Due giornate dedicate ad un riflessione sul tema delle “minoranze” nelle società italiana ed europea e sul delicato rapporto fra diritti e doveri che le riguarda.
Al centro dell’attenzione sarà il caso della minoranza rappresentata dai popoli Rom e Sinti; un insieme di comunità che conta all’incirca 12 milioni di persone in tutta Europa, quasi tutti cittadini di uno stato membro dell’Unione, eppure considerati come stranieri dall’opinione pubblica e dai mass media. I Rom ed i Sinti, dunque, costituiscono una realtà assai interessante e rappresentativa, in quanto lo status di “minoranza” in cui vivono non è dovuto al colore della pelle o alla cittadinanza.
L’evento sarà anche l’occasione per parlare dei diritti e dei doveri di tutte le persone che, per vari motivi, si trovano ad essere “minoranza”. L’obiettivo è quello di suggerire pensieri e strategie che portino ad una civile reciproca convivenza e ad una serena integrazione, in Italia ed in Europa, nel rispetto dei diritti e dei doveri di tutti.
Alla manifestazione aderiscono: Mahalla, Nevo Drom, Sinti Italiani, Missione Evangelica Zigana, Sucar Mero, Sucar Drom, Teatro Ipotesi, Le Reseau, Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Parma e Istituto di Cultura Sinta
Nessun commento:
Posta un commento