mercoledì 16 gennaio 2008

"Rom e Sinti Insieme" partecipa alla Conferenza Europea sulle Popolazioni Sinte e Rom

Oggi a Mantova si è svolto l’incontro straordinario del comitato “Rom e Sinti Insieme”, in preparazione alla Conferenza Europea sulle Popolazioni Rom e Sinte. All’incontro hanno partecipato tutte le venti associazioni e coordinamenti locali che aderiscono al Comitato. La discussione è stata lunga e accesa anche perché molti erano i dubbi sulla partecipazione alla conferenza.
Molte associazioni hanno espresso la paura che il Governo Italiano intenda strumentalizzare le associazioni rom e sinte per giustificare a livello europeo la svolta securitaria avvenuta in Italia nell’ultimo anno. Queste stesse perplessità erano state espresse, alla segreteria tecnica del comitato, dal Consiglio d’Europa che in un primo momento aveva negato la sua partecipazione alla conferenza.
Durante la mattinata si sono succeduti gli interventi di tutte le associazioni e coordinamenti locali. Al termine i membri del comitato hanno votato all’unanimità la partecipazione alla conferenza europea, delegando a tre persone (Dijana Pavlovic, Nazzareno Guarnieri e Eva Rizzin) l’onere di rappresentare il comitato nei panel 1, 2 e 3. Inoltre, il comitato ha espresso la propria approvazione per la scelta del Governo Italiano che ha invitato Santino Spinelli, membro del comitato e presidente di Them Romano, ad aprire la conferenza europea.
Tutte le associazioni parteciperanno alla conferenza, sostenendo i tre rappresentanti del comitato, nell’esposizione delle questioni: casa, istruzione e diritti, nei lavori dei gruppi di lavoro. I rappresentanti delle associazioni interverranno con precise proposte nazionali e locali.

Nessun commento: