martedì 24 febbraio 2009

Lazio, nasce lo sportello antidiscriminazioni

"Regione-Mondo" è lo sportello istituito dalla Regione Lazio a sostegno dei diritti dei migranti e Rom. Dal primo marzo per affrontare le tante emergenze quotidiane e denunciare eventuali discriminazioni, ingiustizie e soprusi, tutti i rom e migranti residenti sul territorio della Regione Lazio potranno chiamare il numero 06 6593 dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 15.
Lo sportello, previsto dalla legge regionale sull'immigrazione approvata nel luglio del 2008, è stato istituito presso gli uffici della Consigliera regionale del Lazio Anna Pizzo (in foto), membro della Consulta regionale dell'immigrazione e responsabile del tavolo sull'immigrazione presso la Presidenza del Consiglio regionale.
"Si tratta di uno spazio aperto e libero - ha detto la Consigliera Anna Pizzo - in grado di portare aiuto ai più deboli e di dare risposte concrete a migranti e rom".
'Viste le condizioni di vita sempre più difficili in cui si trovano i cittadini stranieri e considerato che la Regione si è dotata, dallo scorso luglio, di una legge [n.10/2008] sull'immigrazione - ha continuato il consigliere - per procedere il più celermente possibile all'attuazione di tale normativa raccoglieremo le richieste dei cittadini rom e migranti e proveremo a dare loro risposte concrete coinvolgendo gli assessori e i presidenti di commissioni della Regione, delle province, dei comuni e dei municipi, le associazioni presenti sul territorio, le comunità, i comitati di cittadini''.
''Riteniamo che lo sportello Regione-Mondo - ha aggiunto Pizzo - possa rappresentare un utile supporto e un presidio democratico per la tutela di tutti i diritti, compresi quelli alla Casa, alla salute, alla scuola e al lavoro, e per sottolineare che chiunque risiede sul territorio della Regione Lazio è detentore di uguali prerogative e di stessi doveri''.

Nessun commento: