giovedì 19 giugno 2008

Sinti italiani in viaggio per il diritto e la cultura

Da alcune settimane è nato in rete un nuovo spazio web sinto: sinti italiani in viaggio per il diritto e la cultura. Lo spazio è gestito dal Pastore Davide Casadio, già promotore dello spazio web la buona novella. L’intenzione dell’autore è quello di far emergere gli aspetti culturali che esprimono le minoranze sinte italiane e anche le rivendicazioni dei diritti oggi negati a queste minoranze.
I primi post sono fotografie dell’essere sinto o sinta oggi in Italia, con particolare attenzione ai valori fondanti nelle culture sinte. Inoltre, nello spazio web sono presenti tanti stimoli culturali, soprattutto per quanto riguarda la musica. Arte importante nelle culture sinte, a partire dal genio di Django Reinhardt.
Nello spazio web potete trovare anche una sezione di approfondimento sul Porrajmos, la persecuzione razziale subita dai Sinti e dai Rom in Italia, Germania e nei Paesi occupati, durante il fascismo e il nazismo.
Se qualcuno ci chiedesse: perché navigare in sinti italiani in viaggio per il diritto e la cultura? Noi risponderemmo: perché sarebbe un modo semplice per conoscere la realtà dei Sinti italiani e saper leggere così in modo critico la disinformazione che ogni giorno ci viene scodellata dagli organi di stampa.
In foto il Pastore Davide Casadio (secondo da destra) insieme con una famiglia di Sinti brasiliani.

Nessun commento: