mercoledì 10 ottobre 2007

Mercedes Frias presenta una proposta di legge per riconoscere ai Sinti e ai Rom lo status di minoranze

“La vera emergenza non e' l'immigrazione ma la mancanza di politiche di accoglienza nel nostro Paese”. Lo dichiara la deputata del Prc-SE Mercedes Frias in riferimento all'allarme lanciato da Beppe Grillo, che ha definito la “questione rom, una bomba pronta ad esplodere”.
“Giovedì presenterò una proposta -di legge per estendere gli effetti della legge sulle minoranze linguistiche anche a rom e sinti -spiega Frias- perche' crediamo che un Paese civile si distingua soprattutto per le risposte che da' a chi si trova in difficoltà. Con le sue avventate e ingiustificate esternazioni Beppe Grillo alimenta un clima di intolleranza che sfocia spesso in episodi violenti. Questa mattina, l'Associazione romeni d'Italia e l'ambasciata romena hanno ricevuto email con pesanti minacce; nei giorni scorsi, vari campi nomadi sono stati dati alle fiamme; sempre questa mattina il sindaco di Livorno ha proposto di togliere i bambini ai genitori rom”.
“I Grillo di turno -conclude Frias-, avallando stereotipi e paure generalizzate, dimostrano anche tanta ignoranza confondendo spesso il concetto di etnia e nazionalita' venandola di contenuti razzisti. Non tutti i rom sono romeni e soprattutto essere rom non e' un reato”.

Nessun commento: