giovedì 9 ottobre 2008

Moncalieri (TO), una brutta storia

Vorrei andare a scuola ma mia mamma non vuole, mi fa mendicare. Queste le parole, secondo La Stampa, di una bimba rom di circa 10 anni, Debora, fermata a Moncalieri da due vigilesse. Sempre nell’articolo del quotidiano torinese si afferma che la bimba, “priva di documenti, magrissima e dal peso di appena 25 chili, quando ha saputo che non sarebbe tornata più a casa ma che sarebbe andata in un centro protetto, non ha protestato ne' chiesto di sua madre”.
La piccola, continua il quotidiano, “ha abbracciato le due vigilesse che l'hanno raccolta per strada e le ha ringraziate singhiozzando. La donna che ha detto di essere sua madre, H.Z., di 29 anni, residente in una roulotte alla periferia di Moncalieri, è stata denunciata per induzione all'accattonaggio, abbandono di minore e false generalità”.
Noi di sucardrom speriamo che questa bambina abbia dal Comune di Moncalieri tutto il supporto necessario e non succeda che, accertato quanto scritto da La Stampa, la stessa bambina sia riaffidata ai genitori.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ho scoperto oggi che la bambina è stata la mia piccola allieva in prima e seconda elementare, prima di sparire con la sua famiglia. Noi maestre e i suoi compagni le abbiamo voluto tanto bene, e le auguriamo di trovare ciò che desidera. Personalmente sono davvero felice che abbia chiesto di poter tornare a scuola, vuol dire che il nostro ricordo le restato nel cuore.

Anonimo ha detto...

io alle bambine che sono costrette a mendicare, dico sempre di andare a scuola. ma loro che colpa hanno? e che possono decidere? si muovono sperdute tra la colpevole ignoranza dei genitori (ovvio che non tutti sono così e ne ho conosciuto tanti tra sinti e rom che ci tenevano a che i figli potessero studiare) e la colpevole indifferenza di noi gagi. Se vediamo una bambina che chiede l'elemosina, cosa dobbiamo fare? Chiamare i vigili? La polizia? Come se loro non sapessero... La mendicità infantile è sotto gli occhi di tutti, ma preferiamo lavarci la coscienza con la monetina o al più guardiamo da un'altra parte. Non posso dimenticare Claudia una bimba rom facente parte di una classe a cui per due anni ho tenuto un laboratorio video. Era la più geniale! E se non avesse avuto la possibilità di andare a scuola?