giovedì 15 gennaio 2009

Rezzato (BS), la memoria del passato protegge il futuro

L’Assessorato Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Rezzato (BS) presenta “Rezzato per il Giorno della Memoria, a 64 anni dall’abbattimento dei cancelli di Auschwitz. La memoria del passato protegge il futuro.
Quest’anno il Comune di Rezzato ha deciso di offrire alla cittadinanza diversi eventi per conoscere il Porrajmos, la persecuzione razziale subita dai Sinti e dai Rom, durante il fascismo e il nazismo. Il Comune di Rezzato ha collaborato con l’Istituto di Cultura Sinta, l’Associazione Nevo Drom di Bolzano, la Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado Giacomo Per lasca, l’Azienda Speciale Almici, la Scuola delle Arti e della Formazione professionale Rodolfo Vantini e la Cooperativa di consumo. Di seguito le diverse iniziative
Lunedì 19 gennaio 2009, ore 15.00, Biblioteca comunale, inaugurazione della mostra Porrajmos, altre tracce sul sentiero di Auschwitz. Visita guidata per gli insegnanti e la cittadinanza a cura di Carlo Berini (Istituto di Cultura Sinta).
Mercoledì 21 gennaio 2009, ore 9.00, Sala civica Italo Calvino e Biblioteca comunale. Incontro con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado con letture tratte dal libro Porrajmos, altre tracce sul sentiero di Auschwitz, edito dall’Istituto di Cultura Sinta.
Giovedì 22 gennaio 2009, ore 9.00, Biblioteca comunale. Visita guidata alle classi a cura degli insegnanti.
Mercoledì 28 gennaio 2009, ore 20.15, Sala civica Italo Calvino Biblioteca comunale. Serata per la cittadinanza. Visita guidata alla mostra e intervento di Radames Gabrielli, Presidente dell’associazione Nevo Drom di Bolzano. A seguire musica tradizionale e lettura di poesie con Neves e Mirco con il gruppo di Bolzano (violini, chitarre e canto).
Per informazioni: Settore cultura 0302490770 o Biblioteca 0302593078

Nessun commento: