domenica 20 gennaio 2008

Mantova, commemorazione dei Sinti e dei Rom sterminati dai nazifascisti

L’Istituto di Cultura Sinta, in collaborazione con l’associazione Sucar Drom e la Provincia di Mantova, organizza due eventi all’interno delle manifestazioni per il Giorno della Memoria 2008 che si terranno a Mantova dal 20 gennaio a maggio 2008. I diversi eventi sono organizzati in collaborazione con diversi Enti Locali, Istituzioni e Associazioni, presenti sul territorio provinciale.

Porrajmos. Domenica 27 gennaio 2008, ore 10.30, Stazione Ferroviaria di Mantova, Binario 1. L’associazione Sucar Drom, con la partecipazione delle comunità rom e sinte di Mantova, commemora i cinquecentomila Rom e Sinti, sterminati dai nazi-fascisti. Interverrà Fausto Banzi (assessore provinciale) e Yuri Del Bar (consigliere comunale a Mantova).

A forza di essere vento… Lunedì 18 febbraio 2008, ore 17.30, Palazzo del Plenipotenziario, piazza Sordello n. 43, Mantova. L’Istituto di Cultura Sinta presenta i documentari, le interviste e gli spettacoli musicali contenuti nei due dvd sullo sterminio subito dalle popolazioni sinte e rom, editi dall’Editrice A. Alla presentazione interverranno Fausto Banzi (assessore provinciale) e Paolo Finzi, curatore della pubblicazione.

Nessun commento: