giovedì 19 febbraio 2009

Un manifesto razzista

Una immagine di una donna distesa in terra con le gambe allargate e una macchia di sangue sui vestiti strappati. Una scritta: “Se capitasse a tua madre, tua moglie o tua figlia?”. E poi: “Stupratori immigrati è giunta la vostra ora” con una richiesta precisa: “Chiudere i campi nomadi, espellere i rom. Subito!”.
Questo il manifesto razzista preparato in migliaia di copie dal movimento di estrema destra ''Forza Nuova'' che potrebbe campeggiare, se non interverranno divieti da parte delle autorità cittadine, in ben cento città italiane.
L'iniziativa, in risposta ai recenti atti di violenza sessuale a Roma e Milano, e' stata spiegata dallo stesso movimento in una nota e verrà accompagnata da una mobilitazione prevista per sabato prossimo “in 100 città italiane per chiedere la sospensione del Trattato di Schengen verso la Romania e l'espulsione di tutti i clandestini nonché di tutti gli immigrati che abbiano precedenti penali in patria o in Italia”.
Facciamo un appello a tutti i lettori di sucardrom di fotografare e segnalare il manifesto se comparisse sui muri delle città, in modo tale da poter procedere legalmente contro i responsabili del movimento di estrema destra di ''Forza Nuova''.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Aderisco. Sono di Sassari e sono pronta a segnalare non appena vedrò manifesti orripilanti come questo.
Complimenti per il blog,
Sara

u velto ha detto...

grazie Sara

Anonimo ha detto...

Con il tuo permesso (spero), lo giro sul mio blog. Grazie

u velto ha detto...

ciao Gardiniablue, siamo noi che ti ringraziamo.

Hidden Side ha detto...

Mi sa che mi costituirò in >ronda individuale ed autogestita e con il mio scooter ed andrò a fare un sopralluogo fotografico.

In ogni modo inoltro questo articolo alle mailing list anti-razziste a cui sono iscritto.

maria ha detto...

Non ho potuto fotografare, ma mezz'ora fa stavano tappezzando di manifesti viale Aventino, a Roma. Che schifo.

Anonimo ha detto...

a morte rom e rumeni!!!!

Magar ha detto...

A Padova giravano manifesti quasi identici già alcuni anni fa.

Guardian Angel ha detto...

Ho fatto queste

http://www.leftlab.info/index.php?option=com_content&view=article&id=817:appello-urgente-fermiamo-forza-nuova&catid=37:dirmigrerifu&Itemid=122

http://the-legions.blogspot.com/2009/02/appello-un-manifesto-razzista.html

Ho cercato di divulgare la cosa il piu in fretta possibile, considerando che e' gia' sabato...e il tempo non basta mai.
Tutto questo e' una pazzia collettiva, sono sempre di piu le persone che credono di appagare quel certo disequilibrio interiore che forse, e' comune in ognuno, con simbolismi e slogans che si richiamano ad ideologie di un passato che pure dovrebbe far riflettere. Questo anche per te Anonimo, se morissero tutti i romeni e dato che ci siamo tutti gli ebrei, credi che ti sentiresti meglio? O stai stretto con tutti questi "animali" intorno? Chissa', se poi dovessi accorgerti che non ti e' cambiato niente, soprattutto dentro....che fai, ti spari in testa pure tu?

Guardian Angel ha detto...

Domattina, anzi stamattina faccio altre segnalazioni, spero che qualcuno si renda conto della situazione. A presto

Unknown ha detto...

Ne parlavo già con Rosetta, c'è un piano preciso reazionario che parte dai Rom come capri espiatori per diminuire la libertà di tutti!
Gelem, gelem

Anonimo ha detto...

C'entra e non c'entra, ma mi sembra che anche il messaggio che questo manifesto come altre campagne di chi oggi usa lo stupro per alimentare razzismno, veicolino anche un messaggio sessista e pericoloso. Non "se capitasse a te? o a tua moglie o a tua figlia", la donna è sempre vista solo come proprietà di qualcuno...


Al di là di questo sfogo, provo a diffondere l'appello.

Betty

Anonimo ha detto...

Al di là dell'immagine, che può essere immagine della realtà e che non è modificabile (in quanto queste immagini purtroppo sono reali in ogni paese e in ogni cultura), le parole che hanno scritto sono oscene, perché non si può fare affermazioni così poco logiche. Dire che ci sono le violenze perché ci sono i Rom, vuol dire affermare anche che se non ci sono Rom non ci sono più violenze. Ma come è logico, le violenze ci sono anche se non ci sono i Rom. Quindi come si fa a far passare un discorso così osceno (un discorso così scemo, direi).

Cro.

Anonimo ha detto...

cro. ha ragione il ragionamento non fà una piega....però se ve ne andate è meglio!!!!

Anonimo ha detto...

guarda che siamo italiani, cretino!!!

Anonimo ha detto...

CRETINO SARAI TU! PER 2 MOTIVI:
1. IL MANIFESTO PUBBLICATO è DIVERSO DA QUELLO IN VOSTRO POSSESSO.
2. LEGGITI QUEST'ARTICOLO http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_23/calabro_d5e96f52-0189-11de-91dc-00144f02aabc.shtml

Anonimo ha detto...

Per anonimo di domenica 22 febbraio 2009 19.16.00 CET

Se siete rom non siete italiani,
vi vantate di essere nomadi apolidi e poi tirate fuori la cittadinanza quando vi pare?
Secondo me qualcosa non quadra,
comunque ho visto quel manifesto che veniva affisso proprio da rom e che poi veniva fotografato sempre dagli stessi rom, inutile che tentate di alzare il caso razzista, ci siamo stancati di stupri, furti, droga ed estorsioni, tornate da dove siete venuti o se proprio dovete rimanere qui trovatevi un lavoro, la definizione della parola lavoro la potete trovare sul dizionario italiano.

Anonimo ha detto...

mi sembrava strano.....i manifesti in giro per Roma....sono diversi!!!secondo me montano il caso ad arte...ma che siete andati a scuola da Berlusconi?!?

u velto ha detto...

ciao a Tutt@, il manifesto è stato scaricato dal sito di Forza Nuova. è possibile che l'abbiano cambiato... vi chiediamo di inviarci le foto.
alcuni incisi:
- tutti i commenti sono tracciati da blogger, meglio quindi firmare anche con un nikname i commenti altrimenti si fa confusione.
- chiediamo a tutti di abbassare i toni.
- la maggioranza dei Rom sono Cittadini italiani, parliamo di popolazioni presenti nella penisola da circa 600 anni.
- è pura follia pensare che i Rom stampino i manifesti contro di loro stessi.

Anonimo ha detto...

Incuriosito anch'io dall'affermazione in merito al manifesto l'ho cercato...non l'ho trovato!
Perchè è impensabile che si manovrino le informazioni???
Solo gli "altri" hanno questa opzione?
tutti i manifesti trovati nel sito da voi indicato sono forti...ma non come quello da voi riportato...neanche tra quelli vecchi!

Anonimo ha detto...

Trovato...ma non è nel sito ufficiale di FN.
Certo che le parole scritte di fianco a questo cartello non sembrano dello stesso tono!
http://www.ladestra.info/?p=28599#more-28599
omunque deprecabile come manifesto.

Anonimo ha detto...

E hanno pure il coraggio di avere un ufficio stampa. Ma i Rom, per esempio, ce l'hanno un ufficio stampa? Sarebbe bello rispondere a quelli di FN a suon di comunicati stampa, se si fosse certi di avere argomenti concreti, valori concreti da opporre alle loro dicerie (valori come la tradizione?, la famiglia? ...)

Cro.