venerdì 12 ottobre 2007

Milano, una settimana dedicata alla cultura rom

Negli ultimi mesi nel milanese si contano trentadue (32) sgomberi di insediamenti rom abusivi. Si tratta di rom rumeni che dal 1° gennaio sono cittadini europei e hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri di tutti gli altri cittadini europei: quindi non possono essere rispediti nel loro Paese se non a determinate condizioni. Si è così creata una situazione senza sbocco: sgomberati, si spostano poco più in là. Da un punto all’altro, da uno sgombero all’altro. Oggi ci sono tra i 5 e i 600 rom che vagano per Milano e provincia vivendo come possono. Partendo da questa realtà, e chiedendo per i rom maggiori possibilità di integrazione, alcune associazioni organizzano una settimana dedicata alla cultura rom al pub Le Pecore di via Fiori Chiari a Milano.
Da lunedì 15 a sabato 20 ottobre sarà possibile vedere un'installazione creata ad hoc, assistere alla proiezione di documentari, ascoltare musica dal vivo e una lettura interpretata di favole rom rivolte a un pubblico di bambini rom e «gagi»; prendere parte a dibattiti aperti a tutti su temi di attualità. Interverranno rappresentanti delle comunità rom, esponenti delle associazioni, studiosi ed esperti.
A inaugurare e chiudere la rassegna di eventi, due ospiti d’eccezione: Moni Ovadia e Dario Fo. Interverranno inoltre i gruppi musicali Rhapsodija Trio e Muzikanti, l’attrice Dijana Pavlovic (in foto) con il suo «Rom cabaret» e molti altri. Una mostra fotografica con immagini recenti e d'epoca, racconterà un pò della storia di queste popolazioni. Inoltre sarà possibile assaggiare alcuni piatti della cucina rom e dell'est europeo. La rassegna è organizzata dalle associazioni NAGA, Opera Nomadi, Aven Amentza, Festa dei Popoli di Opera, Associazione Liberi, Unaltralombardia, Gruppo Abele e dalla Chiesa Evangelica Ministero Sabaoth.

Nessun commento: