venerdì 2 novembre 2007

Sicurezza, è aperta la caccia

C’è voluta la brutale aggressione di una donna a Roma ad opera di un delinquente, forse la più crudele degli ultimi tempi, per far alzare al governo il piede dal freno e varare un decreto che rendesse immediatamente operative misure sul fronte della lotta alla criminalità. Che il Decreto sia utile e non risponda invece a pulsioni lo si verificherà.
Diciamo subito che la legislazione d’emergenza, come tutte quelle normative che si varano sull’onda dell’emozione di un momento, non ci piacciono. Così come lascia non meno perplessi il grottesco tentativo dei Circoli delle Libertà, capitanati da Michela Vittoria Brambilla, di voler superare il decisionismo del governo, spinto da un sindaco di Roma sempre più premier e meno sindaco, e dichiarare di voler organizzare ronde di accoliti, muniti di torce, telefonini e chissà quant’altro, per “vigilare” su una Capitale che, da ventiquattrore a questa parte, sembra diventata la patria della malavita di stampo rumeno.
Se non ci fosse stata l’aggressione di una comune e inerme cittadina ad opera di un rumeno, probabilmente questo decreto che dà ai prefetti la possibilità di espellere dal Paese anche cittadini comunitari per motivi di pubblica sicurezza, sarebbe forse rimasto un disegno di legge destinato a non essere convertito per evidenti motivi di lontananza di vedute tra i diversi partiti della coalizione di maggioranza. Ora si può dire che la caccia all’immigrato, anche comunitario, è ufficialmente aperta. E in modo legale. Senza che il problema di fondo, quello della gestione dei flussi migratori sia quantomeno affrontato, per non dire quello dell’integrazione possibile. Continua a leggere…

39 commenti:

Anonimo ha detto...

una domanda....
come risolvereste voi la siutazione,sempre che non troviate le condizioni dei vostri connazionali normali?

Anonimo ha detto...

Non piacciono neanche a me le risposte d'impulso.
Però....ci sono alcuni antefatti che qui si vuole dimenticare.
L'anno passato, durante l'estate c'è stata, tra Roma e Milano, un'impennata di delitti sessusali provocati da rumeni ai danni di cittadine italiane e non.
Tutte queste violenze aveva fatto alzare diverse grida sopite poi con la promessa di maggior attenzione.
Direi che il fatto di Roma abbia dimostrato che con certe bestie la carota non funziona.
Vorrei inoltre far notare come spessissimo i reati di violenza sessuale tra persone che non si conoscono(sto quindi eliminando i casi in ambito domestico che purtroppo esistono anche se molto meno pubblicizzati) sono causati da uomini romeni(dico romeni e non rom perchè così sono sempre stati definiti anche quelli residenti nei campi).
Questo forse dovrebbe farci pensare che per i romeni la donna ha una discrezionalità sulle proprie scelte diversa da quella che ha nella nostra società, tanto che può essere "presa" quando lo si desidera.

PS
Le ronde, se fatte da cittadini che si limitano a chiamare la polizia....che male fanno?
Se si temono i cittadini armati di telefonini...forse si ha la coscienza sporca, infatti fino ad ora tutte le ronde tanto accusate di violenza...di violenza non ne hanno MAI provocata.
ALtra cosa sono purtroppo le ritorsioni dei soliti deficenti che non aspettano altro che una scusa per muovere le mani...ma questa è un altra categoria, vediamo di non generalizzare proprio in questo spazio!

Anonimo ha detto...

torno a ripete!!!ma voi...voi Rom,Sinti Camminanti (non esiste un altro modo per raccogliervi tutti in un'unica parola?)(tipo:siciliani,piemontesi,toscani=italiani)
cosa proponete?

Anonimo ha detto...

Scusa coraggioso anonimo...forse ti è sfuggito che non sono un appartenente alla categoria da cui cerchi risposte, io sono un sedentario italiano ...forse non hai letto bene le mie domande.

Anonimo ha detto...

xpisp.....ti ho chiesto qualcosa?

Anonimo ha detto...

Si doveva intervenire prima molto prima. Tutti sanno di cosa sono capaci i rom e come vivono. Ora si sta cercando solo un palliativo, ma la gente ha bisogno di sicurezza. E credo che si debba seguire l'esempio svizzero, e fare in modo che vengano creati nuovi campi nomadi, ma iniziare sgomberi di massa e rimpatri. Perchè se il 75% dei piccoli crimini commessi a Roma è commessa da rom questo è tutto dire!

u velto ha detto...

ciao Anonimo, la situazione dei Rom Rumeni è ad oggi drammatica, sopratutto perchè non la si è mai voluta governare.
la prima migrazione, circa mille persone, è avvenuta nei primi anni Novanta e ha investito soprattutto Roma.
i Rom rumeni erano nel "mega campo" di casilino 700, chiuso nel 1998/99.
la seconda migrazione ha inizio a metà degli anni Novanta, dal 1996 al 1999.
la terza migrazione, la più massiccia che ha investito Milano è del 2002.
oggi, 2007, di fatto ci sono solo dei ricongiungimenti famigliari dati dalla nuova legislazione.
bisogna offrire un alloggio sicuro a tutte le persone, capendo:
1) chi vorebbero tornare in Romania con un aiuto;
2) chi vuole rimanere e quali prospettive reali di lavoro esistono;
3) chi è un criminale sfuggito alla giustizia rumena.
tutto questo con il supporto di organizzazioni rom italiane e della romania.
... ma oggi è più semplice la caccia al rom rumeno, come potete leggere o ascoltare su qualsiasi organo d'informazione.

u velto ha detto...

ciao Xpisp, la linea sottile del giustizialismo è stata oltre modo superata (Opera, Ponte Mammolo, Pavia...) e le dichiarazioni di esponenti politici non fanno ben presagire:
«Se le istituzioni non chiudono i campi rom di Roma entro 5 giorni, allora ci penserà Forza Nuova». Lo afferma il segretario nazionale di Forza Nuova, Roberto Fiore annunciando per domenica pomeriggio una fiaccolata da Ponte Milvio a Tor di Quinto.

la folla, come ben vediamo allo stadio, non è governabile.
quando le spinte sono di questo tipo... dal telefonino si passa al bastone e alla bottiglia molotov con estrema facilità.

Anonimo ha detto...

Caro Sucar, come dicevo, quando ti fa comodo fai di tutta un'erba un fascio(mai parola fù più azzeccata).
Ora che ci siano dei violenti e degli stupidi lo sappiamo tutti, come tutti sappiamo che tra i rom ci sono parecchi sfruttatori dei minori, prostitute, ladri, ecc.
Ora come tu giustamente pretendi che non si dica rom=ladro, nonostante ci siano diverse prove quotidiane, così ora dovresti ben differenziare gli estremisti dalla gente stanca e stufa di aver paura.
Gli imbecilli prenderanno i bastoni(anche se ricordo che a Milano non tanto tempo fa sono stati loro a dover scappare grazie alla difesa preventiva di alcuni rom) mentre la gente usera i telefonini e la forza dell'unione per allontanare dalle proprie case quelli che tanto buoni non sono.
Se cominci a fare di tutti un gruppo unico....non sei tanto diverso da quelli di forza nuova che credono di trovarsi di fronte tutte bestie come quello che ha ucciso(e non solo) quella povera disgraziata....vedi un pò tu.

Anonimo ha detto...

Dimenticavo, fai pure, se ti fa piacere, l'elenco delle volte che alcuni si sono stancati di sopportare i sopprusi e hanno reagito con la violenza, per ogni caso di questi ti posso portare una decina di casi di violenza provocata da rom, rumeni, ecc ai danni di inermi cittadini...non credo sia il caso di fare la lotta su chi ha più ragioni, ma è ora di dire che c'è un problema, che è bello grosso, che è stato mal gestito anche dalla vostra associazione(almeno a livello nazionale) e che ora bisogna trovare una soluzione affinchè la gente non debba barricarsi in casa, non si abbia paura ad andare in giro la sera e non solo, che chi resta qui abbia una prospettiva di vita dignitosa, che l'IMPEGNO delle varie parti(rom compresi) porti ad una convivenza rispettosa e pacifica.

Anonimo ha detto...

Il fatto e che si è assistito per anni a un vero e proprio lassismo da parte del governo, e di tutti quelli che dovevano governare questa massiccia invasione. La Svizzera invece sarebbe un esempio da seguire, perchè non permette in alcun modo baraccopoli e favelas nelle sue città, e i delinquenti li rispedisce al mittente. Ma l'Italia è troppo debole e buonista per fare ciò

Anonimo ha detto...

finalmente la sinistra buonista si è destata dal torpore, complice l'ennesimo atto di violenza, cominciando a parlare di rimpatrio. grazie caro Veltronius ci volevano le primarie ed il partito democratico per renderti conto che ora ad esplodere non sono solo le periferie.... questi signori sono i mandanti morali dell'ennesimo omicidio. Vergogna al governo Prodi e vergogna per la sinistra massimalista. eppoi smettetela di coprire i delinquenti che vivono tra di voi....sapete i loro nomi, sapete il loro passato..."era un bravo ragazzo, faceva il muratore,era solo un po strano" vediamo se questa volta il cerchio si stringe!!!!
V Municipio

Anonimo ha detto...

cmq non ho ricevuto ancora una risposta! ma voi che proponete? una volta che avete fatto una distinzione ...poi...
V Municipio

Anonimo ha detto...

"Le ronde, se fatte da cittadini che si limitano a chiamare la polizia....che male fanno?", complimenti per l'acutezza di questo pensiero. Guarda che viviamo in uno stato di diritto e non di polizia. E' l'atteggiamento mentale che ti critico, che è sbagliato. Non siamo in una giungla, non prendiamocela con dei poveri disgraziati che non c'entra nulla. Non generalizzaiamo. E' molto pericoloso. Nessuno si può permettere, né si deve permettere, in questo paese di fare giustizialismo preventivo. Ci sono le istituzioni preposte alla salvaguardia dell'incolumita dei suoi cittadini. Cercavo nel web un tavolo di discussione, mi dispiace trovare in questo blog tante opinioni forti che non aiutano il dialogo e TANTOMENO la risoluzione dei problemi. Vi invito a non generalizzare e ad usare con molta cautela le parole.
Cordialità e complimenti per il blog

Anonimo ha detto...

fammi capire...uno espone un'opinione ...la cosa ti da fastidio?!?evidentemente non si sente sicuro....c'è qualcosa di male nel non sentirsi sicuro?!? ci sono tutte le condizioni in questo momento per sentirsi sicuri,c'è una certezza della pena in Italia visto che parli di stato di diritto?!? a quale diritto ti riferisci, a quello civile, penale o quello di vivere serenamente e tornare a casa incolume?!?
V Municipio

u velto ha detto...

ciao Municipio V, in maniera abbastanza semplice, come per altro è successo in Germania per i Rom profughi dalla ex Yugoslavia:
la possibilità di costruire un proprio percorso di vita anche attraverso il sostegno dello stato per eliminare quelle barriere che molte volte impediscono di costruire percorsi virtuosi.

per inciso in Italia, i Rom profughi dalla ex Yugoslavia, sono in maggioranza ancora segregati nei cosiddetti "campi nomadi", come per altro succede alla moltissimi Sinti e Rom italiani anche se l'Europa (e non solo) ha più volte richiamato e condannato formalmente l'Italia... ma si sa la legalità ha sempre due velocità in questo Paese di "brave" persone.

se una persona ha commesso dei reati è giusto che paghi.

se una persona non vede futuro in Italia e vuole tornare sarebbe auspicabile costruire un percorso di rientro per non vederlo tornare dopo tre giorni, magari con l’aiuto della Ue.

dovrebbe essere un percorso normale come avviene in tutti i paesi civili ma l'Italia è un paese civile?

forse deve fare ancora tanta strada... sessant’anni di democrazia sono pochini, pochini...

è indiscutibile che non si possono permettere:
- le baraccopoli che abbiamo appunto sempre contestato perchè non si può vivere in certe condizioni
- gli sgomberi senza soluzioni alternative perchè si crea sempre più emarginazione e disperazione

il problema di fondo è: l'Italia può spendere qualche milione di euro per accogliere degnamente gli immigrati come fanno alcuni paesi europei?

la riposta dei nostri politici è sempre stata no! però brucia far vedere a tutto il mondo che uno dei sette paesi più ricchi non è in grado di spendere "pochi spiccioli" per accogliere degnamente dei disperati e allora si è andati avanti a "non vedere".

oggi fa comodo avere i rom rumeni come un capro espiatorio, domani vedremo a chi tocca...

Anonimo ha detto...

cmq proposte 0....ancora non ho ricevuto risposta riguardo le domande che vi ho fatto. l'unica cosa che mi è rimasta in mente è quella stupida proposta del terreno a prezzo di realizzo (naturalmente sarà un bene dello stato) con il cambio di destinazione d'uso solo per Rom e simili. una proposta veramente interessante per legalizzare gli abusi edilizi, solo per i Rom ed amici però, a discapito della collettività, degli strumenti urbanistici, dei piani regionali, delle norme in materia di edilizia e perchè no, visto che le costruite da soli anche del diritto sul lavoro e del testo unico sulla sicurezza. avete proprio fatto Bingo!!!

Anonimo ha detto...

il mio post è stato scritto mentre pubblicavi il tuo!

che la cosiddetta "Casta" sperperi soldi che potrebbero essere dedicati alla gestione dei flussi migratori posso anche starci...
per quanto riguarda la civiltà di questo paese ti rimando alla civiltà dei paesi della ex yugoslavia ed alla sua ultima guerra fatta di pulizia etnica e fosse comuni...forse l'Italia non è così tanto incivile visto che gli aiuti gli ha sempre inviati e continua a farlo anche attualmente, comprese quelle che tu chiami "brave persone".

Anonimo ha detto...

i post sono sempre miei
V Municipio

u velto ha detto...

ciao Xpips, il problema c'è ma non nella misura di un'emergenza nazionale. un problema a due facce
1) non governo dei flussi con accoglienza degna di un paese civile che va in giro nel mondo a predicare bene ma a casa sua razzola malissimo (sembra di essere in Darfur)
2) un livello di razzismo e di xenofobia che in Italia non è mai mancato: ad iniziare dai "terroni" per arrivare agli "zingari".
si fanno leggi speciali per "governare" i flussi migratori ma non si fanno leggi speciali per "governare" il razzismo.
risultato: chi è condannato per istigazione all'odio razziale diventa sindaco (Tosi a Verona). in un paese civile sarebbe in galera!
certo ora ci si muove sull'onda delle emozioni più basse ed è questa la cosa più sbagliata, la pancia non può prevalere sulla ragione, ripetiamo: in un paese civile.

p.s.
noi di casi ne abbiamo a migliaia... tant'è che ci siamo inventati la dicitura di "causa strategica" perchè non abbiamo risorse per denunciare tutti i casi che ci vengono segnalati quotidianamente.
per quanto riguarda le generalizzazioni: hai preso un abbaglio.

u velto ha detto...

ciao Municipio V, in ex Yugoslavia è successo tutto e il contrario di tutto ma noi abbiamo parlato di Germania...

Anonimo ha detto...

caro sucar drom permettimi di correggerti..ma hai detto tu stesso che i profughi in italia provengono anche dalla ex Yugoslavia e sono molti...
che tipo di percorsi ha costruito la Germania?

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente con quello che dici Sucardrom, quanto a Municipio V, mi da fastidio il tono con il quale esprimi le tue legittime preoccupazioni. I tuoi giudizi sono infarciti di luoghi comuni, che non servono certamente a risolvere le questioni, ma contribuiscono, semmai, ad accentuare lo stacco e ad alzare duramente e inutilmente i toni. Viviamo in uno stato di diritto, che ti piaccia o no, viviamo in uno stato di diritto anche se funziona male, in uno stato di diritto che ha le sue regole che non possono essere trascese. E comunque in uno stato di diritto che non prevede lo "stato di polizia". Questo è quanto penso.

u velto ha detto...

la possibilità di realizzare un proprio percorso di vita (casa e lavoro) anche attraverso il sostegno dello stato per eliminare quelle barriere che molte volte impediscono di costruire percorsi virtuosi.

u velto ha detto...

grazie Kessia

Anonimo ha detto...

va bene....a parole!!!ma in concreto!!!oltretutto non sarebbe meglio che i profughi la smettessero di fare i profughi e tornassero ognuno nella propria terra visto che la guerra è finita parecchio tempo fa, ed i percorsi le costruisce la comunità internazionale presso le nazioni di provenienza delle vostre varie etnie. ma la vostra casa...la vostra terra qual'è???
Municipio V

u velto ha detto...

molti profughi dalla ex Yugoslavia, appartenenti alle minoranze rom, non possono rientrare. forse ti è sfuggito che non è stato creato uno Stato rom, proprio perchè queste popolazioni non hanno partecipato alla guerra civile.

u velto ha detto...

ripeto: casa e lavoro, appunto come successo in Germania.

Anonimo ha detto...

ti saluto...devo andare continueremo il discorso un'altra volta se ne avrai la possibilità e la disponibilità. buona serata
Municipio V

u velto ha detto...

o come è successo nei territori, dove l'opera della nostra associazione è stata appoggiata dagli enti locali

u velto ha detto...

Buona serata a tutti.

Anonimo ha detto...

Ciao Sucardrom, sono contenta di avere scoperto questo blog. Grazie.

Anonimo ha detto...

cara Kessia ...
scendi dallo scranno del tribunale dal quale elargisci i tuoi meravigliosi e non richiesti giudizi, parli di stato di diritto non sapendo neanche di cosa parli...dove lo hai letto su Liberazione di ieri? il tuo mieloso buonismo che trasuda dai tuoi post ed il veleno che sprizzi mentre ti rivolgi verso gli altri ...beh questo si che serve veramente a poco...Caro Magistrato tu cosa consigli? illuminaci con le tue proposte sagge ed intelligenti.......se non hai argomentazioni ma solo giudizi è meglio che non ti introduci nelle discussioni degli altri ...ti consiglio le chat di virgilio...
Municipio V

Anonimo ha detto...

GUESTA E PER XPISP EPER QUELLI CHE LA PENSANO COME LUI...puo anche darsi che fra qualche rom ci siano anche << sfruttatori dei minori, prostitute, ladri, ecc ma non ci sono certamente dei pedefoli che violentano poveri bambini indifesi, come di certo fa l'italiano medio...e tu XPISP italiano sedentario sei un pedofilo come i tuoi concitadini o cosa sei!!!

Anonimo ha detto...

caro amico .....ma cosa centrano i pedofili?!? credo che tu abbia perso il filo della discussione....i pedofili non vengono trattati nel pacchetto sicurezza!!!
Municipio V

Anonimo ha detto...

caro amico .....ma cosa centrano i pedofili?!? credo che tu abbia perso il filo della discussione....i pedofili non vengono trattati nel pacchetto sicurezza!!!
Municipio V

Stephanos ha detto...

Credo che l'esplosione dei media e il loro unisono di condanne nei confronti di Rom, Rumeni, o qualsiasi "etnia" presente sul territorio nazionale sia una becera strumentalizzazione dell'opposizione, una caccia alle streghe di stampo terroristico atta a minare la sicurezza del paese - in generale - e ad indebolire le maglie del pd e di Veltroni, che vedrebbe la sua popolarità screditata prima ancora di giungere alle elezioni.
L'istituzione del "capro espiatorio" olia la macchina dell'opposizione, genera consenso e discorso. Si toglie la parola a chi non è stata mai concessa.

Eppure, a Roma esistono scuole che accolgono alunni Rom. Forse voglio stemperare l'asprezza di questa contro-protesta [protesta giusta e autentica], ma esistono realtà alternative a quella del mainstream.

Steph

Anonimo ha detto...

sarà che o perso il filo della discussione, ma io rispondo alle parole che a detto XPISP dei rom, e cito le sue parole che puoi vedere un pò più sopra...(come tutti sappiamo che tra i rom ci sono parecchi sfruttatori dei minori, prostitute, ladri, ecc.) e ti cito quello che a detto Maud De Moer Buchiccio, vice segrettario generale del Consiglio d'Europa <<< sono più di 20,000 i nominativi di bambini violentati...e oggi c'e'l'allarme violenza sessuale sui bambini >> e di sicuro fra queste persone Bastarde non ci sono ne rom e ne zingari di nessun tipo, perche i zingari queste cose non le fanno, quando sento cose come quelle che a detto XPISP, che secondo lui solo i reom sono dei delinguenti e sono santi gli Italiani...io non ci sto e devo dire quello che si legge sui giornali. anche se o perso il filo come dici tu.

Anonimo ha detto...

caro anonimo...mi dispiace ma che non esistano pedofili tra i rom...io la mano sul fuoco non la metterei... quel tipo di orribile crimine purtroppo è trasversale in tutte le culture e popolazioni...senza distinzione! per Stef: quella che tu chiami strumentalizzazione della destra è il malessere della popolazione, che si sente oramai impotente nei confronti di una giustizia lenta ed un'amministrazione elefantiaca...la destra non c'entra niente...durante le comunali, essendo un militante di sinistra pentito, ero nelle piazze e nei mercati, ed il popolo di sinistra era il primo a lamentarsi della questione sicurezza...io vi voto come sempre però dovete fare qualcosa per risolvere il problema degli immigrati e dei rom ... naturalmente questa è la versione ripulita per nelle periferie non vanno per il sottile c'era più verve nelle loro dichiarazioni...è così difficile accettare il malcontento che arriva dalla base?!?
Municipio V