Il 16 novembre l’arcivescovo di Cosenza, mons. Salvatore Nunnari, insieme all’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Cosenza e all’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Ferdinando Aiello, ha fatto visita agli ottanta Rom che sono ospitati presso il centro di accoglienza Stella Cometa di via Popilia.
Qui sono stati fatti confluire i Rom che sono stati allontanati dalle sponde del fiume Crati durante la prima settimana di novembre, sotto la pioggia battente. Era forte il rischio che una piena del fiume cancellasse le povere capanne di cartone dei Rom.
Nel centro di accoglienza sono stati disposti letti e cucine, organizzati i servizi e il vettovagliamento nonché l’assistenza per i bambini e gli anziani. Questo anche grazie ad alcune associazioni di volontariato. Ed anche il sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini, si è recato al centro “Stella Cometa”. Prima di recarsi a “Stella Cometa” Perugini aveva illustrato il problema rumeni e le soluzioni che a Cosenza si stanno via via concretizzando al Vice Ministro dell’Interno Marco Minniti, incontrato in occasione dell’Orientagiovani di Assindustria. “Stiamo seguendo momento per momento l’evoluzione di una situazione che siamo riusciti a governare grazie alla collaborazione interistituzionale e all’azione dei volontari”, dichiara il Sindaco. “ evidente che è necessaria l’attenzione di tutti i Comuni della cintura intorno a Cosenza, perché la nostra città non è in grado si farsi carico da sola di un’emergenza che riguarda tutto il territorio”.
Nessun commento:
Posta un commento