Negli ultimi mesi nel milanese si contano trentadue (32) sgomberi di insediamenti rom abusivi. Si tratta di rom rumeni che dal 1° gennaio sono cittadini europei e hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri di tutti gli altri cittadini europei: quindi non possono essere rispediti nel loro Paese se non a determinate condizioni. Si è così creata una situazione senza sbocco: sgomberati, si spostano poco più in là. Da un punto all’altro, da uno sgombero all’altro. Oggi ci sono tra i 5 e i 600 rom che vagano per Milano e provincia vivendo come possono. Partendo da questa realtà, e chiedendo per i rom maggiori possibilità di integrazione, alcune associazioni organizzano una settimana dedicata alla cultura rom al pub Le Pecore di via Fiori Chiari a Milano.
Da lunedì 15 a sabato 20 ottobre sarà possibile vedere un'installazione creata ad hoc, assistere alla proiezione di documentari, ascoltare musica dal vivo e una lettura interpretata di favole rom rivolte a un pubblico di bambini rom e «gagi»; prendere parte a dibattiti aperti a tutti su temi di attualità. Interverranno rappresentanti delle comunità rom, esponenti delle associazioni, studiosi ed esperti.
A inaugurare e chiudere la rassegna di eventi, due ospiti d’eccezione: Moni Ovadia e Dario Fo. Interverranno inoltre i gruppi musicali Rhapsodija Trio e Muzikanti, l’attrice Dijana Pavlovic (in foto) con il suo «Rom cabaret» e molti altri. Una mostra fotografica con immagini recenti e d'epoca, racconterà un pò della storia di queste popolazioni. Inoltre sarà possibile assaggiare alcuni piatti della cucina rom e dell'est europeo. La rassegna è organizzata dalle associazioni NAGA, Opera Nomadi, Aven Amentza, Festa dei Popoli di Opera, Associazione Liberi, Unaltralombardia, Gruppo Abele e dalla Chiesa Evangelica Ministero Sabaoth.
Nessun commento:
Posta un commento