giovedì 27 marzo 2008

Casale Monferrato (AL), stelle piume e violini

Sabato 29 marzo ricomincia l’attività culturale della Comunità Ebraica di Casale per il 2008 con una apertura straordinaria del complesso di vicolo Salomone Olper in occasione della Settimana della Cultura del Piemonte.
Alle ore 21 in Sinagoga è in programma lo spettacolo «Stelle Piume e Violini», un viaggio poetico di musica e immagini che racconta e confronta le culture degli ebrei, degli indiani d’America e dei Sinti, da sempre orgogliose della propria identità che vengono periodicamente calpestate.
Il gruppo suona alternando a musiche e canzoni di Emanuele Scataglini e testi di Barbara Rosenberg, con interpretazioni di autori come Weill, Gebirtig, De Andrè e recita liriche di Brecht, Baudelaire, poeti sinti e navajo. Un percorso che è accompagnato da proiezioni di immagini elaborate elettronicamente. Il progetto ”Stelle, piume e violini” è stato finanziato dal Comune di Milano e prodotto dall’associazione culturale Equinozio.
Gli artisti sono la compagnia de “I Viandanti” vale a dire Emanuele Scataglini: - Cantautore e musicista e autore delle canzoni del gruppo,ma anche noto come professionista della canzone jazz. Barbara Rosenberg: attrice e scrittrice che diventerà la voce narrante contribuendo alla musica con percussioni e armonica, Livio Boccioni chitarrista e arrangiatore, molto noto per avere professionalmente ha partecipato a diversi progetti artistici con grandi nomi della canzone Italiana. Determinante per uno spettacolo multimediale anche Andrea Luzzi: tecnico audio e video è consulente di immagine. La Settimana della Cultura sarà un occasione per recarsi al museo ebraico anche Domenica 30 marzo che in questa occasione sarà aperto gratuitamente. Per informazioni http://www.casalebraica.org/, telefono 0142 71807. Per conoscere le altre iniziative…

Nessun commento: