mercoledì 25 marzo 2009

Partecipa anche tu alla costruzione dell’Almanacco Clandestino di Carta

Sorpresa! Nell’uovo di Pasqua l’Almanacco Clandestino di Carta. Il 10 aprile, il venerdì prima di Pasqua, uscirà un numero di Carta molto speciale, che resterà per due settimane: 100 pagine, tema monografico di grande urgenza, ovvero i migranti, i rom, il razzismo e chi e come cerca di arginarlo nel precipitare della Grande Crisi.
Sarà non solo una buona lettura – e per esempio sarà pubblicato un grande racconto di Marco Aime, uno dei migliori antropologi italiani, intitolato «La capanna delle libertà» e un intervento del sociologo Adel Jabar – ma anche un vademecum, e un manuale, sulla miriade di associazioni antirazziste e organizzazioni di migranti.
Carta pubblicherà dunque un grande censimento – certo non esaustivo – che segnala però la presenza di «anticorpi sociali» importanti e in continuo cambiamento, che faticano a coordinarsi e sostenersi. Per questo si stanno raccogliendo indirizzi di associazioni, gruppi, ambulatori, cooperative, luoghi di aggregazione, reti… di migranti, di rom e non solo.
Chi volesse inviare indirizzi può scrivere a carta@carta.org entro il 30 marzo. Le informazioni che stiamo raccogliendo, in sintesi, sono: nome del soggetto sociale, indirizzo civico e città, riferimento telefonico e web [sito e email], principale settore di intervento [sintetizzabile in pochissime singole parole, ad esempio, “assistenza legale”, “scuola di italiano”…], eventuali segnalazioni [brevissime] particolari.

Nessun commento: