giovedì 9 ottobre 2008

Denuncia Gentilini se ti sei sentito offeso dalle sue dichiarazioni

Piero Colacicchi, Presidente di OsservAzione, invita associazioni e singoli che si siano sentiti offesi dalle parole pronunciate da Gentilini, a depositare una denuncia.
Attualmente la Procura della Repubblica di Treviso, su richiesta dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), ha aperto un fascicolo su Gentilini e le sue spaventose dichiarazioni (guarda il filmato o scarica il filmato).
Tutto ciò è stato fatto per ottenere un’immediata risposta: cosa di enorme importanza sia da un punto di vista politico che mediatico. Questo, però, è soltanto il primo, indispensabile, passo. Perché questa azione abbia un effetto non solo sicuro ma duraturo, cioè influisca e faccia diritto, bisogna andare avanti.
Proprio per questa ragione OssevAzione che per prima ha segnalato all’UNAR il discorso di Gentilini, ha predisposto insieme all’ASGI una bozza di denuncia che tutti possono presentare, attraverso il proprio avvocato di fiducia alla Procura della Repubblica della propria città.
Piero Colacicchi, a cui si associa Sucar Drom, pensa che almeno le associazioni di Rom, di Sinti e di immigrati, oltre a quelle antirazziste e di solidarietà, dovrebbero procedere legalmente contro Gentilini.
La denuncia, così come è stata approntata (ma ci sarebbero margini di miglioramento da discutere con gli avvocati) mette in luce tre distinte fattispecie penalmente rilevanti: propaganda razzista, istigazione alla commissione di atti di discriminazione (entrambi ex art. 3, lett. a) l.654/75) e istigazione alla violenza per motivi razzisti (art. 3, ma lettera b, della legge).
Tre aspetti importantissimi che non sappiamo se rientrino tra quelli per i quali Gentilini viene già indagato visto che i giornali non ne danno notizia precisa. Una ragione in più per promuovere le azioni che suggeriamo. Per ulteriori informazioni e per ricevere la bozza della denuncia è possibile rivolgersi a: info@osservazione.org.

Nessun commento: