lunedì 2 febbraio 2009

Napolitano, stop alla xenofobia e al razzismo

“Stop alla xenofobia e al razzismo”. E' il monito di Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica, che interviene così riguardo agli ultimi episodi di intolleranza avvenuti in diverse città d'Italia. “Siamo dinanzi a episodi raccapriccianti - ha detto il Presidente - che purtroppo ormai non vanno considerati come fatti isolati, ma come sintomi allarmanti di tendenze diffuse che stanno crescendo”.
Napolitano ha poi rivolto “un forte appello a quanti hanno responsabilità istituzionali, culturali ed educative, perché si impegnino fino in fondo per fermare qualsiasi manifestazione e rischio di xenofobia, di razzismo e di violenza”.
L’intervento del Presidente Napolitano è affidato ad una nota, diffusa poche ore fa dall’Ufficio stampa del Quirinale. Il Presidente della Repubblica, nella nota, non fa riferimento all’aggressione subita dall’immigrato indiano a Nettuno ma è da ricordare un altro intervento del Presidente, di pochi mesi fa, che era stato minimizzato da molti esponenti dell’attuale maggioranza che affermarono che l’Italia non è a rischio razzismo.

Nessun commento: