lunedì 29 dicembre 2008

Lecce, il Capodanno dei Popoli

Il 1 gennaio 2009 per il 19° anno torna il Capodanno dei Popoli, manifestazione realizzata dalle Comunità immigrate sul territorio della Provincia di Lecce.
Novità particolarmente significativa della manifestazione di questa edizione è l’iniziativa “Fiaccole e tamburi contro il razzismo” che inizierà il 1° gennaio alle 17,00 da Piazza Mazzini per concludersi intorno alle 18,30 nell’atrio di Palazzo Celestini che diventerà a seguire teatro della Festa dei Popoli con i tradizionali stands gastronomici etnici e l’esibizione dei gruppi di danza e musica.
Tale iniziativa, secondo la volontà delle comunità, è dedicata a tre persone recentemente scomparse in contesti differenti, che durante la loro esistenza si sono particolarmente impegnati per favorire la cultura della pace e del rispetto tra i popoli. Si tratta di Miriam Makeba (in foto), artista internazionale, Papa Hagi, primo cittadino immigrato giunto in Salento più di 30 anni fa e Were Mugabe Melitus, cittadino Keniano a lungo vissuto a Lecce e ucciso lo scorso anno a Nairobi, pochi giorni dopo la sua elezione a parlamentare Keniano.
L’iniziativa “Fiaccole e tamburi contro il razzismo” assume particolare valore sociale e culturale poiché intende contrastare fenomeni di discriminazione razziale e sensibilizzare l’opinione pubblica salentina sulla necessità di un reciproco riconoscimento dei popoli e delle culture d’origine. Siete tutte e tutti invitati a partecipare!

Nessun commento: