venerdì 30 gennaio 2009

Roma, la Comunità Rom di Pietralata tra memoria e presente

La comunità rom dell'occupazione di via delle Cave di Pietralata partecipa alla Giornata della Memoria delle vittime del nazismo e del fascismo: insieme alla Shoah, la comunità rom ricorda anche il Porrajmos, lo sterminio del popolo Rom , come anche l'uccisione dei dissidenti tedeschi e dei comunisti, delle persone omosessuali, delle persone portatrici di handicap, degli aderenti alla religione pentecostale e dei Testimoni di Geova.
Secondo l'Università del Texas, in seguito al Porrajmos (in lingua romani significa "grande divoramento") morirono tra 500.000 e 1.500.000 di donne, uomini, bambini e bambine rom di tutto il continente europeo. In occasione della Giornata della Memoria, la comunità rom di via delle Cave di Pietralata si augura un futuro di accoglienza e solidarietà verso i migranti che partecipano alla vita italiana in tutti i suoi aspetti: nel lavoro, nelle scuole, nelle case, nei luoghi di culto, nella vita pubblica.
L'occupazione di via delle Cave di Pietralata è stata fatta il 14 febbraio 2008, quando una comunità di rom rumeni, che vivevano in baracche di fortuna a Quintiliani, è entrata in un'area abbandonata per rispondere alle necessità abitative più elementari. La comunità rom è composta da circa 60 persone, di cui la metà minori di 18 anni; 15 bambine e bambini in età scolare sono stati inseriti nelle scuole della zona, dando loro la possibilità di migliorare la propria vita e di conoscere meglio l'Italia attraverso l'istruzione e la socialità. Alcune donne hanno svolto attività di sartoria e sperano di creare al più presto un laboratorio che permetta loro di lavorare e contribuire al mantenimento della propria famiglia. L'occupazione è sostenuta da diverse associazioni (Arci, Popica onlus, La Strada, bottega del commercio equo Tutti giù per terra, Diversamente) e dai partiti del centro-sinistra.
Il 14 febbraio 2009, in occasione del primo anniversario dell'occupazione, si svolgeranno delle iniziative sulla cultura rom, aperte al territorio ed alla cittadinanza romana. di Comunità Rom di via delle Cave di Pietralata, Roma, 27 gennaio 2009

Nessun commento: