martedì 19 agosto 2008

«Le mie figlie, trattate come dei cani»

«Perché gli italiani ci odiano?». Se lo chiede Miriana Djeordsevic, madre 30enne di Cristina e Violetta, le due ragazzine rom di 15 e 13 anni morte a luglio a Torregaveta, sul litorale flegreo. L'interrogativo dà titolo a un articolo pubblicato sull'Observer, domenicale del quotidiano inglese The Guardian, a firma di Dan McDougall. Un mese dopo la tragedia ci si chiede perché un fatto che ha scandalizzato il mondo - per la terribile indifferenza con cui i bagnanti hanno "convissuto" per ben tre ore con i corpi delle due vittime sul bagnasciuga - sia passato quasi sotto silenzio in Italia. Un Paese - scrive il settimanale - che ha “dichiarato guerra” ai rom con il provvedimento delle impronte digitali.
Censimento. Il giornalista è andato nel campo di Secondigliano, dove le due ragazzine vivevano con la madre (che ha altri tre figli). Ha parlato con la donna, ha cercato di capire come i rom vivono la politica del governo Berlusconi (definita «populista»), il cui obiettivo sbandierato è censire i piccoli nomadi per far sì che tutti abbiano un'istruzione. «A Cristina e Violetta sono state prese le impronte poco prima della tragedia - racconta Miriana, scappata dal confine serbo-bosniaco -. Violetta piangeva e Cristina era arrabbiata, aveva capito tutto: era cosciente del fatto che ci stavano trattando come animali».
Fascismo. Il settimanale inglese impietosamente mette in risalto le contraddizioni di una realtà, come quella di Secondigliano, che rappresenta il "granaio" della camorra per quanto riguarda lo spaccio di droga. «Un terzo dei bambini napoletani non va a scuola - spiega Francesca Saudino, della onlus OsservAzione che lotta contro la discriminazione di rom e sinti - e molti di loro, soprattutto i figli di immigrati russi, odiano l'Italia e gli italiani. Ma nessuno prende loro le impronte». Una forma di "selezione" che ha già fatto gridare al rischio fascismo (pochi giorni fa da parte del settimanale Famiglia Cristiana).

Dichiarazioni. L'Observer analizza la maggioranza di governo, con Umberto Bossi che guida «un piccolo partito di ex fascisti», Roberto Calderoli «ricordato per la sua apparizione in tv con una maglietta con su una caricatura del profeta Maometto», Giuliano Ferrara che insiste sul fatto che «non esiste una persecuzione etnica in Italia» e il ministro dell'Interno Roberto Maroni che - di fronte al rogo in un campo nomadi di Napoli dopo la denuncia del tentativo di rapimento di una bambina da parte di una donna rom - afferma: «È quello che succede quando i rom rubano i bambini». Pochi giorni fa il ministro degli Esteri Franco Frattini ha risposto alle accuse di razzismo che arrivavano dalla Bbc proprio in merito alla vicenda di Torregaveta (guarda il video).
«Come cani». Si stima che l'84% dei rom in Europa viva sotto la soglia di povertà - ricorda l'Observer - dopo le varie persecuzioni che si sono succedute nei secoli, fino a quella di stampo nazista. Poi ci sono state le guerre dei Balcani. «Ho chiesto a un prete cattolico perché gli italiani ci odiano e non ha saputo darmi una risposta. Ha detto che anche i rom sono figli di Dio e gli ho replicato che la realtà sembra molto diversa» conclude Miriana Djeordsevic. «Il vero crimine comunque è ciò che è successo intorno alle mie figlie morte, trattate come cani morti annegati nel Mediterraneo». di Laura Cuppini

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sto traducendo in italiano l'articolo del Guardian, sarà online domattina. Ciao
Fabrizio

Anonimo ha detto...

Il link all'articolo in italiano.
Ciao, Fabrizio

u velto ha detto...

grazie Fabrizio!