martedì 15 gennaio 2008

L'Aquila, un concerto per il Porrajmos

Il 26 Gennaio 2008, all’interno delle manifestazioni per la giornata della memoria (27 gennaio), l'Alexian Group e l'Orchestra Sinfonica Abruzzese eseguiranno in prima mondiale il Concerto per la Giornata della Memoria “ Porrajmos”, in memoria dei Rom e Sinti sterminati nei campi di sterminio nazisti.
Concerto per Rom e orchestra, musiche originali di Alexian Santino Spinelli (in foto). L'evento è organizzato per ricordare il “Porrajmos” dei 500 mila Rom e Sinti massacrati dai nazi-fascisti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il termine Porrajmos in lingua romanì significa divoramento e con esso si esprimono il dolore e l'orrore per lo sterminio dei Rom e Sinti ingiustificato e ignorato fino a pochissimi anni fa. L'Alexian Group sarà accompagnato dall'Orchestra Sinfonica Abruzzese per un evento unico in cui per la prima volta la musica romanì non sarà assorbita dalla musica classica, ma al contrario l'orchestra classica accompagnerà la musica romanì.
Tutte le musiche eseguite sono di Alexian Santino Spinelli, dirigerà l'orchestra il Maestro Fabio Neri, Domenico Arceri sarà il pianoforte solista. Appuntamento al Teatro San Filippo dell'Aquila, ore 18.00.

Nessun commento: