giovedì 20 novembre 2008

Nuovi immigrati, l'85% degli intervistati non li vuole

Gli immigrati? Troppi e con troppi diritti, secondo la maggioranza degli italiani. E' il dato allarmante che emerge da un'indagine condotta da Ipsos Pa per il Corriere della Sera Magazine in edicola oggi in cui è dedicato un'ampia inchiesta sul crescente fenomeno del razzismo in Italia.
Secondo il sondaggio l'85% degli intervistati non vuole nuovi immigrati che, per un italiano su due (51%) hanno abbastanza diritti.
L'indagine è stata condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana per fotografare l'atteggiamento degli italiani nei confronti degli stranieri che vivono in Italia e che rappresentano il 5,8% della popolazione.
L'81% di italiani contrari a nuovi arrivi è composto da un 54% di intervistati secondo i quali gli immigrati in Italia sono troppi e bisogna ridurne il numero e da un 31% per il quale gli immigrati sono molti, ma non troppi, e per contenerne il numero basterebbe fermare i nuovi arrivi.
Il 51% degli italiani pensa infine che gli immigrati abbiano abbastanza diritti: se per il 21% i diritti devono rimanere come sono ora per il 30% devono essere invece ristretti.
Dal sondaggio, realizzato con interviste Cati il 5 novembre, risulta che i meno tollerati tra gli immigrati sono romeni e albanesi.
L'inchiesta-denuncia del Corriere si sviluppa ricordando anche tutti i casi di intolleranza e di razzismo verificatisi in Italia nell'ultimo periodo, come il pestaggio di Emmanuel Bosnu da parte dei vigili urbani di Parma fino alla strage di Castelvolturno.
Per la copertina il Magazine ha utilizzato immagini del progetto "White Faces" degli artisti svizzeri Mathias Braschler e Monica Fischer che, in chiave antirazzista, hanno colorato dello stesso bianco i volti di uomini e donne provenienti da tutto il mondo.

Nessun commento: