venerdì 7 novembre 2008

Roma, l'invenzione della ''zingara rapitrice''

Una ricerca per mostrare che quella della ''zingara rapitrice'' è soltanto un'invenzione, una leggenda nera: lo studio è stato condotto dal Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale dell'Universita' degli Studi di Verona ed ha preso in esame i presunti tentati rapimenti, addebitati ai rom nell'arco di tempo che va dal 1986 al 2007 in Italia. Il risultato è che ''non esiste alcun caso in cui viene commesso un rapimento. Nessun esito, infatti, corrisponde ad una sottrazione dell'infante effettivamente avvenuta e provata oggettivamente''.
La ricerca sarà presentata lunedì 10 novembre a Roma presso la Radio Vaticana in una conferenza stampa promossa dalla Fondazione Migrantes della Cei. Alla conferenza stampa, moderata da don Federico Schiavon, direttore dell'Ufficio Nazionale per la Pastorale dei Rom e dei Sinti della Fondazione Migrantes, interverranno mons. Piergiorgio Saviola, Direttore Generale della Fondazione Migrantes, il pof. Leonardo Piasere, coordinatore della ricerca, Sabrina Tosi Combini e Carlotta Saletti Sanza, curatrici delle due ricerche, e mons. Piero Gabella, già direttore dell'Ufficio per la pastorale dei Rom e Sinti della Migrantes.
Secondo i dati che verranno presentati lunedì, anche nei casi in cui si è aperto un processo per rapimento di minore a carico di un rom, ''il fatto contestato viene sempre qualificato come delitto tentato e non commesso, le cui circostanze aprono ad una complessa valutazione dell'esistenza o meno della volontà dolosa''.
Durante la conferenza stampa saranno presentati anche i dati di un'altra ricerca volta a verificare quanti bambini figli di rom e sinti siano stati dati in affidamento e/o adozione dai tribunali dei minori italiani a famiglie ''gagi'', non rom o sinte.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

a chi interessa, la conferenza è alle ore 12,30!

Hidden Side ha detto...

Vi segnalo l'ipocrisia pelosa con cui il Giornale da la notizia.

Un mettersi dalla parte del giusto e fomentare l'ora dei biechi lettori razzisti nascondendo la mano:
Legende Nere - Il Giornale
Una chicca il modo in cui chiamano alle armi i lettori più retrivi facendo finta di calmarli:

Prima d’inalberarvi: i rom tendono a compiere reati con indubbia regolarità e a non integrarsi nella comunità che li circonda, ma pare che non rapiscano i bambini. Stiamo dicendo questo.

Anonimo ha detto...

E' inutile che continui con queste sterili minacce. E'la realtà il comune della mia città deve pagare l'affitto, la luce e il gas a uno stabile occupato da rom. Secondo te da chi vanno a prendere i soldi? Dai cittadini che pagano le tasse!!
---------------------------------
Allora non dici nulla? Loro hanno BMW, Mercedes grandi macchinoni senza fare un cazzo da mattina a sera, il sottoscritto si fà 80 km per lavorare tutti i giorni. Ora dimmi chi è il parassita mantenuto?! Io la risposta la sò già, ma vorrei tanto sentirla da te

Vuoi rispondere o no??

u velto ha detto...

ciao Anonimo, questo spazio web è libero ma è buona cosa non insultare. grazie!

Anonimo ha detto...

Io non sto insultando, ho detto qual'è la situazione: noi cittadini paghiamo con le tasse l'affitto, la luce e il gas mentre loro non fanno un cazzo!!

Hidden Side ha detto...

In italia ci sono:
- 300.000.000.000€ (trecento miliardi di euro) di evasione fiscale ogni anno
- non ci sono politiche serie per fare uscire dall'emarginazione quella fetta di gente rom e sinti che è butta fuori dalla società civile, le pochissime risorse utilizzate sono in gran parte spese male
- il recupero sociale costerebbe infinitamente meno della spettacolarizzazione di una finta repressione (già oggi si spende molto di più per gli inutili 3000 soldati manichino di La Russa che per tutte le politiche di scolarizzazione
- le malefatte attribuite collettivamente alla gente rom e sinti sono l'effetto e non la causa dell'emarginazione
- i rom ed i sinti non sono santi, in una condizione di emarginazione cercano di sopravvivere
- tra i rom e tra i sinti ci sono persone, come ci sono tra tutte le culture e le etnie, che superano la soglia della legalità ed, entrando in contatto con la criminalità, spesso italica, diventano criminali
- molto spesso, quasi sempre, le vittime degli INDIVIDUI rom criminali sono i rom stessi
- quella che molti razzisti come te. caro anonimo, si compiacciono di chiamare cultura rom ... non è altro che la cultura dell'emarginazione uguale in ogni getto del mondo
- finché costringeremo la gente rom a vivere nelle favelas dei campi e nell'economia para-criminale dell'emarginazione ne faremo emarginati e criminali
- la cultura Rom e Sinti è altro da quello che dici
- la responsabilità penale è personale
- l'attribuzione su base etnica della patente di criminale ad una intera cultura è un reato
- spero che SucarDrom ti denunci per questo alla polizia postale.

Anonimo ha detto...

Caro hidden trovo le tue parole minacciose e discriminatorie, chi andrebbe denunciato sei tu per istigazione a delinquere.

1° il fatto che ci sia un elevato tasso di evasione non è una giustificazione per nessun altro tipo di reato o per sfruttare la società!
2° le politiche serie non ci sono state neppure prima quando la gente usciva dalla guerra con le pezze al ... nè per i vari immigrati provenienti da tutto il mondo che, incredibilmente a differenza di una fetta della popolazione, sono stati capaci di crearsi i loro spazi e di crearsi una situazione decorosa se non normale!
3° per le politiche di mantenimento e di scolarizzazione si spende tanto( i soldati non sono per i rom....ma se ti piace crederlo) è vero che spesso vengono buttati o... è anche vero che spesso a fare questo spreco sono proprio le associazioni pro rom...e questo ricordo che lo denunciava in un sito un sinto...non un gagè.
4° l'emarginazione è una scelta, altrimenti resta incomprensibile come si siano accettate persone provenienti da tutto il mondo e non i sinti e i rom.
E' anche vero che una parte dei rom o sinti sono davvero molto ricchi(basta vedere le macchine con cui si spostano ALCUNI gruppi e le case viaggianti che trainano) questa è la dimostrazione che chi vuole, pur mantenendo le proprie usanze riesce...come mai questa disparità?
5° vorrei capire caro Hidden dove l'anonimo ha dato patenti di criminalità o altro.
Ha fatto l'esempio su un caso ben preciso, di una situazione definita dove il danno non è il reato ma lo sfruttamento di beni comuni pur mostrando, con auto e altro, una situazione che non necesiterebbe nessuna assistenza.


Vorrei poi rispondere a Sucar sulla questione dei tribunali.
i Bambini rom e sinti che vengono sottratti alle famiglie, dai dati forniti, sono ancora pochi, infatti non si capisce come si possa lasciare un minore in una famiglia che lo educa così bene tanto che a 14 anni ha gia 70-80 segnalazioni di reato compiuti.
Vi stupirò ma pare che i bambini maltrattati o che vivono in situazioni disagiate, quando la famiglia non mostra nessuna volontà o capacità di sostenerli, sinti, rom, gagè, immigrati, ecc vengono sottratti dalla famiglia.
Ma direi che è proprio un caso estremo, infatti l'esempio, non unico, sopra riportato ne è la prova!

u velto ha detto...

ciao a Tutti, l'accusa dell'anonimo è molto strana.
è inverosimile che persone benestanti (mercedes e bmw) usufruiscano di interventi sociali così pesanti (casa, affitto e utenze).
sarebbe utile sapere dove succede per poter verificare.
leggendo il commento sembra che l'anonimo accomuni una situazione specifica ai soliti stereotipi ma siamo pronti ad un confronto serio.
se non ci fosse risposta raccoglieremo l'invito di Hiden Side.

Hidden Side ha detto...

xpisp i riferimenti alla Costituzione Italiana sono minacciosi e discriminatori, e chi li fa andrebbe denunciato per istigazione a delinquere?

Andiamo bene ...

Hidden Side ha detto...

Comunque anche se non lo meriti ti rispondo:

1) il volume dell'evasione fiscale a cui aggiungo il giro d'affari della criminalità organizzata, le mafie, e il volume economico e sociale della corruzione, dovrebbero, in un paese normale, rappresentare il driver delle priorità nella battaglia per la legalità.
Non giustifico niente e nessuno ma se brucia la casa è prioritario spegnere l'incendio e non puntare il dito su un mozzicone mal spento.

2) non è vero che non ci siano state politiche nel dopo guerra, il piano Mrshall in testa, e poi leggiti lettere ad una professoressa per vedere come era la scuola alle soglie degli anni 70. Per la gente Rom e Sinti, poiché esiste una discriminazione attiva queste politiche sono necessarie e sono la soluzione più economica socialmente e finanziariamente per uscire dall'attuale situazione.
3) Per la scolarizzazione a Roma, che rappresenta una bella fetta si spendono 2 milioni di euro all'anno, sono briciole.
Se hai fonti sulla spesa complessiva tirale fuori ... ed analiziamole insieme. Sono numeri irrisori.
4) L'emarginazione non è mai una scelta ma una voragine, sabbie mobili, da cui non si esce se qualcuno non ti da una mano. Vale per i Rom, vale per qualsiasi ghetto del mondo.
C'è una sostanziale differenza tra il migrante sfruttato ed il rom a cui neanche verrà mai offerto l'occasione d'essere sfruttato.
Che qualcuno delle comunità rom ci riesca a tirarsi fuori non smentisce il fatto che nella gran parte sono più sfavoriti di chiunque altro.
Don Milani diceva: "non c'è niente di più ingiusto che fare parti uguali tra disuguali"
5) per gli stessi motivi per cui è stato condannato Tosi ...

Hidden Side ha detto...

Ultima cosa la cifra, che ripeterò all'ossessione, dei 300miliardi di € di evasione serve anche per dire che se se ne potesse utilizzare anche una minima parte per provvedimenti positivi per l'integrazione il presunto problema rom, riconducibile a poche decine di migliaia di persone emarginate dal tessuto sociale sarebbe bello e risolto per sempre.
L'investimento economico si ripagherebbe in pochissimo tempo e staremmo tutti meglio.
Ma non si investe non per mancanza di fondi (quelli europei non vengono utilizzati) ma per non dare scandalo ai "benpensanti" antigitani.
Lo dice anche il prefetto Mosca.

Anonimo ha detto...

Partiamo dal fondo, anche perchè credo che chiunque meriti una risposta, anche gli arroganti discriminatori come te.
5° non ho trovato un solo punto del commento dove questo signore abbia detto qualcosa di offensivo.
Ha riportato un caso, e che sucar la smetta di minacciare a vuoto di denunciare quando continua a lasciare commenti offensivi nei confronti dei gagè.
4° questo sembrerebbe un commento del post leninismo.
Sfruttati?
Ti riferisci agli extracomunitari che lavorano con contratto di lavoro? Forse a quelli che hanno aperto una loro attività?
Chiarisci meglio questo punto...perchè è un'accusa grave e andrebbe segnalata all'autorità postale se sei al corrente che 3 milioni di extracomunitari sono sfruttati.
2 milioni in un anno per quante persone?anzi per quanti bambini?
Con che risultati?Gestiti da chi?
a questi soldi quanti ne vanno aggiunti per luce, acqua, gas, servizi sanitari, ecc?
2) evito commenti sugli aiuti visto che tu stesso riporti il dato di 2 milioni di euro solo x Roma solo per 1 anno.
Dimmi com'era la scuola negli anni '70, io so che nei paesini spesso alcuni figli di immigrati(meridionali) o di gente che lavorava la terra faticavano a mandare a scuola i bambini(almeno così raccontava mia madre che era insegnante) ma erano casi molto rari e in quei rari casi si mandavano i carabinieri a casa.
Mi racconta anche come negli anni '50 lei avesse, magari solo per poche settimane, compagni nomadi.
1) il mozzicone mal spento è quello che vedo ogni giorno ai semafori minacciarmi con gesti e sguardi, quello che vedi quando da un campo si leva un fumo puzzolente e chiaramente tossico, quando purtroppo trovi la casa svaligiata e il ladro, quando lo becchi, a causa della sua giovane età è fuori prima che tu abbia finito di fare la denuncia nonostante sia il suo ennesimo reato.
Le politiche sono sicuramente perfettibili, ma mi sembra sempre più spesso che la volontà sia solo di una parte..l'altra aspetta a mani tese e basta!

Hidden Side ha detto...

E' stato appena pubblicato.
Il rapporto IMMIGRAZIONE - FONDAZIONE MIGRANTES: "RICERCA: ADOZIONI DI MINORI ROM/SINTI E SOTTRAZIONE DI MINORI GAGE'"
Da leggere con estrema cura.

Riporto solo una frase:
Dovremo infine smettere di pensare alle cultura rom come una cultura statica e immutabile, come se i minori fossero destinati alla povertà materiale e culturale dei loro genitori. Se molti romá oggi vivono nei “campi nomadi” è perché si tratta di una chiara scelta delle amministrazioni comunali di mantenere queste comunità in una condizione di grave precarietà sociale e civile. Se i minori rom oggi non sono tutelati e c’è un sistema giudiziario minorile che non li tutela la responsabilità è solo nostra.

Anonimo ha detto...

Caro Hidden vedo che non rispondi...forse sono troppo inferiore a te perchè tu ti possa "sporcare".
Vorrei chiederti una precisazione, 2 milioni di euro nella sola Roma sono per la scolarizzazione dei rom?
Se così fosse troverei il tuo"briciole" abbastanza ingiustificato.
Infatti sucar sostiene che la popolazione dei rom a Roma sia di 5500 unità.
facendo finta che i minori siano la metà e che quelli in età scolare(6-14 anni) siano la metà abbiamo circa 1300 bambini.
2 milioni di euro per 1300 bambini ti sembrano pochi?
dato che sarebbero soldi in aggiunta ai servizi già presenti(scuola, insegnanti, ecc) non m i sembrano tanto "briciole".
pensa che la Lombardia spende circa 4-5 mila euro ad alunno all'anno...ma considera i costi come struttura, insegnanti, bidelli/segretari, ecc.
sei ancora convinto che siano "briciole"?

Hidden Side ha detto...

Si Xpisp sono briciole.

Il numero dei bambini che hai stimato è giusto, per cui fa 1500 per bambino, credo meno di quanto vada in finanziamento alle scuole private per ciascuno dei figli dei ricchi iscritti li.

Fosse anche 10 volte di più sarebbero briciole.

Hidden Side ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hidden Side ha detto...

Ho verificato, la cifra pro capite spesa per i grassocci ragazzi delle scuole private è più o meno quella.

Permetti che mi preoccupo di più per la scolarizzazione di un bambino rom che per il ragazzino borghese i cui genitori hanno la fisima di mandare nella scuola privata, magari perché nella pubblica c'è un bambino rom?

Per tua conoscenza si spende più di mezzo miliardo di euro per la scuola privata.
(precedente post cancellato per errori di ortografia)

Anonimo ha detto...

Caro Hidden non fare affermazioni discriminatorie.

1° per la scolarizzazione dei bambini rom cosa serve?
Un pulmino perchè le auto dei genitori hanno altri usi?
Un insegnante di sostegno?
Dimmi come vengono giustificati 2 milioni per cose che già esistono?
Scuola, aule, riscaldamento, ecc già esistono e sono costi che già vengono pagati, non credo che per qualche insegnante in + siano necessari tanti soldi.

2° i dati che io avevo trovato sul corriere non erano i soldi spesi per le scuole private, ma per ogni studente che frequenta le scuole pubbliche.

3° ti sorprenderò, il contributo regionale/statale per la scuola privata lo comprendo solo quando iol privato fornisce un servizio che lo stato non fornisce(ad esempio a Lecco dove vivevo non esisteva un liceo linguistico statale ma c'era privato...indi..)in alternativa è una libera scelta che andrebbe a carico dei genitori che liberamente fanno una scelta.

3° se nella scuola pubblica c'è un rom non credo sia un problema, se ci fossero nella stessa classe diversi bambini che non conoscendo la lingua inevitabilmente influenzano negativamente l'andamento della classe..il discorso è diverso.
Certo basterebbe fare dei gruppi pre-scuola che aiutino tutti ad avere i medesimi mezzi.
Ma se fai una simile proposta per risolvere un problema reale..sei un razzista!