domenica 21 dicembre 2008

Sardegna, la lingua sinta e la lingua romanés sono riconosciute

La Giunta regionale della Sardegna ha approvato una proposta normativa, in linea con le migliori esperienze italiane ed europee ispirate al multilinguismo, che riscrive regole e metodi della politica linguistica a 11 anni dall'approvazione della vecchia legge 26 sulla cultura e lingua sarda. Nella stessa giornata l'esecutivo ha dato il via libera a una tv web in lingua sarda e sostegno a programmi radiofonici che aiutino ala riscoperta della lingua regionale e incentivino la popolazione a parlare di più in sardo.
Dopo i risultati della Conferenza regionale di Macomer, il Governo regionale ha messo a punto un progetto normativo che apre nuove prospettive alla pianificazione linguistica nell'isola e segna la possibilità di imprimere un nuovo slancio alla politica linguistica regionale.
Novità salienti della nuova proposta di legge, che arriva dopo quelle recenti del Friuli e della Provincia autonoma di Trento a cui è ispirata, sono l'insegnamento del sardo in orario curricolare, la segnaletica bilingue, la certificazione linguistica e la ricerca di un nuovo status sociale per la lingua dell'isola.
Identica tutela viene riconosciuta, nei territori di competenza, alle varietà cosiddette ''alloglotte'' ovvero il catalano di Alghero, il Sassarese, il Ligure dell'isola di San Pietro e il Gallurese. Hanno una tutela particolare nella legge anche le parlate venete di Arborea, istriane di Fertilia e quelle delle popolazioni sinte e rom. Questa notizia ci colma di gioia perché per la prima volta in Italia i Sinti e Rom sono riconosciuti come minoranza storica linguistica.

4 commenti:

Hidden Side ha detto...

finalmente una buona notizia ed un barlume di civiltà

u velto ha detto...

si Hidden Side, proprio una buona notizia. stiamo cecando di avere i particolari perchè se si confermerà quanto battuto dalle agenzie stampa, sarà il più bel regalo di Natale degli ultimi anni.

Anonimo ha detto...

quando senti e leggi notizie così belle e importanti ti si ralegra il cuore e subito un barlume di speranza si fa strada nella tua mente, grazie Sardegna...grazie di cuore per questo importante riconoscimento.

Anonimo ha detto...

quando senti e leggi notizie così belle e importanti ti si ralegra il cuore e subito un barlume di speranza si fa strada nella tua mente, grazie Sardegna...grazie di cuore per questo importante riconoscimento.