sabato 20 dicembre 2008

Milano, la Regione stanzia un milione di euro per la Prefettura

Vi ricordate le ordinanze di Berlusconi per l’emergenza rom? Insieme alle ordinanze il Governo si era impegnato a dare un milione di euro a ciascuna delle tre prefetture (Milano, Roma e Napoli) investite dai poteri speciali. Ma quei soldi non sono mai arrivati e infatti in sei mesi e mezzo, i Prefetti sono riusciti a fare solo il censimento… Di tutto il resto, abitativo e sociale, che tanto aveva scandalizzato l’Europa intera, non c’è traccia. O forse si…
Oggi veniamo a sapere da un’agenzia stampa (adnkronos) che la Regione Lombardia si è sostituita al Governo italiano e ha stanziato un milione di euro per la Prefettura di Milano. Il Prefetto Lombardi ha dichiarato: “A nome del ministro dell'Interno Roberto Maroni ringrazio Regione Lombardia per l'importante investimento a favore della sicurezza, considerato che stiamo vivendo un momento economico particolare. Il modello sicurezza che abbiamo creato in maniera partecipata con Regione Lombardia e altri livelli di Governo, dimostra che si può fare sistema quando c'è condivisione di obiettivi".
L’Assessore regionale alla Protezione Civile, Prevenzione e Polizia Locale, Maullu, ha dichiarato: “Regione Lombardia ha il compito di integrare e rafforzare il piano di azione delle Forze dell'Ordine per la prevenzione e il contrasto alla micro-criminalità, offrendo reali strumenti di lavoro, perchè servono innanzitutto concretezza e tempismo per intervenire efficacemente a tutela della sicurezza”.
L’assessore Prosperini (in foto e in video) ha invece dichiarato: “Uno stanziamento importante per potenziare la lotta contro l'immigrazione clandestina, l'abusivismo e per il controllo dei campi rom. Occorre potenziare le dotazioni delle forze dell'ordine perchè possano operare sempre più efficacemente contro ogni forma di criminalità e illegalità e per un controllo del territorio sempre più costante e puntuale. Con questo provvedimento si compie un altro passo avanti per sostenere il lavoro dell'autorità di pubblica sicurezza nel contrasto alla delinquenza e per garantire la sicurezza ai nostri cittadini”.
A noi di sucardrom sembra che questi soldi serviranno esclusivamente a cacciare i Rom e Sinti da Milano per preparare “degnamente” l’Expo 2015. Insomma un po’ come a Berlino nel 1936, quando prima delle Olimpiadi vennero stanziati i fondi per la sicurezza e il controllo dei Sinti e dei Rom che vivevano già nei campi di raccolta. Furono tutti cacciati…

Nessun commento: