lunedì 15 dicembre 2008

Non aver paura, stai dalla parte dei diritti

Manifesto per una campagna nazionale contro il razzismo, l’indifferenza e la paura dell’Altro
Più di quattro milioni di persone di origine straniera vivono oggi in Italia. Si tratta in gran parte di lavoratrici e lavoratori che contribuiscono al benessere di questo Paese e che lentamente e faticosamente, sono entrati a far parte della nostra comunità.
Persone spesso vittime di pregiudizi e usate come capri espiatori specialmente quando aumentano l’insicurezza economica e il disagio sociale.
Chi alimenta il razzismo e la xenofobia attraverso la diffusione di informazioni fuorvianti e campagne di criminalizzazione fa prima di tutto un danno al Paese. L’aumento degli episodi di intolleranza e violenza razzista a cui assistiamo sono sintomi preoccupanti di un corto circuito che rischia di degenerare e che ci allontana dai riferimenti cardine della nostra civiltà.
Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella Costituzione italiana e nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, senza distinzione alcuna di nazionalità, colore della pelle, sesso, lingua, religione, opinione politica, origine, condizioni economiche e sociali, nascita o altro.
Sono questi i principi fondamentali che accomunano ogni essere umano e costituiscono la base di ogni moderna democrazia.
Una società che si chiude sempre di più in se stessa, che cede alla paura degli stranieri e delle differenze, è una società meno libera, meno democratica e senza futuro.
Non si possono difendere i nostri diritti senza affermare i diritti di ogni individuo, a cominciare da chi è debole e spesso straniero. Il benessere e la dignità di ognuno di noi sono strettamente legati a quelli di chi ci vive accanto, chiunque esso sia.
Comitato promotore: ACLI, Antigone, ARCI, Articolo 21, ASGI, Cantieri Sociali, Caritas Italiana, Centro Astalli, CGIL, CIPSI, CIR, CNCA, Comunità di S.Egidio, Emmaus Italia, Federazione Chiese Evangeliche in Italia, Federazione Rom e Sinti Insieme, Federazione Italiana Organismi persone senza fissa dimora (FIOPSD), RETE G2 Seconde Generazioni, Gruppo Abele, Legambiente, Libera, Magistratura Democratica, Migrantes, Tavola della Pace, UIL, Unione degli Studenti. UNHCR, Lunaria/sbilanciamoci. Adesioni: SOS Razzismo Italia, AMAMI

Nessun commento: