martedì 9 ottobre 2007

Toscana, i Rom sono pochi

Dopo la sciagura del rogo di Livorno, che quest'estate ha visto quattro bambini rom morti, la regione Toscana si era impegnata a tracciare un quadro della presenza rom. L'assessore alle politiche sociali Gianni Salvadori, in una comunicazione al Consiglio regionale, ha reso noto che nella nostra regione sono presenti 1.230 i Rom nei “campi nomadi”, mentre altre 700 sono alloggiati in strutture prefabbricate o in muratura.
L'assessore ha voluto sottolineare che la presenza nei “campi” è in costante diminuzione grazie alle politiche delle amministrazioni tese a proporre percorsi volti a favorire politiche di inserimento sociale.
Ma c'è preoccupazione perchè “nell'ultimo anno - dice Salvadori - si è assistito a un'intensificazione dei fenomeni di insediamento informale o abusivo che non riguardano solo le comunità rom. Un fenomeno questo di non facile quantificazione e un'apposita rilevazione ha stimato che solo nella piana fiorentina sono presenti 1450 persone disseminate in almeno 40 sistemazioni di cui almeno 500 provenienti dalla Romania”.
Sempre citando i numeri l'assessore ha aggiunto che è in aumento l'inserimento lavorativo con 272 con impiego continuativo e 206 saltuario. La Regione si è impegnata per 2,89 milioni di euro nel triennio 2004-06 principalmente nelle realtà metropolitane di Firenze e Pisa. Salvadori ricorda come il fenomeno della migrazione rom è aggravato anche dal cambiamento generato dal recente ingresso della Romania nell'Ue.
Tra le principali linee di intervento dell'assessorato per orientare e affrontare il fenomeno vi è l'attivazione di reti di monitoraggio, la realizzazione di unità territoriali di accoglienza da sviluppare con le associazioni di volontariato e la creazione di rapporti bilaterali con la Romania per migliorare le condizioni di vita nel paese e scoraggiare l'emigrazione.
Noi di sucardrom plaudiamo la Regione Toscana che in questi anni ha lavorato seriamente per governare i fenomeni migratori ed ha quindi abbastanza chiara l'attuale situazione, al contrario di quello che succede nelle altre Regioni italiane. Rileviamo che, secondo i dati della Regione, in Toscana vivono circa 3.380 persone di etnia rom, di cui per 1.450 persone non si ha di fatto la certezza che esistano. Se rapportiamo il dato e le stime al numero di abitanti in Toscana arriviamo alla percentuale dello 0,1%.
(in foto Etem Dzevat, Presidente dell'ACER, Associazione Comunità Europea Rom di Pisa)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

cccccccccccc

Anonimo ha detto...

qqqqqqqqqqqqqqqqqq