mercoledì 3 ottobre 2007

Torino, la memoria rimossa

L'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza sta preparando per i giorni fra il 16 e il 19 ottobre 2007 un'iniziativa a Torino sull'occupazione italiana della Jugoslavia dall'aprile 1941 all'otto settembre 1943, dal titolo: la memoria rimossa, l'occupazione italiana della Jugoslavia (1941 - 1943).
L'iniziativa avrà due nuclei portanti:
1) la presentazione di alcuni film di finzione, documentari e documenti filmici incentrati sull'argomento;
2) una giornata di comunicazioni su vari aspetti e implicazioni e su premesse e conseguenze della vicenda dell'occupazione.
L'intento è quello di sollecitare l'attenzione su temi spesso rimossi nell'ambito della comunicazione e della didattica anche con la presenza del cineasta Lordan Zafranović (in foto).
L'iniziativa è organizzata dal Consiglio della Provincia di Torino e da quello del Comune di Torino, con la collaborazione dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, dell'Anpi di Torino, dell'Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione, dell'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea e del Coordinamento Nazionale per la Jugoslavia.

Nessun commento: