata revocata.
Purtroppo in un periodo dove si vogliono fare cambiamenti che possono si peggiorare la situazione ma anche migliorare pare che vi manchi la terra sotto i piedi, non sapendo cosa fare lanciate accuse a dx(e basta) senza mai supportare nulla.
Come faccio a credere ad una persona che mi accusa di aver fatto affermazioni gravi in un blog dove tutto è scritto ma non le supporta mai quando gli viene chiesto dove mai uno abbia fatto tale affermazione?

Scusa Carlo ma parlare con una persona come te che sà solo girare le frittate e insultare...è sempre + difficile.
Te lo dico con simpatia...prova a fermarti e rileggiti il livore che stai esternando, sei tu che sprizzi odio da tutti i pori...e non mi fa piacere dirtelo.

Anonimo ha detto...

ciao Stefano, la persona aveva messo in dubbio il Porrajmos, tesi revisionista fascista. posso essere stato troppo duro ma credo sia meglio stroncare subito certe idiozie.
(il discorso che stavamo facendo io e te era diverso. per favore non divagare)
inoltre, ha continuato a diffamare i Rom e i Sinti e a dare del bugiardo al sottoscritto.
posso essere gentile una volta, due volte, in alcuni casi anche tre ma poi se si continua meglio dire basta. c'è poco da girare la frittata.
inoltre, è bene ricordare a tutti che questo è uno spazio commenti. non è uno spazio conferenze. i commenti devono essere possibilmente sintetici.

p.s.
guarda che il sottoscritto si sente molto, molto, molto imperfetto. ma mi dispiace per te, non mi riconosco nella tua critica.

Anonimo ha detto...

Scusa Carlo, ti rifaccio la domanda che ti ha già posto la persona(molto accesa nei suoi commenti ma con tanti pregiudizi quanti chi gli ha risposto) ...dove ha detto quello di cui l'accusi?
A me sfugge, non sono invece sfuggiti i TUOI commenti offensivi e infamanti.
Quelli che ti ho riportato pari pari da dove tu li hai scritti.
Indicami il commento dove questa persona ha d scritto tali frasi, probabilmente mi sono sfuggite....ma io non le ho trovate.
Purtroppo ripeto tale accusa l'hai fatta anche a me nel periodo di vostra dittatura censoria dove commenti che auguravano tumori ecc(condannati anche dalla cassazione visto che ti piace sempre tirare in ballo la polizia postale) a presunti colpevoli e loro eredi(incolpevoli) restavano, altri dove correttamente si esprimeva il proprio dissenso...sparivano...ma quando ti ho chiesto di confutare le tue accuse......sei sparito.
Ripeto..sei diverso, la pensiamo diversamente perchè viviamo un problema da due parti differenti...ma ti ho sempre rispettato....scusa ma non mi sento di dire che tu abbia tenuto un comportamento alla pari.