domenica 8 febbraio 2009

Berlusconi è un capace di tutto...

In queste ore infuria il dibattito politico sul caso di Eluana Englaro. Potrà sembrare un dibattito lontano alla questioni sinte e rom ma non è così. Purtroppo il Presidente del Consiglio Berlusconi non è tanto interessato alla vita di Eluana Englaro ma utilizza questa donna, che vive alimentata artificialmente, per scardinare il sistema democratico in questo Paese. Per questo l’attacco di Berlusconi alla Costituzione italiana è qual cosa di inaudito che non deve essere sottovalutato.
Cosa è successo? Una ragazza vive da diciassette anni grazie all’alimentazione forzata: un tubo che porta una soluzione alimentare nel suo stomaco. Il padre ha chiesto alla magistratura se era possibile togliere questa alimentazione forzata, perché la ragazza, quando era in grado di parlare, aveva affermato che non avrebbe mai voluto vivere in questo modo. La magistratura, dopo tanti anni e diverse sentenze ha detto: si, in questo caos si può togliere l’alimentazione forzata. Il Governo ha fatto un decreto legge per cancellare le diverse sentenze della magistratura. Il Presidente della Repubblica ha detto che questo andava contro la Costituzione italiana. E Berlusconi ha risposto che bisogna cambiare la Costituzione.
Come ha affermato Umberto Eco al TG1 è come se una persona fosse stata condannata da un tribunale per aver ammazzato una persona e il Governo facesse un decreto legge per fare in modo che questa persona non andasse in carcere.
Il meccanismo utilizzato da Berlusconi è molto semplice e lo abbiamo già visto utilizzato proprio contro i Sinti e i Rom. Si prende un caso di cronaca eclatante, un caso che colpisce la “pancia” dell’Italia e lo si trasforma in un grimaldello per accrescere il proprio potere personale.
Berlusconi ha imparato questo meccanismo dalla Lega Nord che lo ha utilizzato in maniera sistematica contro i Sinti e Rom negli ultimi tre anni. Ottenendo un successo elettorale notevole, proprio facendo leva sul populismo, sulle pulsioni elementari e sull'emotività plebiscitaria.
In questo caso si usa la commozione, il pianto delle suore, l'anatema dei vescovi e dei cardinali, i disabili portati in processione, le grida delle madri. Da contrapporre ai i "volontari della morte", i medici disumani che staccano il sondino, gli atei che applaudono, i giudici che si trincerano dietro gli articoli del codice e il presidente della Repubblica che rifiuta la propria firma per difendere quel pezzo di carta che si chiama Costituzione.
Come ha scritto Scalfari su Repubblica: quale migliore occasione di questa per dare la spallata all'odiato Stato di diritto e alla divisione dei poteri così inutilmente ingombrante? E Berlusconi non ha esitato davanti a nulla e non ha lesinato le parole il primo attore di questa messa in scena. Ha detto che Eluana era ancora talmente vitale che avrebbe potuto financo partorire se fosse stata inseminata. Ha detto che la famiglia potrebbe restituirla alle suore di Lecco se non vuole sottoporsi alle spese necessarie per tenerla in vita. Ha detto che i suoi sentimenti di padre venivano prima degli articoli della Costituzione. E infine la frase più oscena: se Napolitano avesse rifiutato la firma al decreto Eluana sarebbe morta.
Tutto questo per un disegno chiaro e sconvolgente: cambiare la Costituzione italiana. Di fatto sono anni che Berlusconi afferma che se avesse le “mani libere” (riferito sia alle regole democratiche che alle stesse forze parlamentari che lo sostengono) potrebbe risolvere tutti i problemi degli italiani. Lo stesso concetto utilizzato da Mussolini per prendere il potere in Italia e portarla alla rovina.
La Costituzione è stata costruita proprio per evitare che una sola persona potesse decidere del futuro dell’Italia, come successo negli Anni Venti. E quindi è stato costruito un sistema di poteri (Parlamento, Governo, Presidenza della Repubblica, Magistratura e Corte Costituzionale) che scongiurassero la possibilità di una nuova dittatura.
Ora Berlusconi si appresta ad attaccare questo sistema e inizia dal bersaglio più grosso la Presidenza della Repubblica. Quindi ci aspettano tempi bui se non riusciremo a reagire per affermare l’importanza dei valori espressi dalla Costituzione. Ma la cosa che mi sconvolge e mi fa inorridire è che Berlusconi utilizza una donna inerme per accrescere il proprio potere personale. Se è capace di questo è capace di tutto… di Carlo Berini

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Voi rom fate schifo, strumentalizzate un fatto come questo per i vostri sporchi scopi, vi potete dimenare quanto volete ma tanto l'era della tolleranza per voi è finita, ora dovete entrare nei lager e pagare anche l'affitto.

Anonimo ha detto...

anonimo sei tu che fai schifo e ringrazia il cielo se non ti denuncio per istigazione all'odio razziale. vergognati animale schifoso! bestia!!

Anonimo ha detto...

Premesso che io mi auguro, pur pieno di dubbi, che Eluana, mia concittadina, possa presto trovare pace, devo notare che la partenza di questo post è un pelino inesatto.
La magistratura,e qui sta l'errore di Eco, ha legiferato senza averne l'autorità.
La cosa è palese perchè questa situazione non è regolamentata e nessuna struttura ospedaliera Italiana è preparata a soddisfare quello che la sentenza dice.
Il problema nasce proprio da una sentenza che s'inventa una legge dove non esiste.
Analizziamo poi il resto del testo, Carlo, giustamente elenca le cose che una parte ha detto arbitrariamente per difendere la propria posizione.
Bene, raccontiamo anche tutte le palle che anche la controparte ha raccontato, raccontiamo che il tribunale ha ascoltato solo i testimoni di parte(non ha ascoltato testimoni che affermavano esattamente il contrario di ciò che racconta il padre).
Raccontiamo che le parole dette da una 20enne in un periodo di tragedie(ricordo bene la successione di morti/comi tra ragazzi suoi coetanei) potrebbero essere dettate dall'impulso del momento.
Io chiederei molto serenamente a tutti i lettori di pensare a quante volte hanno detto che MAI avrebbero fatto una certa cosa e poi, quando la vita si presenta con quella situazione, hanno cambiato idea trovandosi in un mondo che prima non potevano capire.
Vorrei capire come una certa parte può sostenere che Eluana è un vegetale che non sente nulla... se poi per farla soffrire di meno le si danno sedativi.
Insomma qui tutti hanno usato questa ragazza, nessuno escluso.
Tutti hanno modificato la verità a proprio piacimento, per i propri scopi.
Io credo che chi ha certezze in questa storia sia solo gonfio d'ideologia, io ripeto, mi auguro che possa smettere di soffrire per questa morte che si è deciso di darle nel minor tempo possibile... mi chiedo però quanto questo sia corretto, chi ci dà l'autorità di farci interpreti del suo pensiero, chi ci fa decidere che una persona che non può interagire con noi ma che ha tutte le funzioni vitali normalissime come me o Carlo abbia una vita non degna.
Negli anni ho tifato per papà Beppino... ma mi resta comunque il dubbio sulla correttezza della cosa.

al signore che ha fatto il primo commento... credo sia inutile rispondere, penso però che le tanto sbandierate denunce di Sucar dovrebbero forse in questo caso concrettizzarsi.

Anonimo ha detto...

Eluana Englaro è spirata alcuni minuti fa.
volevo scrivere tante cose per rispondere ai commenti ma penso che in questo momento si debba solo fare silenzio.
l'unico pensiero va alla madre e soprattutto al padre di Eluana Englaro.

Anonimo ha detto...

Non avete più valori.

Cro.

Anonimo ha detto...

State portando Rom e Sinti sull'orlo del baratro.

Cro.

Anonimo ha detto...

Vi state mettendo in un vicolo senza uscita. State portando Rom e Sinti in un ghetto. Aprite gli occhi sui valori veri, come la vita, la famiglia, il lavoro.

Cro.

Anonimo ha detto...

Stanno facendo una legge sul testamento biologico in cui si vuole che l'interessato confermi periodicamente la propria scelta. Come si fa a sapere quale sia la volontà di una persona che non può esprimersi? Come si fa a sapere che la sua volontà è rimasta ferma ad un momento del passato?
Non si può sapere se le parole dette in un momento del passato siano state dette in maniera definitiva, e non si può escludere che un momento prima di perdere conoscenza una persona abbia cambiato idea. Nemmeno un padre può decidere della vita, perché, una volta generato, il figlio è una persona con tutti i diritti. C'è il dubbio, anche minimo, che la volontà dichiarata dal padre non sia quella della persona. Un padre e una madre generano la vita, ma la vita è creata da Dio. Per fare un esempio: il pensiero non appartiene ad alcuna cellula del nostro corpo, eppure si realizza il pensiero. E non è detto che i pensieri abbiano una manifestazione solo fisica; io posso pensare ad una cosa mentre ne faccio un'altra. Se un corpo non ha più pensiero, è solo un corpo, ma finchè c'è vita c'è pensiero. E poi c'è l'amore delle persone che accudiscono quel corpo e quel pensiero. Un minimo dubbio bisogna concederlo, prima di togliere la vita.

Cro

Anonimo ha detto...

Umberto Eco si è r.to. E' diventato un esperto di scemologia. Eluana non è stata condannata per alcun delitto (è stata uccisa lei).
Se il tribunale condanna a morte un innocente, il Governo DEVE fare un decreto legge affinché un innocente non venga giustiziato.

Cro.

Anonimo ha detto...

Ditemi voi:

Scrivete: "Purtroppo il Presidente del Consiglio Berlusconi non è tanto interessato alla vita di Eluana Englaro ma utilizza questa donna, che vive alimentata artificialmente, per scardinare il sistema democratico in questo Paese."

1. Chi vi dice che non è interessato, dato che ha mobilitato il parlamento per salvarla da una morte per fame?
2. Prima di scrivere che è alimentata atificialmente e quindi si può fare quello che si vuole, informatevi.

---
"Una ragazza vive da diciassette anni grazie all’alimentazione forzata: un tubo che porta una soluzione alimentare nel suo stomaco."

1. Allora eliminiamo tutti quelli che pesano sulla società.
2. Non pensiamo alle persone che le vogliono bene e che chiedono di lasciarla in vita.

---
"La magistratura, dopo tanti anni e diverse sentenze ha detto: si, in questo caos si può togliere l’alimentazione forzata."

. La magistratura non aveva tutte le prove, anzi, ha tenuto solo le prove che facevano comodo alla sentenza che voleva emettere.

---
"In questo caso si usa la commozione, il pianto delle suore, l'anatema dei vescovi e dei cardinali, i disabili portati in processione, le grida delle madri."

1. Vi fa schifo tutto questo?
Già, è meglio un bel medico educato e pulito che non frigna e che razionalmente vuole convincere a far morire una persona. E' meglio chi punta sulle leggi per sporchi comodi elettorali (come dite voi - riguardo a Berlusconi. Come dico io - riguardo a radicali, comunisti estinti, illusori di benessere e di felicità).

---
"se Napolitano avesse rifiutato la firma al decreto Eluana sarebbe morta."

. Così è stato. Eluana è morta perché non le hanno più dato da mangiare.

Anonimo ha detto...

Ecco, chiedo scusa per il modo poco civile con cui ho espresso le mie idee e per aver dato dei giudizi dettati dal nervoso. Per quanto riguarda Umberto Eco non c'è bisogno che mi scusi perché chissà quante gliene dicono.

Cro.

u velto ha detto...

ciao Cro., noi ti capiamo. succede spesso anche a molti di noi di sucardrom di essere molto nervosi.
per inciso, succede anche a Carlo.