mercoledì 2 aprile 2008

Roma, emergenza ambientale? Colpa dei Rom...

Alcuni giorni fa è apparso su Il Tempo un articolo di Matteo Vincenzoni. Il giornalista chiedeva, ai candidati Sindaco della Capitale, la bonifica dell'Aniene (riserva naturalistica), “un risultato da portare a casa in tempi brevi per una questione di sicurezza”.
Ma cosa era successo sulle sponde dell’Aniene? C’erano diversi insediamenti rom che sono stati sgomberati. E il nostro giornalista scrive: “i nomadi del campo per anni hanno consentito ai camion delle ditte di scaricare calcinacci direttamente nell'Aniene”. L’articolo è uno sproloquio contro le famiglie rom che erano lì insediate che avrebbero tutte le colpe per la situazione di degrado ambientale.
Nessun accenno di condanna per le ditte, i "bravi cittadini", che per anni hanno scaricato tutto e il contrario di tutto nell’Aniene, infatti la colpa sarebbe dei Rom che hanno permesso tutto questo. Di questo passo fra qualche giorno ci sarà pure qualche politico brezzolato che scaricherà sui Rom la responsabilità sia dei rifiuti a Napoli sia dell’inquinamento in via Bovisasca a Milano …

Nessun commento: