giovedì 25 settembre 2008

Brescia, vedere sentire: itinerari nella disabilità sensoriale

Questa mattina eravamo nella sede della Provincia di Brescia alla presentazione del convegno “vedere sentire: itinerari nella disabilità sensoriale” che si terrà il 2 e il 3 ottobre, a Brescia presso la Sala conferenze UBI Banca, in piazza Almici. Il convegno è organizzato dall’Assessorato alle attività socio-assistenziali e alla famiglia, in collaborazione con la Regione Lombardia e il patrocinio del Ministero del lavoro e il Ministero dell’istruzione.
Obiettivo del convegno è offrire uno sguardo su queste disabilità anche in relazione alle discriminazioni subite, frutto di pregiudizi e stereotipi. Proprio su questo argomento interverrà, nella mattinata del 2 ottobre, Luisa Bartolucci.
Abbiamo fato una breve chiacchierata con l’Assessore Riccardo Minini che ci ha illustrato le molteplici attività e finanziamenti messi in campo dalla Provincia di Brescia in parternship con il Comune di Brescia. In particolare per sostenere le attività della scuola audiofonica dell’Istituto Canossiano e del Centro per l’integrazione scolastica e la piena realizzazione dei non vedenti. Abbiamo chiesto se l’assessorato ha verificato l’esistenza di non vedenti o audiolesi nelle comunità sinte e rom, presenti a Brescia. Ci ha risposto di no ma ha assicurato il suo interessamento se le famiglie si rivolgessero ai centri sopraindicati.
Abbiamo poi cercato di sapere se la Provincia di Brescia mette in atto azioni particolari per il contrasto delle discriminazioni subite da non vedenti e audiolesi ma non siamo riusciti ad avere risposta.

Nessun commento: