lunedì 31 marzo 2008

Rom e Sinti, sette punti per i politici italiani

Il comitato “Rom Sinti Insieme” è una realtà nata a marzo 2007, per unire tutte le popolazioni e le organizzazioni Rom e Sinte, presenti in Italia. Ad oggi hanno aderito al comitato una trentina tra associazioni e gruppi informali che si stanno a loro volta costituendo in associazione.
Uno degli obbiettivi prioritari che si è posto il comitato è la costruzione di un’effettiva partecipazione politica dei Rom e Sinti in tutta l’Italia.
La stragrande maggioranza dei Rom e dei Sinti, il 13 e il 14 aprile andranno a votare, esprimendo la propria volontà politica. E da tutte le Città italiane, i Sinti e i Rom chiedono al Comitato un’indicazione di voto.
Il comitato “Rom Sinti Insieme” giudica positivamente la candidatura di Dijana Pavlovic da parte della Sinistra Arcobaleno, nel Collegio di Milano per le elezioni alla Camera dei Deputati e la candidatura di Nazzareno Guarnirei da parte di una Lista collegata all’UDC per le elezioni amministrative a Pescara.
Il comitato “Rom Sinti Insieme” ritiene però prioritario un confronto diretto con tutti i candidati premier sulle questioni di merito che investono le popolazioni Sinte e Rom in Italia.
Per questa ragione il Comitato ha inviato a tutti i candidati premier un documento dal titolo “Rom e Sinti, 7 punti per i politici italiani”, al fine di chiedere a quest’ultimi un confronto diretto, serio e costruttivo in merito a questioni che trovano ampio spazio nei dibattiti pubblici.

Nessun commento: