sabato 21 giugno 2008

Dosta… Basta … manipolazione e autoreferenzialità. Rom e Sinti: dialogo diretto e ruolo attivo

La Federazione Rom e Sinti Insieme promuove l’assemblea pubblica: “Dosta… Basta … manipolazione e autoreferenzialità. Rom e Sinti: dialogo diretto e ruolo attivo”, il 10 Luglio 2008 a Roma dalle ore 14.00 al Foro Boario del Quartiere Testaccio (a 700 metri dalla stazione Piramide della Metro linea B).
Partecipa ed invita a partecipare Rom e Sinti, gli amici di Rom e Sinti, la società civile ed i cittadini dell’Italia multiculturale e solidale per dire Basta!… alla discriminazione razziale verso Rom e Sinti, per chiedere la piena applicazione delle norme e dei principi Costituzionali, Europee ed Internazionali, il rispetto della legalità e la sicurezza per tutte le persone, nessuno escluso.
Individuare nelle minoranze Rom e Sinte il nemico e colpevolizzare un’intera popolazione, accusata di essere costituita da pericolosi criminali, ci riporta ad un funesto passato.
La lettura dei dati dal punto di vista mediatico, individuale o politico, incuranti delle conseguenze che le false dichiarazioni e l’agire politico/mediatico hanno sulla popolazione, sottolinea come la richiesta di legalità sia una “maschera” che non collega più la causa all’effetto e che genera insicurezza.
L’obiettivo dichiarato sembrerebbe quello di “garantire la sicurezza” ma spesso l’effetto concreto è quello di aumentare inutilmente il tasso di percezione dell’insicurezza e della paura civile senza risolvere il problema in modo responsabile, ma sempre funzionale al proprio tornaconto mediatico, individuale o partitico.
Le minoranze Rom e Sinte non hanno mai chiesto privilegi, ma la normalità, cioè il riconoscimento democratico di minoranza, alla pari di tutte le altre minoranze, ed essere protagonisti pensanti di una sicurezza sociale basata sulla risoluzione non violenta dei conflitti e nelle relazioni sociali e culturali aperte, responsabili e solidali.
La Federazione Rom e Sinti Insieme dice: Basta!… Dosta!... Dosta!… illegalità e insicurezza.
Dosta!… al comportamento di quei cittadini, quei politici e quei media che ci condannano, non per responsabilità e colpe individuali, ma per la nostra appartenenza etnica, senza conoscerci.
Dosta!… alle dichiarazioni pubbliche false, diffamanti e discriminanti contro tutti i Rom e contro tutti i Sinti che fanno da detonatore alle tensioni, mettendo in moto una "giustizia fai da te", montata ora dopo ora tra gente esasperata.
Dosta!… al clima di odio razziale diffuso dai principali media italiani contro le minoranze rom e sinte, con mistificazioni e falsità, senza alcun diritto di replica alla rappresentatività rom e sinta, alla quale hanno sempre negato la presenza attiva mentre hanno concesso spazio mediatico a presunti esperti, opportunisti senza scrupoli che si sono arrogati il diritto di autorappresentare i Rom e i Sinti.
Dosta!… alle soluzioni “differenziate”, segreganti e discriminanti, senza prospettiva di normalità, subite passivamente da Rom e Sinti.
Dosta!… all’indifferenza verso i Rom immigrati, costretti a fuggire dai loro Paesi per la guerra, arrivati in Italia da moltissimi anni e ancora oggi sprovvisti di documenti e della Cittadinanza Italiana, difficile se non impossibile da ottenere nelle condizioni in cui vivono, soprattutto ora.
Dosta!… all’assenza di un dialogo diretto e di un ruolo attivo di Rom e Sinti.
Dosta!… al “lavoro sporco” per frammentare e dividere Rom e Sinti.
Dosta!… manipolazione, autoreferenzialità e assistenzialismo culturale.
La Federazione Rom e Sinti Insieme invita ad aderire e a partecipare all’assemblea pubblica del 10 luglio 2008 a Roma con un caloroso appello:
- a Rom e Sinti per rendere visibile la nostra numerosa presenza, per dare voce alle nostre proteste e alle nostre proposte, per farci conoscere direttamente;
- a tutte le persone rom e sinte che hanno usufruito di corrette opportunità per “farcela”, per non essere più costretti a nascondere e rinnegare la propria storia familiare e personale per la paura della discriminazione razziale;
- agli amici di Rom e Sinti per sostenere il dialogo diretto ed il ruolo attivo di Rom e Sinti, per dire Basta!… alle violenze e alle violazioni;
- ai cittadini dell’Italia multiculturale e solidale per la piena affermazione dei diritti e dei doveri per tutti, nessuno escluso;
- alle organizzazioni della società civile per manifestare solidarietà alla popolazione Rom e Sinta;
- alle personalità e agli artisti italiani ed europei, per dire con autorevolezza “no alla discriminazione razziale, si all’applicazione delle norme e dei principi Costituzionali, Europee, Internazionali.
Per adesioni: federazioneromsinti@yahoo.it
Per aggiornamenti sull’assemblea pubblica: http://comitatoromsinti.blogspot.com/

Nessun commento: