Sorpresa! Nell’uovo di Pasqua l’Almanacco Clandestino di Carta. Il 10 aprile, il venerdì prima di Pasqua, uscirà un numero di Carta molto speciale, che resterà per due settimane: 100 pagine, tema monografico di grande urgenza, ovvero i migranti, i rom, il razzismo e chi e come cerca di arginarlo nel precipitare della Grande Crisi.
Sarà non solo una buona lettura – e per esempio sarà pubblicato un grande racconto di Marco Aime, uno dei migliori antropologi italiani, intitolato «La capanna delle libertà» e un intervento del sociologo Adel Jabar – ma anche un vademecum, e un manuale, sulla miriade di associazioni antirazziste e organizzazioni di migranti.
Carta pubblicherà dunque un grande censimento – certo non esaustivo – che segnala però la presenza di «anticorpi sociali» importanti e in continuo cambiamento, che faticano a coordinarsi e sostenersi. Per questo si stanno raccogliendo indirizzi di associazioni, gruppi, ambulatori, cooperative, luoghi di aggregazione, reti… di migranti, di rom e non solo.
Chi volesse inviare indirizzi può scrivere a carta@carta.org entro il 30 marzo. Le informazioni che stiamo raccogliendo, in sintesi, sono: nome del soggetto sociale, indirizzo civico e città, riferimento telefonico e web [sito e email], principale settore di intervento [sintetizzabile in pochissime singole parole, ad esempio, “assistenza legale”, “scuola di italiano”…], eventuali segnalazioni [brevissime] particolari.
Nessun commento:
Posta un commento