venerdì 28 novembre 2008

Strasburgo, approvata la Carta dei Diritti dei Rom a livello europeo

Il 24 ed il 25 novembre a Strasburgo, presso il Consiglio d' Europa, si è svolta l'Assemblea Plenaria dell'European Rom and Travelers Forum (ERTF) al quale Alexian Santino Spinelli ha preso parte in qualità di Rappresentante Italiano.
In veste di rappresentante dell' ERTF Alexian è stato ricevuto dall'Ambasciatore italiano Sergio Busetto nella la sede della Rappresentanza Permanente dell'Italia presso il Consiglio d'Europa a Strasburgo . Nel corso dell'incontro Alexian ha presentato le sue 10 proposte per la risoluzione dei problemi con la comunità Rom e Sinta in Italia che l'ambasciatore ha accolto molto positivamente.
L'Assemblea Plenaria dell'ERTF ha concluso i lavori approvando la "Carta dei Diritti dei Rom a livello europeo". Importanti sono stati gli interventi di Thomas Hammarberg, Alto Commissario per I Diritti Umani al Consiglio d'Europa e di Andzej Mirga rappresentante dell'ufficio OSCE -ODHIR per l'Istituzione democratica e i diritti umani.
Recentemente, dal 23 al 26 ottobre 2008, a Zagabria (Croazia) si è svolto, inoltre, il VII Congresso Mondiale della International Rom Union (I.R.U.), organizzazione non governativa che rappresenta la Popolazione Rom all'ONU. Alexian Santino Spinelli è stato eletto Vice Presidente della IRU ed è quindi entrato a far parte del Presidium, composto dalle più alte cariche dell'Organizzazione, che il 23 ottobre è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica della Croazia Stjepan Mesi.
In tale occasione Alexian Santino Spinelli ha fatto omaggio al Presidente della Repubblica Croata di una copia della sua raccolta di partiture per orchestra sinfonica dal titolo "Romano Drom", volume che è stato ufficialmente presentato nel pomeriggio, presso l'Istituto per Etnologia e Folkloristica di Zagabria alla presenza di numerose personalità del mondo della musica e della cultura e dell' editore Roberto De Caro (Ut Orpheus Edizioni).Il volume, contenente 11 brani, è pubblicato e distribuito a livello internazionale dalle Ut Orpheus Edizioni di Bologna, prestigiosa casa editrice di musica classica, in collaborazione con CNI Music. Sono state presentate anche le versioni per Ensamble e per Fisarmonica sola. Ogni volume ha un colore diverso: azzurro, verde e rosso i colori della bandiera Rom riconosciuta all'ONU. L'opera, unica nel suo genere perchè è la prima raccolta di lavori per orchestra sinfonica composti e pubblicati da un Rom.

Nessun commento: