Alcuni giorni fa su il Riformista è stato pubblicato un articolo di Piero Babudro che ha visitato i webmaster sinti e rom in Europa e in Italia. Scrive il giornalista
Internet è di tutti, sostengono gli irriducibili. Forse non è vero, qualche padrone la Rete ce l'ha.
Fatto sta che per il momento il suo più grosso pregio è saper ribaltare gli stereotipi. Da qui lo stupore nel constatare che il Web ospita, senza tensioni di sorta, un numero considerevole di siti, blog e comunità virtuali dedicati a Rom e Sinti.
Dopo aver elencato alcuni spazi web, il giornalista ha intervistato Nazzareno Guarnieri di Rom Sinti @ Politica
“L'idea di un blog, ci ha detto Guarnieri, è nata da un gruppo di ragazzi Rom che hanno pensato a Internet come strumento per esprimersi". E i numeri, almeno per il momento, sembrano dalla loro parte. Il blog ha registrato in pochi mesi una media di 1700 visite al mese: il 95% dall'Italia e il resto da Europa, Stati Uniti, India e Città del Vaticano. Da qui la decisione di ampliare lo staff, con 4 persone fisse e una decina di collaboratori che segnalano notizie e organizzano eventi. Si avvicina intanto lo sbarco in politica: proprio dal blog partirà la candidatura di un Rom alle prossime Amministrative di Pescara. A breve, con l'aiuto della regista Giovanna Di Lello, i primi spot elettorali verranno caricati su YouTube.
2 commenti:
Un grazie di cuore al giornalista Piero Babudro.
grazie a voi per aver ripreso il mio articolo. :)
a questo proposito vi segnalo il blog che ho recentemente aperto
http://segnalezero.blog.tiscali.it/
si parla di nuove tecnologie, internet, società, reti. eventuali contributi su questo tema sono ben accetti. grazie, a presto.
pb
Posta un commento