sabato 20 dicembre 2008

Foggia, morire a tre anni in un "campo nomadi"

Ennesima tragedia in un cosiddetto “campo nomadi” in località Arpinova, alla periferia di Foggia. Un bimbo di poco meno di tre anni è morto carbonizzato nell'incendio che ha interessato una quindicina tra roulotte e case prefabbricate.
Il corpicino è stato trovato tra i resti della carcassa della roulotte di famiglia. L'incendio, secondo i primi accertamenti compiuti dalla polizia, sarebbe stato causato dal corto circuito di una stufetta. Le fiamme, su un fronte di circa venti metri, sono state spente dai vigili del fuoco i quali sono riusciti a evitare che il fuoco si propagasse al resto dell'accampamento nel quale vivono alcune centinaia di persone. Un sopralluogo nel “campo” è stato compiuto dal sostituto procuratore della Repubblica di turno.
Una trentina di rom, rimasti senza un tetto dopo l'incendio, trascorrerà la notte in un centro Caritas del capoluogo dove vengono allestite brandine e organizzata una cena. Lo ha reso noto la prefettura di Foggia che ha coordinato le operazioni di soccorso.
“La morte di un bimbo è un evento che addolora l'intera comunità di Capitanata, che si stringe attorno alla famiglia del piccolo Geylo”. Queste le parole del presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe, dopo aver appreso della morte del bambino nell'incendio che ha interessato ieri sera il “campo nomadi” di Arpinova.
“Proviamo dolore e sofferenza per una morte così improvvisa - afferma il presidente della Provincia - e sentiamo il dovere, istituzionale e civico, di essere al fianco di una famiglia tragicamente spezzata”.
Questa tragedia non è la prima, ne elenchiamo alcune:
7 settembre 1997. Alan e Sabrina di 4 e 2 anni muoiono carbonizzati nella loro baracca del “campo nomadi” «Casilino 700»
24 marzo 1999. Morto a tre anni in un “campo nomadi”. Morto giocando in una vecchia automobile. Fumo e fiamme lo hanno ucciso prima che potesse essere soccorso. La tragedia alla periferia di Aosta
8 aprile 2000. Altri due bambini sono morti nello stesso modo a Bologna
9 marzo del 2002. Una bambina di 4 anni è morta nell'incendio della sua roulotte nel campo di via Collatina a Roma
15 marzo 2002. Un ragazzino di 14 anni è morto in un vasto incendio scoppiato nel “campo nomadi” a Sanpierdarena, alla periferia di ponente di Genova
11 agosto 2007. La tragedia di Livorno. Quattro bimbi rom tra gli 11 e i 4 anni, tre fratellini e un’amica, muoiono in un incendio.

1 commento:

Wop ha detto...

E poi e poi, gente viene qui e ti dice di sapere già ogni legge delle cose.
E tutti, sai, vantano un orgoglio cieco di verità fatte di formule vuote...
E tutti, sai, ti san dire come fare,
quali leggi rispettare, quali regole osservare, qual'è il vero...
E poi, e poi, tutti chiusi in tante celle fanno a chi parla più forte
per non dir che stelle e morte fan paura...