Chi si aspetta uno stile silenzioso e senza sorprese cambi passerella. Non c'è traccia nel dna di Vivienne Westwood (in foto) di quella pesante, soffocante e sbiadita normalità. Sarà per l'aria rivoluzionaria respirata accanto ai Sex Pistols al fianco del marito- manager della band punk britannica, o per quell'inconsueta quanto invidiabile voglia di non ripetersi.
Madame Viv non si arrende e dopo essersi battuta per i diritti civili aderendo alla campagna Liberty creando t-shirt da collezione con lo slogan «I am not a terrorist, please don't arrest me», a Milano ha portato alla settimana della moda i Rom. Non solo la loro cultura tradotta in abiti per la collezione uomo primavera-estate 2009, ma proprio loro.
Sfilano modelli dalla pelle ambrata, tatuaggi, sorrisi incastonati in dentature d'oro, catenoni e stampe floreali, cachemire indiano, camicie a righe e pantaloni stretti e tirati. Resuscitato il tartan westwoodiano di due icone come Cary Grant e Clark Gable, regalato all'icona del fashion newyorkese Carrie di Sex and City l'abito (sfortunato) per convolare a nozze con l'amato Big, madame Viv si è lasciata affascinare dalla cultura Rom. Cosa non gradita a tutti in questa Milano che si sta preparando a cacciare tutti i Rom.
L’assessore Tiziana Maiolo non ha gradito e ha affermato: «credo che la stilista abbia un' idea dei rom che non corrisponde più alla realtà. Se vuole l'accompagno io in un campo nomadi».
Ma poi si lascia andare ed esprime il suo vero pensiero: «Westwood è disinformata e nostalgica perché i rom non sono più quelli - ha detto l'assessore - ora è gente che non vuole più lavorare, manda i bambini a chiedere l'elemosina, e vive di furti: io per anni mi sono occupata della loro integrazione e alla fine ho capito che vogliono fare la loro vita ma senza rispettare alcuna regola, quindi, se è così, devono andarsene dalle nostre citta». Madame Viv risponde che la sua collezione «è un omaggio a una minoranza etnica di cui la gente [compresa l’assessore Maiolo] conosce poco, con una storia e una cultura antiche». Guarda le foto della sfilata…
Nessun commento:
Posta un commento