domenica 30 marzo 2008

Pescara, chi è Nazzareno Guarnieri

Nazzareno Guarnieri è la persona Rom candidata al Consiglio Comunale di Pescara nelle elezioni amministrative 2008. Una candidatura rappresentativa della minoranza Rom in Abruzzo non solo perchè Nazzareno Guarnirei è un Rom ma perchè da tanto tempo è impegnato attivamente quale professionista ed attivista per la crescita sociale, culturale, politica ed economica della propria minoranza etnica.
Chi è Nazzareno Guarnieri. Primo figlio di una numerosa e stimata famiglia Rom è nato 54 anni fa a Città S. Angelo (PE) dove ha frequentato il locale istituto magistrale per ottenere nel 1971 il diploma di abilitazione magistrale. Ha completato la propria formazione professionale all'Università dell'Aquila per il corso di operatore psicopedagogico, con la Regione Abruzzo per il corso di mediatore culturale. Sposato da 34 anni è padre di due figlie diplomate con una stabile occupazione.
Fin da giovanissimo si è impegnato nelle attività del volontariato (Azione cattolica, Acli), dal 1971, unitamente ad altri giovani rom (Di Rocco Guerino, Spinelli Antonio, Campanella Giuseppe) e il sacerdote Don Gianni Lizza, Nazzareno Guarnieri ha svolto attività di volontariato a favore della minoranza Rom in Abruzzo, unica regione italiana (unitamente al Molise) dove non si è realizzata la sciagurata politica dei “campi nomadi” anche per merito degli attivisti giovani Rom e di Don Gianni Lizza che non hanno mai condiviso questa politica e né collaborato per la sua realizzazione. Continua a leggere…

Nessun commento: