mercoledì 2 aprile 2008

Concorso "Breaking Stereotypes"

Anche quest' anno è partito "Breaking stereotypes", concorso di idee e proposte per l' intercultura rivolto agli studenti delle scuole superiori, delle università e delle scuole di cinema e documentaristica giunto alla IV edizione.
Si pone enfasi all' analisi del ruolo degli stereotipi nella costruzione degli atteggiamenti discriminatori nei confronti delle diversità, promuovendo e valorizzando ogni sforzo atto a contrastare o rileggere criticamente gli stereotipi per favorire esperienze di confronto interculturale.
Si vuol far quindi emergere, a livello nazionale, ogni iniziativa di conoscenza reciproca che favorisca la rimozione dei pregiudizi esistenti nei confronti degli stranieri, dei Rom, dei Sinti e di altre minoranze etnico-linguistiche, degli anziani, delle persone diversamente abili e di quelle di diversa professione religiosa e diverso orientamento sessuale.
A chi è rivolto: studenti universitari, di scuole superiori e di scuole di cinema e documentaristica. Premi: 6 da 2.000,00 euro per audiovisivi, documentari e cortometraggi. Formato: DVD ( PAL ) - lunghezza massima 15 minuti.
Una Commissione di valutazione, composta da membri dell'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, della Direzione Generale per lo Studente e da esperti nel campo della comunicazione sociale, premierà le proposte che andranno spedite, a mezzo di plico raccomandato o tramite corriere, entro e non oltre il 25 giugno 2008 (farà fede il timbro postale di spedizione) al seguente indirizzo: Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Largo Chigi n. 19, 00187 Roma. Per informazioni scrivere a antidiscriminazioni@pariopportunita.gov.it

Nessun commento: